10 TOP STORIE NEL BODYBUILDING DEL 2024
il 2024 ormai è storia. ma ci sono 10 storie che il mondo del bodybuilding pro ifbb ci ha raccontato.
il 2024 è stato un anno ricco di competizioni della pro league. in 12 mesi, sono successe tante cose interessanti che hanno reso il 2024 un anno molto importante dal punto di vista del bodybuilding professionistico. Ripercorriamo il 2024, in queste dieci storie.
Le 10 storie di Ultimate del 2024
chris bumstead gareggia nella categoria men’s open bodybuilding. il campione canadese vince il sesto titolo di mister olympia nella categoria men’s classic physique e annuncia il suo ritiro dalle gare.
pochi giorni dopo la vittoria di las vegas, chris annuncia il ritorno sul palco per gareggiare sul palco dell’evl’s prague pro 2024, una gara che diventa subito molto popolare e i biglietti finiscono in poche ore. il campione canadese si presenta sul palco un po’ più pesante del mr. olympia e viene subito chiamato nel primo callout dell’evl’s prague pro 2024 insieme a martin fitzwater e shaun clarida. è sicuramente il migliore atleta con una struttura bellissima e con una profonda definizione. non vince la gara, ma arriva secondo. i fans sono felici di averlo visto in questa veste e soprattutto per la prima volta in europa. in molti pensano che tra due o tre anni lo rivedremo sul palco della categoria men’s open bodybuilding, chissà…
rubiel mosquera non convince. il campione colombiano nel 2024 annuncia la sua presenta sul palco dell’arnold classic ohio 2024 e su quello dell’arnold classic uk 2024. ma poi, ma poi si ritira. si parla di un possibile ritorno sul palco in occasione del new york pro 2024, ma anche in questo caso, a poche settimane dalla gara, non ci sono video o aggiornamenti della sua condizione.
vediamo, per la prima volta, rubiel mosquera sul palco del dubai pro 2024, dove arriva quarto in classifica. il campione colombiano annuncia di voler gareggiare nelle ultime gare di qualificazione al mister olympia 2024 e di voler essere sul palco a las vegas, ma rinuncia a gareggiare in italia, per non incontrare hunter labrada, e poi sparisce. non partecipa neanche all’evl’s prague pro 2024, che è uno dei suoi sponsors. speriamo di vederlo nel 2025 in più gare!
andrew jacked si riconferma campione del texas pro 2024. nel 2024, il campione andrew jacked decide di gareggiare all’arnold classic ohio 2024, ma durante la preparazione a questa gara, il campione si accorge che il suo fisico non risponde bene alla preparazione. così si ritira dalla gara e dopo un paio di mesi, il campione torna in texas per vincere il texas pro 2024, per la terza volta nella sua carriera agonistica, portando una delle migliori condizioni di sempre. Questo gli permette di gareggiare anche nel 2024 al mr. olympia 2024, dove anche se è uno dei finalisti, non è in grado di presentare una condizione simile a quella portata in estate.
hunter labrada vince in Italia. per la prima volta, hunter labrada lascia l’america e gareggia in Europa, in particolare il campione americano sceglie l’italia. Il campione, arriva con il bisogno di qualificarsi al mr. olympia e anche se non al 100% sbaraglia la concorrenza e vince l’ennesima competizione, e si qualifica al mr. olympia, ma sul palco del mr. olympia 2024, non è in grado di presentare la sua migliore condizione.
hany rambod si ritira dal bodybuilding. in occasione dell’evl’s prague pro 2024, il guru del bodybuilding, che ha fatto vincere oltre 20 titoli di mister olympia nelle varie categorie ( oltre al bodybuilding ), decide di ritirarsi dal suo lavoro di preparatore. Hany rambod, resta sempre nell’ambiente del bodybuilding, visto che ha una ditta di integratori, ma non prepara più hadi choopan, derek lunsford e gli altri campioni della pro league.
martin fitzwater è la rivelazione del 2024. l’atleta che quest’anno si è fatto notare di più è sicuramente martin fitzwater. la prima cosa che ha fatto è stato credere in Stefan Kienzl un trainer tedesco, che grazie a questa collaborazione è diventato famoso anche in America. Martin, gareggia per la prima volta nel mese di aprile ad detroit pro 2024, vince questa gara e si qualifica per il mister olympia 2024.
a maggio, però, partecipa alla guest posing di pittsburgh e una settimana dopo sale sul palco del new york pro 2024, dove si scontra con nick walker e per un solo punto perde questa competizione.
a luglio inizia la preparazione al mister olympia 2024 e durante il pregara viene chiamato nel primo callout della manifestazione. è in ottima forma, e questo lo porta ad arrivare quarto alla sua prima partecipazione al mr. olympia. non contento e con la voglia di qualificarsi al mr. olympia 2025 martin, gareggia a Praga in occasione del 2024 evl’s prague pro dove batte chris bumstead e shaun clarida.
niente mister olympia per nick walker. il 2024 è un anno in cui nick walker vuole tornare a gareggiare sul palco del mr. olympia, a cui non ha partecipato nel 2023, per un infortunio ad un femorale.
Questo fa si che nick walker si prepara per il new york pro 2024, gara che vince per la seconda volta nella sua carriera. questo gli permette di pensare al mister olympia 2024, ma a due settimane dalla gara, nick annuncia il suo ritiro dalla gara perchè non si vede pronto.
derek lunsford perde il mister olympia 2024. il campione dell’indiana vince il titolo di mister olympia nel 2023 e dedica tutto il 2024 ad allenarsi in palestra. Salta l’arnold classic ohio 2024 e tutta la sua attenzione è sul mister olympia 2024. spesso lo vediamo andare dallas per allenarsi con hany rambod. ma qualcosa non va e il giorno del pregara sul palco del mister olympia derek ha i quadricipiti non separati. viene chiamato sempre nel primo callout e nell’ultimo e viene contrato spesso con hadi choopan e samson dauda, ma alla fine, viene messo al terzo posto in classifica. un crollo che derek non si spiega.
hadi choopan vince l’arnold classic ohio 2024, l’arnold classic uk 2024 e arriva secondo al mister olympia 2024. dopo la sconfitta al mister olympia 2023, hadi choopan decide di provare ai fans del bodybuilding che non è ancora finita. Per questo decide di gareggiare all’arnold classic ohio 2024 e all’arnold classic uk 2024, gara che vince e in queste due competizioni incontra e viene confrontato con samson dauda. hadi ha una forma granitica come sempre e questo gli permette di tornare in iran con due titoli di arnold classic.
A luglio, hadi si prepara al mister olympia 2024, ma non riesce a raggiungere il solito look, il suo fisico non risponde come dovrebbe. hadi si allena duramente, ha una buona condizione sul palco, ma gli manca quel look che lo ha sempre contraddistinto. durante la gara è chiamato nel primo callout e nell’ultimo, ma durante le finali del mr. olympia, hadi batte derek, ma arriva secondo dietro samson dauda.
samson dauda vince il titolo di mister olympia 2024. dopo il terzo posto al mister olympia 2023, samson dauda decide di gareggiare all’arnold classic ohio 2024 e all’arnold classic uk 2024, gara in cui incontra hadi choopan e dove si piazza sempre al secondo posto in classifica.
dopo l’arnold classic ohio 2024, samson lascia milos sarcev e spiega che nelle ultime gare ( dove lavorava con il guru del bodybuilding serbo ) si è fatto seguire segretamente da sua moglie mel, che ha un passato come bodybuilder dilettante.
Dopo un periodo di pausa, prima della preparazione al mister olympia, samson dauda inizia a lavorare con i guru della oxygen gym in kuwait. Per cercare di capire come raggiungere il picco della condizione sul palco di las vegas, samson dauda gareggia in francia in una gara di qualificazione per il mister olympia 2025, gara che vince senza problemi e dove porta la migliore condizione di sempre. in meno di due settimane da questa gara, la vita di samson dauda cambia per sempre, infatti vince il titolo di mister olympia 2024.
READ MORE
leggi le 10 storie degli anni passati:
10 TOP STORIE DEL BODYBUILDING NEL 2023
LE 10 TOP STORIE DEL BODYBUILDING PRO IFBB NEL 2022
LE 10 STORIE PIÙ IMPORTANTI DEL 2021 NEL BODYBUILDING
LE 10 TOP STORIE DEL BODYBUILDING PRO IFBB NEL 2020