10 TOP STORIE DEL BODYBUILDING NEL 2022
il 2022 ormai è storia. ma ci sono 10 storie che il mondo del bodybuilding pro ifbb ci ha raccontato.
il 2022 è stato un anno ricco di competizioni della pro league. in 12 mesi, sono successe tante cose interessanti che hanno reso il 2022 un anno molto importante dal punto di vista del bodybuilding professionistico. Ripercorriamo il 2022, in queste dieci storie.
Le 10 storie di Ultimate del 2022
andrea presti si qualifica per il secondo anno consecutivo al mister olympia. andrea presti, nel 2022 gareggia in diverse competizioni in America. A maggio, partecipa al New York PRO IFBB 2022 dove arriva secondo dietro a blessing awodibu, una settimana dopo gareggia al California pro ifbb 2022 dove non riesce ad arrivare tra i primi sei.
A luglio, ANDREA PRESTI, gareggia all’Orlando pro ifbb 2022, dove arriva secondo dietro ad hassan mostafa. Una settimana dopo, gareggia in portogallo al mister big evolution 2022, dove con un testa a testa con andrea muzi, Presti vince la sua seconda competizione della pro league e si qualifica per la seconda volta al Mister Olympia 2022.
la vittoria di andrew jacked. ad agosto 2022, andrew jacked che aveva annunciato il suo debutto in pro leauge, dopo aver conquistato la pro card all’Arnold Classic Amateur Ohio 2022, con la vittoria dell’assoluto bodybuilding, decide di anticipare il suo debutto gareggiando al Texas pro ifbb 2022.
a spingere andrew jacked a gareggiare in texas, con un solo mese di preparazione è flex wheeler, il suo coach per quanto riguarda gli allenamenti. una volta sul palco del texas pro ifbb 2022, andrew viene chiamato nel primo callout e l’unico atleta che può inpensierlo è martin firtzwater, un bodybuilder americano che viene allenato da branch warren e che deve accontentarsi del secondo posto in classifica.
la vittoria del texas pro ifbb 2022, fa si che andrew jacked si qualifichi al mister olympia 2022, nel suo anno da debuttante, cosa che ha fatto anche hunter labrada nel 2020, ma anche flex wheeler e kevin levrone negli anni 90.
a settembre, andrew jacked è nuovamente salito sul palco visto che aveva firmato un contratto di partecipazione all’Arnold Classic Uk 2022. Anche se pienamente qualificato al mister olympia 2022, andrew jacked ha deciso di gareggiare lo stesso in Inghilterra. Sul palco dell’Arnold classic Uk 2022, si è riconfermato campione della manifestazione vincendo per la prima volta l’Arnold Classic Uk.
kamal elgargni gareggia nella categoria men’s open bodybuilding per hobby. il campione della pro league kamal elgargni, mister olympia 2019 nella 212 division, nel 2022, decide di gareggiare in diverse competizioni della pro league nella categoria men’s open bodybuilding.
A sorpresa a luglio, vediamo kamal elgargni, gareggiare al Tampa PRO IFBB 2022 e al Texas pro ifbb 2022, gare in cui il campione arriva in finale, ma come racconta ad AJ Kelly Robert e bob cicherillo, kamal elgargni ha deciso di gareggiare in questa competizione perchè sa che il 2022 sarà il suo ultimo anno da pro ifbb e così ha voluto provare a gareggiare nella categoria principale della pro league.
andrea muzi vs andrea presti, per la prima volta due atleti italiani sono protagonisti di una gara della pro league. Andrea Muzi e Andrea Presti, sono stati i finalisti del Mister Big evolution 2022, una gara che si è svolta in portogallo a luglio e che è stata vinta da andrea presti per la seconda volta nella sua carriera agonistica.
I fans del bodybuilding italiano, per la prima volta, hanno avuto modo di vedere i due ragazzi italiani della pro league confrontarsi sul palco per la vittoria. In questa gara, andrea presti ha portato un tiraggio e una qualità muscolare mai vista prima e questo lo ha portato alla vittoria.
andrea muzi si qualifica al mister olympia 2022. il campione laziale, per la prima volta nella sua carriera si qualifica al mister olympia 2022, andrea muzi ha gareggiato in molte competizioni nel 2022, in europa e in America, dove ha sempre portato un fisico molto preparato che gli ha permesso di raggiungere le finali delle gare e ottenere una serie di punti utili per qualificarsi al mister olympia. nell’ultima gara ( il romania muscle fest 2022 ) di qualificazione Andrea Muzi ha ottenuto 29 punti in classifica e questo fa si che sia uno degli atleti qualificati a punti a gareggiare sul palco del mr. olympia.
michal krizanek conquista la pro card e vince la sua prima gara da pro ifbb. michal krizanek è un atleta che prima di gareggiare in pro league è stato il migliore atleta della IFBB ELITE PRO. questo ragazzo ha vinto diverse edizioni dell’Arnold Classic Europe, Arnold Classic Africa, il mondiale professionisti e tutte le varie competizioni della ifbb elite pro.
a luglio 2022, ha deciso di passare in pro league e di diventare un professionista dalla pro league. Per questo motivo ha deciso di gareggiare a roma in occasione dell’Olympia Amateur Italy 2022, una gara di qualificazione al professionismo della npc worldwide.
a roma, michal ha vinto la categoria over 100 kg e il titolo assoluto nel bodybuilding, ottenendo così la pro card nel bodybuilding. a fine ottobre, michal krizanek ha vinto la sua prima gara da professionista, gareggiando all’evls prague pro ifbb 2022 e qualificandosi per il mister olympia 2022.
derek lunford passa alla categoria men’s open bodybuilding. il vincitore del mister olympia 2021 nella 212 division, a maggio si presenta sul palco del pittsburgh pro show 2022, per la famosa guest posing, con un fisico estremamente muscoloso. durante l’offseason, infatti, derek ha messo su molti kg di muscoli. La pro league a questo punto e gli organizzatori del mister olympia pensano se invitarlo a gareggiare nella categoria men’s open bodybuilding o no.
il peso di derek è lievitato molto e di conseguenza, il campione della pro league avrebbe dei problemi a rientrare in categoria. gli organizzatori, tra le tante cose, hanno paura che una simile cosa, possa costare la vita a questo ragazzo e di conseguenza preferiscono invitarlo a gareggiare al mister olympia 2022 nella categoria men’s open bodybuilding. Le polemiche dopo l’annuncio popolano i maggiori talk show di bodybuilding, alcuni vorrebbero che derek lunsford si qualificasse al mister olympia 2022 gareggiando in una competizione e non grazie ad un invito.
big rami perde il mister olympia 2022. le previsioni davano vincente big rami, tutti erano consapevoli che avrebbe vinto il mister olympia 2022, per questo motivo, si è iniziato a pensare chi sarebbe arrivato secondo o terzo… ma sul palco del mister olympia 2022, big rami non si presenta al meglio della condizione, ha un problema alla bassa schiena, ai tricipiti e ai polpacci e il campione egiziano viene messo al lato del callout, questo fa si che rami da subito non sia stato considerato il vincitore della gara di mister olympia. Durante le finali, il verdetto ha visto rami al quinto posto.. ma il campione egiziano promette di tornare sul palco nel 2023.
derek lunsford arriva secondo al mister olympia 2022. alla sua prima partecipazione in una gara della categoria men’s open bodybuilding, derek arriva in ottima forma. in molti pensano che avrebbe potuto vincere la gara, visto che ha una buona schiena e una linea come pochi, con una vita strettissima, ma forse hadi choopan aveva quel qualcosa in più. nel 2023 o nei prossimi anni derek lunsford se continua così sarà il prossimo mister olympia.
hadi choopan vince il mister olympia 2022. dopo anni di difficoltà, questa volta hadi choopan è arrivato con sei settimane di anticipo in America e con hany rambod, ha avuto modo di allenarsi con calma ma anche con un obbiettivo: portare la migliore condizione di sempre. cosa che gli è riuscita. rispetto agli anni precedenti, hadi choopan ha avuto modo di portare più muscoli rispetto al passato e questo gli ha permesso di vincere il suo primo titolo di mister olympia.