10 TOP STORIE DEL BODYBUILDING NEL 2023
il 2023 ormai è storia. ma ci sono 10 storie che il mondo del bodybuilding pro ifbb ci ha raccontato.
il 2023 è stato un anno ricco di competizioni della pro league. in 12 mesi, sono successe tante cose interessanti che hanno reso il 2023 un anno molto importante dal punto di vista del bodybuilding professionistico. Ripercorriamo il 2023, in queste dieci storie.
Le 10 storie di Ultimate del 2023
10. andrea presti si qualifica al mister olympia per il terzo anno consecutivo. a luglio 2023, andrea presti vince per la terza volta il mr evolution 2023 in portogallo e si qualifica per il mister olympia. In questa gara arriva 12 esimo.
9. la rivista muscular development termina le pubblicazioni. la prestigiosa rivista americana di bodybuilding md, chiude per sempre le pubblicazioni. il numero di novembre 2023, è l’ultimo numero di questa bellissima e importante rivista di bodybuilding americana. è la fine di un’era.
8. andrew jacked vince la gara in texas. ad agosto 2023, andrew jacked torna sul palco della pro league, per qualificarsi per il mister olympia 2023. in realtà qualche mese prima andrew ha gareggiato all’arnold classic ohio 2023, per la prima volta e ha ottenuto il terzo posto in classifica dietro nick walker ( secondo ) e samson dauda ( primo ).
sul palco in texas, il texas pro ifbb 2023, andrew jacked batte il favorito hunter labrada, ma la cosa che ci colpisce di questo ragazzo è la condizione pazzesca che è stato in grado di raggiungere in questa competizione. qualcosa di unico, peccato che quella forma non è stato in grado di replicarla al mister olympia 2023, dove è stato uno dei finalisti.
7. tonio burton vince il new york pro 2023. a maggio in un line up abbastanza debole, tonio burton si presenta sul palco in una condizione mai vista prima e vince il terzo titolo più importante del bodybuilding, dopo l’arnold classic ohio e il mister olympia. questo ragazzo, ex 212, ha portato una condizione estrema e il suo fisico per certi versi ricorda quello di dexter jackson, peccato che sul palco del mister olympia, non ha ricevuto molta considerazione.
6. samson dauda vince l’arnold classic ohio 2023. dopo il sesto posto al mister olympia 2023, samson dauda si prepara all‘arnold classic ohio 2023, una gara dove non è favorito, infatti tutti pensano che nick walker abbia buone possibilità di vincere questa gara per la seconda volta, ma non è così, infatti samson batte nick walker. in questa pagina del nostro sito ultimatebeefmagazine.com trovate il nostro pensiero sul confronto tra i due atleti.
5. niente mister olympia 2023 per nick walker. per tutto il 2023, nick walker ha realizzato video su video in cui ha mostrato i suoi allenamenti. Ogni giorno sui social abbiamo trovato le sue foto e i suoi video, ma a poche ore dal pregara, il campione americano ha annunciato il suo ritiro dalla gara per uno strappo ad un femorale.
4. shaun clarida perde il titolo di mister olympia. nella 212 division sul palco del mister olympia, il favorito alla vittoria shaun clarida, prede il titolo di mister olympia, che ha vinto per 2 volte. oggi, il campione americano è intenzionato ad aprire una palestra che sarà attrezzata con macchinari panatta srl e ovviamente nel 2024 lo rivedremo sul palco del mr olympia per cercare di riconquistare il titolo perso.
3. keone pearson vince il mister olympia 2023 nella 212 division. a sorpresa, keone pearson, allenato da patrick tuor, vince il mister olympia nella categoria 212 division. nei mesi precedenti la gara, questo ragazzo non è stato molto social, non ha postato video o foto… solo sul palco del mister olympia, ha mostrato la sua condizione e questo lo ha portato ad essere incoronato mister olympia nella 212 division almeno per il 2023.
2. hadi choopan perde il titolo di mister olympia. per tutto il 2023, hadi choopan si è allenato in iran, ha postato diversi video di allenamento su youtube, ogni tanto è apparso su instagram, ma oggettivamente non è stato molto presente in America.
sul palco del mister olympia 2023, hadi choopan si è presentato al suo meglio, ma è stato sconfitto da derek lunsford. In questo articolo postato qualche giorno dopo il mister olympia 2023, TYLER MANION ha affermato che uno dei fattori che hanno fatto perdere il titolo ad hadi choopan è stato il fatto che aveva un’asimmetria nei quadricipiti. in questa pagina del nostro sito ultimatebeefmagazine.com, analizziamo la condizione di hadi e derek durante le finali e secondo noi la situazione era un po’ diversa.
1. derek lunsford vince il titolo di mister olympia 2023. a vincere l’edizione 2023 è un solare e sempre sorridente derek lunsford. sicuramente è un atleta che ha modo di rappresentare al meglio il bodybuilding senza problemi di visto, ma come scritto al punto uno, la sua vittoria è un po’ stretta.