1972 IFBB MR. UNIVERSE IL REPORT DI BEN WEIDER
nel 1972, la ifbb decide di organizzare il mr. universe ( oggi ifbb men’s world championships ) in Iraq, nella città di bagdad, la capitale. La ifbb, già nel 1972 è in grado di organizzare una gara molto interessante dal punto di vista del livello di atleti presenti.
in particolare il team americano è rappresentato da due atleti mike katz, vincitore dell’IFBB mr. World del 1972 e il campione americano ed corney, vincitore del mr. America IFBB. i due campioni, come racconta il presidente della IFBB ben weider, nell’articolo intitolato BAGDAG pubblicato sulla rivista muscle builder di luglio del 1973, vengono accolti in Iraq come se fossero delle stars del cimena.
anche nel libro pumping iron, che è stato scritto dopo questa manifestazione, viene raccontata questa cosa. in Iraq, infatti il bodybuilding negli anni 70 è stato molto apprezzato e seguito. Come ha spiegato king kamali, un ex pro della pro league qualche anno fa, nei paesi del medio oriente, il bodybuilding e le palestre sono molto frequentate visto che non esistono altri posti ( come qui da noi tipo bar, pub ecc visto che gli alcolici sono proibiti ).
inizialmente, per il team americano era presente anche ken waller, ma a causa di un infortunio ha deciso di non gareggiare in questa importante edizione del mr. universe IFBB.
secondo quanto scrive ben weider, lui e altri delegati della IFBB, che sono arrivati qualche giorno prima del mr. universe IFBB a bagdad sono stati trattati come veri vip, sono stati accolti da delle limousine e portati nei migliori hotel della città.
ben, e gli altri delegati, sono arrivati prima del mondiale IFBB, per partecipare al mr. Asia, una competizione molto importante che da anni si svolge nel continente asiatico.
i vincitori di questa edizione del mr. asia sono:
kenichi suemitatue, giappone short man class
abbas al-hindawi, iraq medium height class
ali al-gayyar, iraq tall man class e over all mr. asia
secondo quanto scrive ben weider, questa gara è stata trasmessa dalla TV irachena e durante la gara, le persone hanno avuto modo di vedere i propri connazionale gareggiare in una gara di bodybuilding, aumentando così l’interesse per il mr. universe IFBB.
durante il congresso che si è svolto qualche giorno del mr. universe IFBB, i vari delegati della IFBB hanno deciso di cambiare i criteri di giudizio, questi sono stati poi applicati a partire dall’edizione del mondiale nel 1973.
mike e ed in giro per badgad
ben weider racconta che i due campioni americani, mike katz ed ed corney sono usciti dal loro hotel per visitare la parte antica della città e camminando per le strade della città moltissimi curiosi e fans del bodybuilding li hanno seguiti. ben racconta anche di quando mike katz ha deciso di entrare in un negozio che vendeva oro, per acquistare un braccialetto e ha passato 45 minuti a contrattare il prezzo, con moltissimi curiosi rimasti fuori dal negozio ad aspettare i due campioni della IFBB.
le autorità irachene sono presenti
ben weider racconta anche che visto l’interesse delle persone irachene per questa edizione del mr. universe IFBB, anche le autorità e in particolare il presidente dell’iraq è intervento a questo evento e per celebrare quei particolari giorni dove il bodybuilding è stato una parte importante della vita dell’Iraq, le autorità hanno deciso di realizzare anche un francobollo, cosa che negli anni 70 era una cosa molto significativa.
il mondiale ifbb
ben weider, racconta di aver deciso di fare il discorso di apertura del mr. universe IFBB in lingua araba, per questo motivo, ha deciso di dedicare un’ora al giorno, per diversi mesi, prima di questo evento allo studio dell’arabo.
Durante l’inizio della manifestazione, solamente 2.600 fans del bodybuilding hanno avuto modo di trovare un biglietto per entrare nel palazzetto, mentre altri 4,000 sono rimasti fuori, nella speranza di incontrare qualche campione. mike katz ed ed corney, sono stati acclamati dalla folla e i due campioni sono arrivati in ritardo alla cerimonia di apertura della competizione.
a dominare la manifestazione sono i due atleti americani: mike katz ed ed corney che vincono rispettivamente la categoria taglia alte e medie taglie, mentre quella piccola taglie, viene vinta dal campione giapponese Kenichi Suemitsu.
la popolarità di mike katz ed ed corney
ben weider, alla fine dell’articolo spiega il motivo per il quale i due campioni della IFBB americani sono stati considerati e trattati come delle super star: la rivista muscle builder di Joe Weider, dove ogni mese venivano pubblicati gli allenamenti e le foto dei migliori atleti della IFBB viene tradotto anche in Iraq, questo ha premesso a questi due campioni di essere riconosciuti dai fans del bodybuilding.
la classifica del mr. universe 1972
Overall Winner Ed Corney
Tall
1 Mike Katz (United States)
2 Baldo Lois (Spain)
3 Ali Al Gayyar (Iraq)
4 Nadhir Kaaki (Lebanon)
5 Keijo Reiman (Finland)
6 Winstone Roberts (Canada)
7 Solomon Esmanto (Malaysia)
8 Slavko Mujic (Yugoslavia)
9 Ismal Ibrahim (Palestine)
10 Aziz Ullah (Pakistan)
11 Jak Cousaris (Cyprus)
12 Paulo Alfonso (Brazil)
13 Asad Karlawi (Palestine)
Medium
1 Ed Corney (United States)
2 Janko Rudman (Sweden)
3 Mederic Annette (France)
4 Abbas Al Hindawi (Iraq)
5 Serge Jacobs (Belgium)
6 Faris Jahjah (Lebanon)
7 Khalid Birkadar (Lebanon)
8 Preecha Sowana (Thailand)
9 Carlos Cardenas (Venezuela)
10 Koth Tat Khoon (Malaysia)
11 Ruggero Tampellini (Italy)
12 Mitsumasa Kawakami (Japan)
13 Hashim Salim (Singapore)
14 Thil Paul (Luxembourg)
15 Jean Claudet-Matthey (Switzerland)
16 Saafquat Ali-Javed (Italy)
17 Georgio Soprani (Italy)
18 Malay Roy (India)
Short
1 Kenichi Suemitsu (Japan)
2 Pierre Vandensteen (Belgium)
3 Mohamed Makkawy (Egypt)
4 Hubert Plumanns (Belgium)
5 Talib Al Doori (Iraq)
6 Bras Antonio DaSilva (Brazil)
7 Abdul Aleem (Pakistan)
8 Johnny Cox (Malaysia)
9 Padmanava Dass (India)
attenzioni americani!
ben weider, pensa che i campioni americani che per anni hanno dominato al scena del bodybuilding dovranno allenarsi più duramente in palestra, visto che in questa edizione del mr universe IFBB altri campioni della IFBB di altre nazioni, come ad esempio quelli dei paese del medio oriente, stanno diventando sempre più preparati presto saranno in grado di vincere le gare più importanti della IFBB ( come sta succedendo in questi ultimi anni ).