1977 MISTER OLYMPIA RACCONTATO DA MUSCLE BUILDER
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo raccontarvi il mister olympia 1977, una gara vinta da frank zane, attraverso un articolo pubblicato oltre 40 anni fa, sulla rivista MUSCLE BUILDER, chiamato “zane wins mr. olympia“, scritto da roger schwab.
sfortunatamente, visto che un nostro lettore ci ha inviato le foto dell’articolo, non siamo in grado di dirvi quando questo è stato pubblicato e in quale numero si trovi.
guarda una foto del mister olympia 1977
un altro articolo sul mister olympia 1977
prima di iniziare a raccontarvi questo nuovo articolo sul mister olympia, vi ricordiamo che abbiamo già pubblicato qualche mese fa un altro post sul mister olympia 1977, realizzato grazie ad un raro articolo della rivista muscle mag international, che trovare in questa pagina del nostro sito ultimatebeefmagazine.com.
il mister olympia 1977 è senza un campione in carica
la prima cosa che fa notare l’autore dell’articolo è che l’edizione 1977 del mister olympia, inizia con un certa incertezza visto che il campione in carica, vincitore del mister olympia 1976 franco columbu a causa di un infortunio ad un ginocchio causato durante una gara di strongman, ha annuciato il suo ritiro dal mondo del bodybuilding.
tutti possono vincere
con franco columbu fuori dai giochi, molti degli atleti della pro league che sono arrivati a Columbus per gareggiare al mister olympia, hanno molte aspettative e sperano di vincere la gara più importante del bodybuilding.
l’interesse del pubblico
con il ritiro di franco columbu, i fans del bodybuilding hanno risposto con grande enfasi alla manifestazione, infatti sono stati venduti tutti i 3500 posti del Veterans memorial auditorium, sia per il pregara che per le finali della manifestazione.
gli organizzatori della gara
ad organizzare l’edizione 1977 del mister olympia è Jim Lorimer ed arnold schwarzenegger, che una volta ritirato dalle scene del bodybuilding ha iniziato questa nuova attività, con l’obbiettivo di promuovere il bodybuilding e renderlo popolare al grande pubblico americano.
il sistema di valutazione degli atleti
al mister olympia 1977, la IFBB decide di introdurre un nuovo sistema di valutazione degli atleti e di riorganizzare la gara in se.
Per prima cosa, la competizione è organizzata in tre round:
fase uno: round di simmetria ( gli atleti esegono le pose in rilassata frontale, laterale e di schiena )
fase due: round di muscolosità ( gli atleti eseguono le pose obbligatorie )
fase tre: posing routine
in ogni round, i giudici di gara possono assegnare ad un atleta massimo 20 punti. durante la finale, i giudici hanno già fatto la scrematura dei primi tre atleti in ogni categorie ( sopra 200 libbre e sotto le 200 libbre ).
il presentatore della serata
arnold schwarzenegger, non ha lasciato nulla al caso e in questa edizione del mister olympia ha deciso che a presentare la manifestazione di mister olympia è reg park, suo amico di vecchia data ma anche atleta che lo ha ispirato a diventare un bodybuilder nei primi anni della sua adolescenza.
frank zane
il primo atleta a salire sul palco è frank zane e a quando scrive l’autore dell’articolo rimane impressionato dalle linee del campione americano, ma anche dalla condizione che lo rende uno degli atleti che potrebbe vincere la manifestazione.
i punti di forza di frank zane, sono una schiena molto dettagliata e la striature nella parte lombare. Le gambe sono sono molto ampie, ma hanno una forma perfetta e ottime proporzioni.
la sua routine di pose libere è molto “pulita” e frank riesce a mostrare al meglio il suo fisico. zane sapeva che questo era la sua occasione per vincere il titolo di mister olympia e ha fatto del suo meglio per arrivare in forma e raggiungere il picco proprio in occasione del mister olympia.
bill grant
il secondo atleta a salire sul palco è bill grant e secondo l’autore dell’articolo, questo ragazzo americano, è molto migliorato rispetto al 1976, il suo fisico è molto muscoloso rispetto al passato.
albert beccles
albert beccles è un atleta di origine inglese che ha vinto diverse titolo in Gran Bretagna e al mister universe, la cosa che colpisce molto l’autore di questo articolo è la massa muscolare che alber possiede, per questo lo definisce l’antitesi di frank zane.
ed corney
il campione americano, sul palco del mister olympia ha eseguito una posing routine indimenticabile che ha fatto si che il pubblico presente in platea ha iniziato ad invocare il suo nome. roger schwab, pensa che se ed corney avesse vinto il titolo assoluto e fosse diventato mister olympia, nessuno avrebbe avuto da obbiettare.
boyer coe
boyer coe, si presenta sul palco in una buona condizione, ma molto probabilmente ha raggiunto il picco della condizione molto prima della gara.
sul palco del mister olympia boyer coe si presenta molto migliorato rispetto al mister olympia 1976, e porta il migliore equilibrio tra la parte di sopra e quella di sotto.
robby robinson
robbie robinson vince la categoria oltre 200 libbre, è il favorito prima della gara alla vittoria, e non delude le aspettative.
sul palco del mister olympia 1977 si presenta più pesante del solito e durante la routine di pose libere, il campione della florida, ci mette tutto se stesso.
in altre competizioni, robby robison è stato criticato per la sua routine di pose libere, per la mancanza di carisma, ma sul palco del mister olympia 1977, robby diventa uno show man realizzando una routine di pose libere più lunga del solito, molto creativa e con alcune pose molto apprezzate dal pubblico in sala.
ken waller
tra i partecipanti all’assoluto troviamo anche ken waller, che non viene accolto molto bene dal pubblico in sala.
quell’anno esce nei cinema il film pumping iron, tratto dal celebre libro PUMPING IRON THE ART AND SPORT OF BODYBUILDING, pubblicato qualche anno prima e che ha avuto un grandissimo successo di vendite in libreria.
Gli autori di questo libro, hanno deciso di realizzare un film, PUMPING IRON, dove ken waller fa degli scherzi al campione mike katz.
la parte di ken waller è stata studiata a tavolino dai produttori, ma il pubblico che ha visto il video non ha capito questa cosa e ha fischiare ken waller.
a quanto sembra, però sul palco del mister olympia 1977, ken waller si presenta in ottima forma, molto vascolare rispetto al passato e con un’eccellente simmetria e con il miglior sviluppo dei polpacci di tutta la gara.
gli altri concorrenti
all’assoluto al mister olympia, troviamo anche roger walker e dennis tinerino, che non hanno possibilità di battere gli altri concorrenti, perchè non al meglio.
la vittoria di frank
alla fine, dopo una serie di confronti nel posedown, i giudici assegnano la vittoria a frank zane.
secondo l’autore dell’articolo, i primi quattro atleti ( frank zane, ed corney, boyer coe, robby robinson ) erano molto vicini tra loro e avrebbero potuto vincere la gara, ma la decisione per i giudici di gara non è stata semplice visto il livello degli atleti.
i giudici di gara del mister olympia 1977
reg park sud africa
bill drake usa
abdel guindi egitto
albert busek germania
jacques blommaert belgio
roger schwab usa
winston robers canada
la classifica del mister olympia 1977
1 Frank Zane
2 Robby Robinson
3 Ed Corney
4 Boyer Coe
5 Ken Waller
6 Dennis Tinerino
7 Albert Beckles
8 Bill Grant
HeavyWeight
1 Robby Robinson
2 Ken Waller
3 Dennis Tinerino
4 Roger Walker
LightWeight
1 Frank Zane
2 Ed Corney
3 Boyer Coe
4 Albert Beckles
5 Bill Grant
un confronto con zane
robby robinson durante il posedown per l’assoluto, sa molto bene che deve confrontarsi con frank zane l’uomo che lo separa dal sandow, per questo motivo, il campione della florida si mette vicino a lui sul palco.