1983 IFBB MR UNIVERSE ( WORLD AMATEUR CHAMPIONSHIPS IFBB )
l’edizione 1983 dell’IFBB AMATEUR WORLD CHAMPIONSHIPS si svolge a singapore, ad ospitare una delle più importanti e prestigiose manifestazioni della IFBB è un enorme anfiteatro nel centro di Singapore.
l’edizione 1983 dell’IFBB mr. universe, è una gara che i fans del bodybuilding ricordano perchè nella categoria heavy weights, berry de mey e bob paris si sono giocati il primo posto in questa importante manifestazione.
un po’ di chiarezza
Dopo il 1977, la IFBB ha deciso di organizzare un’altra competizione che oggi rappresenta un MUST per gli atleti e per i fans del bodybuilding, ovvero l’IFBB World Amateur Championships, una gara che ogni anno di svolge in un paese differente e che vede sfidarsi tutti i migliori atleti della IFBB.
in questo articolo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com useremo il termine IFBB mr. universe e IFBB World Amateur Championships, come sinonimi visto che in rete si trovano tutti e due questi termini per riferirsi a questa competizione.
i vincitori dell’IFBB mr. universe
in questa pagina del nostro sito ultimatebeefmagazine.com trovate tutti i vincitori del mr. universe dal 1959, prima edizione fino al 1977, ultimo anno in cui la IFBB ha chiamato questa manifestazione con questo nome.
la presenza di atleti americani
nei primi anni 80 la npc è ancora agli inizi e gli atleti americani che gareggiano nella npc e vogliono diventare professionisti devono gareggiare sia nelle gare npc di promozione al professionismo come l’npc nationals, ma anche in gare internazionali come il mr. universe.
con il tempo, e la crescita della npc, gli atleti americani, che vogliono diventare dei professionisti della pro league devono gareggiare solo nelle competizioni della npc di qualificazione al professionismo come ad esempio npc nationals, npc team universe, npc usa championships.
la selezione americana
per gli stati uniti, troviamo diversi atleti, ben 4 per ogni categoria. bob paris, reduce dalla vittoria all’npc nationals 1983, che si è svolto qualche mese prima di questa manifestazione, charles glass, il noto trainer dei campioni, ma anche Chuck Williams e Jesse Lujan.
l’olandese volante
tra i partecipanti a questa edizione dell’IFBB mr. universe troviamo anche il campione olandese berry demey all’inizio della sua carriera nel bodybuilding.
l’anno prima, berry demey ha gareggiato all’European Amateur Championships IFBB 1982, dove ha vinto la sua categoria ( HeavyWeight ) all’età di 20 anni ( il campione olandese è nato nel 1962 ).
questo rende berry uno dei favoriti alla vittoria in questa competizione.
la qualifica al mr. olympia
a differenza di quello che succede oggi, negli anni 80, ci vinceva il mr. universe, in ogni categoria, oltre a diventare un professionista della pro league aveva la qualificazione al mr. olympia dell’anno successivo. Questa regola è rimasta fino agli anni 90, poi con il tempo non è stato più così.
berry vs bob
come detto all’inizio di questo articolo, il momento più importante della manifestazione è lo scontro tra bob paris e il giovane berry demey, due atleti di altissimo livello destinati a far parte del mondo del bodybuilding, che si incontrano per la prima volta sul palco di gara.
berry demey si presenta in ottima forma, con un fisico molto estetico e definito, mentre bob paris, sempre molto elegante e con un fisico molto maturo.
secondo gli esperti giudici della IFBB, ad avere la meglio è bob paris, che vince la categoria Heavyweight e poi il titolo assoluto nel bodybuilding, diventando così un pro ifbb.
il pensiero di sean gallasch
sean gallasch è un fans del bodybuilding di origine australiano e da molti anni, realizza video di bodybuilding e ha coperto le varie gare di bodybuilding negli anni ottanta, dal suo sito, gmvbodybuilding.com scrive: “Non so quanto ci fosse vicino sulle schede dei giudici, ma nella mia mente era un gioco da ragazzi e sarebbe potuta andare in entrambi i modi.”.
guarda una foto IFBB Mr. Universe (Amateur) – Bob Paris & Berry De Mey
gli atleti americani si piazzano bene
dei quattro atleti americani presenti in gara, ben tre riescono a vincere la categoria e a diventare dei professionisti della pro league. bob paris, charles glass, ma anche Chuck Williams. atleti che gareggeranno tutti al mr. olympia 1984.
Erwin Knoller si allena con samir
tra i concorrenti dell’IFBB World Amateur Championships 1983 troviamo anche il campione tedesco Erwin Knoller, un ragazzo che in questa gara arriva terzo nella categoria MiddleWeight vinta da charles glass.
questo ragazzo tedesco, della germania dell’ovest, è diventato popolare tra i fans del bodybuilding, perchè ha avuto modo di allenarsi con samir bannout, che quell’anno ha vinto il mr. olympia 1983.
samir bannout, infatti ha iniziato a gareggiare al mr. olympia nel 1980 e come ha spesso raccontato nel suo pod cast the muscle maturity, nelle varie edizioni del mr. olympia ha fatto diverse prove e tentativi, per raggiungere il picco della forma sul palco, ma ha fatto sempre qualche errore dell’ultimo momento.
in quegli anni, infatti gli atleti toglievano il sale, riducevano l’acqua per diversi giorni e altro che alla fine stressava molto il fisico, non permettendogli di raggiungere il picco della condizione.
per questo motivo, visto che il mr. olympia 1983, quell’anno si è svolto a monaco, samir bannout è arrivato con almeno tre settimane di anticipo in germania per far adattare il suo fisico e per cercare di raggiungere la migliore condizione di sempre.
nelle riviste di quegli anni, si è spesso parlato degli allenamenti a cui samir bannout si è sottoposto con il campione tedesco Erwin Knoller.
il video dei confronti tra berry demey e bob paris
un’altra foto del 1983 ifbb mr. universe
la promozione al professionismo di berry demey
anche se sulla carta berry demey era uno degli atleti di spicco della IFBB e che era quasi certo che avrebbe conquistato lo status di professionista, il campione olandese, ha dovuto aspettare altri due anni, prima di arrivare a gareggiare come professionista.
infatti, berry demey ha gareggiato all’edizione 1984 dell’IFBB AMATEUR WORLD CHAMPIONSHIPS, ma in quella competizione è stato battuto da mike christian, dove è arrivato secondo.
nel 1985, invece, il campione olandese ha gareggiato al World Games, una gara di qualificazione al professionismo della IFBB, dove berry ha avuto modo di gareggiare con un giovanissimo dorian yates alla sua prima esperienza nelle gare internazionali e alla sua seconda gara di bodybuilding della sua carriera. il futuro mr. olympia, in questa competizione è arrivato settimo, ma questa è un’altra storia.
la gara di charles glass
negli anni 80 charles glass, gareggia nelle gare della npc, che è fondata da poco e cerca di vincere la pro card partecipando all’npc usa championships del 1983, dove arriva quinto nella categoria Light-HeavyWeight.
Qualche mese più tardi, gareggia all’npc nationals 1983, dove vince la categoria MiddleWeight e questo gli permette di rappresentare gli stati uniti all’IFBB mr. universe 1983, dove vince anche questa competizione, ma non il titolo assoluto che va a bob paris.
guarda il video della gara di charles glass all’ifbb mr. universe 1983
berry un campione sempre
anche se berry demey non gareggia più da moltissimi anni, questo ragazzo olandese continua ad allenarsi giorno dopo giorno e anche se ha superato i sessant’anni, berry è in ottima forma, come potete vedere dalle foto che trovate qui sotto:
la classifica del 1983 IFBB AMATEUR WORLD CHAMPIONSHIPS
Overall Winner: BOB PARIS USA
Heavyweight
1 Bob Paris (United States)
2 Berry de Mey (Netherlands)
3 Ralf Moeller (West Germany)
4 Christian Janatsch (Austria)
5 Karl Kainrath (Austria)
6 Roy Chavez (United Kingdom)
7 Alfred Neugebauer (Austria)
8 Jyrki Savolainen (Australia)
9 Henning Hanse (Denmark)
10 Steve Keesa (Canada)
Light-Heavyweight
1 Chuck Williams (United States)
2 Keijo Reiman (Finland)
3 Ian Dowe (United Kingdom)
4 Ulf Larsson (Sweden)
5 Yasushi Koyama (Japan)
6 Dirk Warnez (Belgium)
7 Graeme Lancefield (Australia)
8 Les Berthelette (Canada)
9 Gunther Kohaut (Germany)
10 Albert Ostermayr (Germany)
11 Angelito Lesta (England)
Middleweight
1 Charles Glass (United States)
2 Erwin Note (Belgium)
3 Erwin Knoller (West Germany)
4 El Shahat Mabrouk (Egypt)
5 Lars Lunde (Norway)
6 Martin Alamango (England)
7 Esteve Alcaide (France)
8 Lourenco Brasil (Brazil)
9 Marc Bolduc (Canada)
10 Glenn Gravenbeek (Netherlands)
11 Michel Dermaux (Belgium)
Lightweight
1 Appie Steenbeek (Netherlands)
2 Michael Piliotis (England)
3 Jesse Lujan (United States)
4 Wilhelm Jasinowski (West Germany)
5 Calvin Nyuli (Canada)
6 Reijo Kivioja (Finland)
7 Antonio Venegas (Netherlands)
8 Park Yung Chul (Korea)
9 Didier Cabrol (France)
10 Ali El Rahman (Lebanon)
Bantamweight
1 Herman Hoffend (West Germany)
2 Antonio Stella (Italy)
3 Alain Leroy (New Caledonia)
4 Fatholomein Ali (Singapore)
5 Katsumi Ishimura (Japan)
6 Sadakatsu China (Japan)
7 Kit Meejom (Indonesia)
8 Greg Dwyer (Australia)
9 Megahed Hassanein (Lebanon)
10 Bachtiar Zarmi (Indonesia)
11 Paul Thill (Luxemburg)
12 Peter Lotriet (France)
13 Song Ye Shieh (Vietnam)