IL 1990 LA PRIMA VITTORIA DI SHAWN RAY ALL’ARNOLD CLASSIC IN OHIO
Shawn ray racconta la sua prima vittoria all’Arnold Classic Ohio. Come la sua vita è stata stravolta, perchè non avendo passato il test anti doping, ha dovuto restituire il premio e il trofeo dell’Arnold Classic. Ma anche di come questa sconfitta gli ha dato la forza di tornare più forte di prima.
Qualche giorno fa, per caso, noi del blog ultimatebeefmagazine.com, abbiamo trovato un vecchio numero di Muscular Development del 2010, dove il campione Shawn Ray, racconta della sua prima vittoria all’Arnold Classic Ohio nel 1990. Se controllate gli archivi e i risultati delle gare facendo una ricerca su internet, troverete che l’Arnold Classic Ohio nel 1990 è stato vinto da Mike Ashley. La verità è che a vincere l’Arnold Classic nel 1990 è stato Shawn Ray, ma poi è stato squalificato e quindi ha dovuto riconsegnare il trofeo dell’Arnold Classic Ohio, e il montepremi messo in palio da Arnold per quella manifestazione.
guarda una foto di Shawn Ray pro ifbb
La squalifica di shawn Ray all’Arnold Classic Ohio 1990, nasce dal fatto che in quegli anni la IFBB, decide di mettere i controlli antidoping nelle sue competizioni professionistiche. E dopo la vittoria all’Arnold Classic Ohio, Shawn Ray si sottopone ai controlli antidoping, i quali risultano positivi. Nell’articoli scritto per Muscular Development, Shawn Ray, racconta che subito dopo la vittoria all’Arnold Classic Ohio 1990 si trovava in Canada per un tour di seminari ed esibizioni.
A dargli la brutta notizia è stato Joe Weider, il quale, una volta venuto a conoscenza di questo fatto, ha chiamato il campione Shawn Ray, per comunicargli che la vittoria dell’Arnold Classic Ohio gli era stata annullata e assegnata a Mike Ashley. In quell’occasione, Shawn Ray ha dovuto riconsegnare il montepremi in denaro messo in palio per il primo classificato nel bodybuilding e sopratutto il trofeo dell’Arnold Classic Ohio.
In un vecchio numero di Muscle & Fitness degli anni 90, abbiamo trovato un’interessante intervista in lingua inglese, che Shawn Ray ha fatto alla rivista di Joe Weider in quegli anni e in cui parla proprio dell’Arnold Classic Ohio 1990. Per prima cosa, Shawn Ray racconta che la scelta di gareggiare all’Arnold Classic Ohio nel 1990 è stata una scelta obbligata. Infatti nel 1989, Shawn non ha gareggiato a causa di un trauma alla muscolatura del collo. Questo lo ha costretto a stare lontano dal palco e dalla palestra per un bel po’ di tempo. Nel 1989, Shawn Ray è seduto in platea per vedere la prima edizione dell’Arnold Classic Ohio e sa dentro di se che il prossimo anno ci sarà lui su quel palco.
guarda un paio di foto di Shawn Ray pro ifbb
Il 1990 inizia molto bene per Shawn Ray. Infatti, vince l’IronMan 1990, due settimane prima dell’Arnold Classic Ohio. in quella edizione di questa storica gara pro ifbb, la classifica è la seguente:
1 Shawn Ray
2 Mike Ashley
3 Vince Comerford
4 Gary Strydom
5 J J Marsh
6 Nimrod King
7 Steve Brisbois
8 Tony Pearson
9 Pavol Jablonicky
10 Hayrettin Dinger
Nel momento in cui Shawn Ray realizza che non è più il vincitore dell’Arnold Classic, dichiara: “Ho vinto l’Arnold, ho vinto $ 60.000 e il trofeo Arnold Classic da 70 libbre. Non avrei potuto andare più in alto, fino a circa una settimana dopo, quando mi è stato comunicato che avevo fallito il test antidroga e che avrei dovuto perdere il premio in denaro e restituire il trofeo” – afferma Shawn Ray pro ifbb. E aggiunge anche – ” La cosa più difficile per me è stato togliere il trofeo dal camino di casa di mia madre. Il denaro va e viene, ma questo trofeo è stato il secondo che abbiano mai vinto, era a casa mia ed era mio. E ho dovuto restituirlo. “
A stargli vicino in questo momento nero della carriera di Shawn Ray è lo stesso Joe Weider, il quale, secondo il racconta di Shawn su MD, lo sprona a non farsi deprimere dagli eventi. Ma di tornare il prossimo anno, e di riconquistare il titolo dell’Arnold Classic Ohio.
Il Mister Olympia 1990
A diversi mesi di distanza dell’Arnold Classic Ohio, Shawn Ray arriva terzo al Mister Olympia 1990, una gara dove nel 1988, Shawn era arrivato tredicesimo. E questo è un grande successo. E allo stesso tempo, Shawn è in grado di dire NO a Vince McMahon, il proprietario della WBF ovvero World Bodybuilding Federation. “No, Vince, non vengo alla WBF [World Bodybuilding Federation], resto in IFBB PRO LEAGUE, perchè il prossimo anno sarò Mr. Olympia.” sono queste le parole che Shawn ray ha detto Vince McMahon, quando molti atleti della pro league sono passati a gareggiare nella WBF.
guarda una foto di Shawn Ray pro ifbb
L’Arnold Classic Ohio 1991
Ma anche se le cose stavano andando bene, Shawn Ray sa che il suo destino è quello di tornare sul palco e conquistare il titolo di Arnold Classic, per questo motivo, nel 1991, Shawn Ray si prepara per questa manifestazione e riesce a vincerla. E ripensano, oggi a quella gara Shawn dichiara “Ho vinto il terzo anno di Arnold Classic e ho mantenuto $ 70.000. Quei soldi sono andati, ma ho ancora quel trofeo.“.
La classifica dell’Arnold Classic Ohio 1991 è la seguente:
1 Shawn Ray
2 Renel Janvier
3 Vince Taylor
4 J J Marsh
5 Thierry Pastel
6 Steve Brisbois
7 Rich Gaspari
8 Robby Robinson
9 Andreas Munzer
10 Francis Benfatto
11 Mohammed Benaziza
12 Selwyn Cottrell
13 Wilhelm Jasinowski
14 Ron Love
15 Michael Devitis
16 Bob Paris
17 Armando Defant
il riscatto di shawn ray
la sconfitta e la qualifica del 1990, ha dato quella forza e costanza di migliorare. Senza la sconfitta all’Arnold Classic Ohio 1990, Shawn Ray, non sarebbe cresciuto a livello mentale e fisico e non sarebbe diventato poi negli anni successi uno dei pochi atleti costanti e sempre preparati al Mister Olympia.