1993 MISTER OLYMPIA DI DORIAN YATES
sono passati moltissimi anni da quella particolare edizione del mister olympia 1993, quando il mondo del bodybuilding ha avuto modo di vedere il potenziale genetico di dorian yates.
guarda una foto di dorian yates
come dichiarato in una recente intervista, dorian yates una volta vinta la prima statuetta del sandow, il trofeo del mister olympia, ha capito che doveva portare il suo fisico ad un nuovo livello, per questo motivo, analizzando la preparazione al mister olympia 1992, si era reso conto che in quella preparazione aveva puntato molto sulla definizione muscolare, anche a costo di sacrificare molto muscolo ottenuto durante l’offeason.
Ma in quella edizione del mister olympia, senza lee haney, dorian yates, doveva confrontarsi con atleti del calibro di vince taylor noto per la sua linea e definizione, shawn ray e tanti altri atleti di alto livello.
Ma nel 1993, dorian yates, decide di iniziare la preparazione con qualche settimana in meno rispetto a quella del 1992, ma soprattutto ha cercato di mantenere il più possibile le masse muscolari ottenute in allenamento.
le foto di flex magazine
il mister olympia 1993, è stato una gara diversa dalle altre e gli atleti della pro league che in quegli anni gareggiavano su quel palco così importante si sono resi conto presto che non avrebbero avuto nessuna possibilità di vincere quella edizione, perchè ad un mese dalla gara di mister olympia, la rivista flex magazine ha pubblicato una serie di foto dove si vede la condizione di dorian yates.
il post sui social
sono passati molti anni da quella edizione del mister olympia, ma dorian yates, dalla sua pagina facebook ha deciso di ricordare la seconda vittoria consegutiva al mister olympia, attraverso questo post:
The night before the 1993 Mr Olympia.
This was taken in my hotel room where I was checking my tan and conditioning. I was here with the late Peter McGough who was a great friend & mentor. My ex wife Debbie, was also here. In fact, these are the only trusted two who attended every single contest I competed in.
I’d won the Mr O the previous year. But this year I felt even more unbeatable, I wanted to change the game!
Again I didn’t want people to think, “Oh that’s a nice physique.” I wanted people to think, “What the F is that!!!” Dorian Yates
la foto che trovate in fondo a questo articolo è stata scattata la notte prima del pregara del mister olympia 1993. Nella stanza insieme a dorian yates c’era Peter McGough, giornalista per le riviste weider e in particolare per flex magazine e anche Debbie, l’ex moglie di dorian yates che in quegli anni lo ha sempre supportato in tutte le gare e in tutte le preparazioni.
nella mente di dorian yates, il mister olympia 1993, era qualcosa di diverso dalle solite competizioni, dorian yates voleva mostrare il suo spessore e come avrebbe cambiato il volto del bodybuilding per sempre.
cosa che effettivamente gli è riuscita molto bene, infatti, attraverso dorian yates il bodybuilding è passato alla massa muscolare estrema, cosa che avrebbe raggiunto il suo apice negli ultimi anni di regno di dorian yates.
la classifica del mister olympia 1993
1 Dorian Yates
2 Ken Wheeler
3 Shawn Ray
4 Lee Labrada
5 Kevin Levrone
6 Paul Dillett
7 Charles Clairmonte
8 Sonny Schmidt
9 Andreas Munzer
10 Lou Ferrigno
11 Milos Sarcev
12 J J Marsh
13 Flavio Baccianini
14 Ron Love
15 Ray McNeil
16 Mauro Sarni
17 Hamdullah Aykutlu
- Arthur Buurman
- Pavel Grolmus
- Mike Matarazzo
- Johann Schatz
- John Sherman