1993 NIGHT OF CHAMPIONS
l’edizione 1993 della night of champions si svolge il 22 maggio 1993 al Beacon Theatre di Manhattan, New York. la manifestazione come sempre viene organizzata dal presidente della pro league Wayne Demilia.
questa edizione ha un particolare show, in quegli anni, infatti nasce la WBF, la world bodybuilding federation, ma nel giro di 2 anni fallisce. questo fa si che molti se non tutti gli atleti che avevano lasciato la IFBB tornano per gareggiare in questa federazione.
per questo motivo, quell’anno wayne demilia, organizza un piccolo show pre gara, in cui dorian yates, mister olympia 1992, è vestito da pastore e solleva i concorrenti che hanno gareggiato in WBF sulle le note di John Sebastian che cantava “Welcome Back“, un modo particolare di dare il ben tornati a questi campioni.
secondo quanto scritto in un articolo del sito muscular development, questo spettacolo aveva l’obbiettivo di celebrare il ritorno degli atleti WBF all’ovile della IFBB.
come raccontato in questo articolo la night of champions era una competizione che doveva far parlare di se, una forma particolare di pubblicità, e un simile show ha dato i suoi frutti.
il ritorno di Porter Cottrell
nel 1992, Porter Cottrell gareggia in questa gara, ma viene battuto da un preparatissimo kevin levrone, il quale viene chiamato in un solo callout, visto il suo livello di preparazione.
Porter Cottrell, reduce dall’ottavo posto in classifica al mister olympia 1992 in europa, decide di gareggiare nuovamente in questa competizione con l’obbiettivo di vincere questa gara. cosa che realmente gli riesce.
ma la stagione agonistica di Porter Cottrell, lo porta a gareggiare a Chicago ( gara che aveva vinto nel 1992 ) e a gareggiare anche al Pittsburgh Pro Invitational. questo campione americano arriva a new york con due vittorie in tasca e reclama anche la terza.
la prima gara in america per Charles Clairmonte
nel 1992, Charles Clairmonte decide di gareggiare in pro league dopo aver vinto il mister universe NABBA per tre volte. come raccontato in questo articolo postato qualche tempo fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, wayne demilia, ha fatto del suo meglio per far diventare un pro ifbb questo ragazzo inglese.
Charles Clairmonte ha ottenuto la pro card attraverso la sua nazionalità delle barbados, e questo gli ha permesso di gareggiare in pro league già nel 1992, senza dover conquistare la pro card attraverso i nationals della UKBFF, la ifbb in UK.
nell’articolo “Charles Clairmonte il meglio deve avvenire” scritto da Peter McGough pubblicato sulla rivista muscle & fitness di gennaio 1994, racconta che molte persone addette ai lavori, pensano che charles meritasse qualche posizione in più in questa competizione.
ma il giornalista della rivista flex magazine e poi di muscolar development, racconta che in questa gara, Charles Clairmonte ha gareggiato anche se non al top della condizione, infatti diverse settimane prima della competizione, il campione inglese ha subito un trauma alla schiena e questo non gli ha permesso di contrarre al meglio i muscoli della schiena.
Charles Clairmonte spiega al giornalista inglese, che sul palco non è stato in grado di eseguire pose con torsione di schiena o piegarsi sulle gambe, per evitare di rimane bloccato sul palco durante la sua posing routine. Però, Charles Clairmonte ha gareggiato in questa competizione per due ragioni: ottenere la qualifica al mister olympia e per avere una certa visibilità sulle riviste di bodybuilding, grazie al quarto posto in classifica.
john the tank sherman
al terzo posto si piazza john sherman, vincitore dei nationals npc nella categoria Light-HeavyWeight e degli usa champions npc nel 1992. questo ragazzo ha deciso di fare il suo pro debut in questa importante competizione della pro league.
qualche anno fa, sui social, john the tank sherman ha scritto il seguente commento ad una foto postata su instagram:
Little fella was taking it to the big boys. Only competitor in the event under 200 pounds
ovvero, john the tank sherman era uno degli atleti che gareggiava in pro league e che era in grado di dire la sua anche con gli atleti più pesanti della pro league. alla night of champions 1993, infatti si è confontato con andreas munzer e Porter cottrell e Charles Clairmonte e ha ottenuto il terzo posto in classifica.
in un altro post sempre sulla night of champions 1993, john the tank sherman, scrive:
The great @andreasmunzer and myself at the Prestigious NIGHT OF CHAMPIONS!!! I received 3rd place 2 years in a row on this IFBB stage among Giants. I was the smallest/lightest competitor on stage. So, never listen to those that say your too whatever or you don’t have enough to accomplish your goals!!
ovvero che anche se sotto le 200 libbre, è stato in grado di dire la sua con atleti molto più pesanti e definiti di lui.
La classifica della night of champions 1993
1 Porter Cottrell
2 Andreas Munzer
3 John Sherman
4 Charles Clairmonte
5 Milos Sarcev
6 Henderson Thorne
7 Mauro Sarni
8 Mike Matarazzo
9 Pavol Jablonicky
10 Berry DeMey
11 Jim Quinn
12 Aaron Baker
13 Joe Spinello
14 Jason Marcovici
15 Chris Duffy
- Olev Annus
- Koen Balceon
- Armando Defant
- Eddie Ellwood
- Vernon Gauthier
- Jose Guzman
- Katsumi Ishimura 石村勝巳
- Casey Kucharyk
- Jay Matlock
- Kevin McGaunn
- Thierry Pastel
- Tony Pearson
- Jocelyn Pelletier
- Mike Quinn
- Quincy Roberts
- Michael Scionti
- Dan Smith
- Thomas Varga
un raro video della night of champions del 1993
nel video possiamo vedere due confronti nel round della simmetria durante il pregara della night of champions 1993. nel primo confronto troviamo:
John Sherman vs Porter Cottrell vs milos sarcev
mentre nel secondo:
Porter Cottrell vs andreas munzer vs milos sarcev
in quegli anni, le gare di bodybuilding avevano un round nel quale gli atleti venivano valutati attraverso delle pose in rilassata, senza eseguire le pose obbligatorie e i giudici capivano come era sviluppato il fisico degli atleti, oggi, questo round e queste pose non sono più eseguite dagli atleti, i giudici valutano solo la muscolosità degli atleti attraverso le pose obbligatorie.
nel video, potete ascoltare la voce di milos sarcev che commenta questo video. il campione della pro league oggi guru di successo, spiega di essere stato chiamato a due confronti durante il pregara della night of champions, con Porter Cottrell, john sherman e poi con Porter Cottrell e andreas munzer.
una volta sul palco andreas munzer è diventato il favorito del pubblico, ma i giudici di gara dopo il pregara lo avevano messo solamente settimo in classifica. sul palco della night of champions, andreas munzer si è presentato tirato e duro come sempre, come le striature sui glutei, sui tricipiti sui pettorali, durante le finali, il campione austriaco, ha ridotto il punteggio e a fine serata è arrivato secondo dietro a Porter Cottrell, vincitore di questa manifestazione.
il video del posedown
questo raro video di qualche minuto è stato realizzato da cassar raymond, che poi ha fondato il sito muscletime.com. questo ragazzo è stato il fotografo delle gare della pro league negli anni 90, che spesso troviamo in rete.
una rara foto di mauro sarni
in questa edizione della night of champions troviamo anche mauro sarni, campione italiano che quell’anno ha vinto Niagara Falls Pro Invitational 1993 e si è qualificato al mister olympia. in questa edizione della night of champions, mauro ha ottenuto il settimo posto in classifica.
mauro è sempre stato un atleta molto apprezzato dai fans del bodybuilding americano per le sue linee e per la sua simmetria, ma i giudici con il tempo, hanno preferito le masse muscolari, relegandolo in fondo alla classifica.
concludiamo questo articolo sulla night of champions del 1993, con alcune rare foto di mauro sarni, protagonista italiano di questa competizione negli anni 90: