1994 NIGHT OF CHAMPIONS IFBB
il 1994 è l’anno del debutto professionistico di Michael Francois in pro league, questo ragazzo ha vinto l’npc national 1993 ( categoria HeavyWeight e assoluto bodybuilding ). come raccontato in questo articolo postato qualche tempo fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, ad aiutare mike a raggiungere la sua migliore condizione è chris aceto.
mike fa il suo pro debut qualche settimana prima della night of champions a chicago, dove vince la sua prima gara da professionista della pro league, battendo John Sherman e Alq’ Gurley.
con questa vittoria, mike si presenta sul palco della night of champions, con un buon biglietto da visita. rispetto ai campioni di oggi, mike ha gareggiato in questa gara perchè sapeva che era un’ottima vetrina per farsi notare e conoscere dal grande pubblico di bodybuilding, visto che non c’erano ancora internet e i social, ma anche per farsi vedere dal presidente della divisione professionistica wayne demilia, che come spiegato dal campione flavio baccianini.
john the tank sherman
nel 1993, john sherman riesce a qualificarsi al mister olympia 1993 grazie al terzo posto in classifica proprio alla night of champions IFBB, ma una volta sul palco di gara, questo ragazzo non riesce ad imporsi e a raggiungere la top ten.
a maggio del 1994, john the tank sherman torna nuovamente sul palco di gara di new york e riesce a rientrare in finale, gareggiando sempre con atleti più pesanti di lui, come ad esempio Alq’ Gurley e mike quinn.
i racconti di dave palumbo e chris aceto
in una puntata della trasmissione heavy muscle radio, dave palumbo e chris aceto ricordano l’edizione 1994 della night of champions ifbb. Chris a quel tempo era il preparatore di michael francois ed era a new york nei giorni che hanno preceduto la gara per aiutarlo a fargli raggiungere la migliore condizione di sempre sul palco della noc 1994.
mentre dave palumbo era tra il pubblico e ricorda molto bene quella edizione della night of champions, che ha definita molto controversa. in questa edizione della competizione, nasser el sonbaty porta un fisico molto migliorato rispetto al passato. dopo diversi anni, in cui non riusciva a piazzarsi in cima alle classifiche, nasser trova il modo per arrivare sul palco in un’ottima condizione.
Dave palumbo è rimasto molto impressionato dalla condizione di nasser el sonbaty e pensa che avrebbe meritato la vittoria. Chris Aceto, invece pensa il contrario ovvero che mike francois, ha meritato la vittoria. il noto guru del bodybuilding era sicuro della vittoria del suo amico e cliente, perchè una volta salito sul palco ha iniziato a vedere non solo la condizione raggiunta da mike, ma anche l’estremo sviluppo della sua schiena e si è reso conto che senza dorian yates e flex wheeler, sul palco di una gara la migliore schiena della pro league era quella di mike, e i giudici alla fine gli hanno dato ragione, assegnando la vittoria a mike francois.
troy zuccotto
nel line up di questa edizione della night of champions troviamo anche il campione americano troy zuccolotto, trainer partner di shawn ray e vincitore dell’npc nationals negli anni 80. questo ragazzo nel numero della rivista body’s mag di luglio – agosto 1995, racconta che ha dovuto gareggiare in questa competizioni dopo due anni di stop dalle gare altrimenti avrebbe perso il suo contratto di sponsorizzazione.
con poco tempo di preparazione, alla fine troy non ha raggiunto il suo potenziale e non è stato uno degli atleti di spicco di questa competizione.
l’intervista di nasser el sonbaty a muscle & fitness
il secondo posto alla night of champions 1994 fa si che le riviste del settore del bodybuilding si accorgono di nasser el sonbaty, e muscle & fitness nel numero di novembre 1994 lo intervista.
nasser racconta molte cose in questa intervista e nelle pagine di m&f possiamo leggere e capire molto della personalità di el sonbaty, infatti si parla di argomenti che non riguardano il bodybuilding, ma la sua vita, il tempo passato in germania, ma anche le sue aspettative dopo il bodybuilding.
per quanto riguarda il bodybuilding e in particolare la night of champions 1994, nasser el sonbaty, spiega che ha deciso di gareggiare a new york per cercare di qualificarsi al mister olympia 1994. Aveva già ottenuto la qualifica al mister olympia 1993, attraverso una serie di piazzamenti tra i primi tre posti nelle post olympia in europa ma a causa di un trauma alla spalla ha dovuto saltare quella edizione del mister olympia.
a maggio, ha deciso di gareggiare a new york e il secondo posto gli ha permesso di ottenere la qualifica e di fare il suo debutto nella gara più importante del circuito professionistico della pro league, ma di questo parleremo in un altro articolo che posteremo sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com nei prossimi giorni.
i risultati della night of champions 1994
1 Michael Francois
2 Nasser El Sonbaty
3 John Sherman
4 Alq’ Gurley
5 Mike Quinn
6 Johnnie Morant
7 Daryl Stafford
8 David Dearth
9 Henderson Thorne
10 Ian Harrison
11 Thierry Pastel
12 Lee Priest
13 Jim Quinn
14 Benedetto Mondello
15 Viggo Snoghøj
16 Joe Spinello
- Stefano Biondi
- Fredon Bojaklee
- Rich Gaspari
- Stefan Hartl
- Katsumi Ishimura 石村勝巳
- Berry Kabov
- Svend Karlsen
- Jean LeBlanc
- Jason Marcovici
- Diego Martinez
- James Roberts
- Jerry Rodgers
- Bob Weatherhill
- Emmanuel Weill
- Troy Zuccolotto