1995 NIGHT OF CHAMPIONS: IL RACCONTO DI ALEX ARDENTI
a maggio a New York, nel lontano 1995, si svolge una nuova edizione della night of champions, una gara della pro league organizzata da Wayne DeMilia, presidente della pro league in quegli anni. Ogni anno, come sempre, i migliori atleti della pro league si ritrovano sul palco della night of champions, per la qualificazione al mister olympia 1995.
guarda una foto del vincitore nasser el sonbaty
Nel 1995, a vincere la night of champions 1995 è il campione Nasser El sonbaty, che si presenta decisamente molto più muscoloso rispetto all’anno precedente e per la sua preparazione e per la nuova size raggiunta riesce a battere la concorrenza e a vincere questa importante competizione della pro league.
un line up eccezionale
Sul palco della night of champions, si presentano ben 32 atleti per la categoria men’s open bodybuilding. A differenza di oggi, negli anni 90 esisteva solamente la categoria bodybuilding. una sola categoria, dove solo i migliori atleti raggiungevano la cima della classifica.
il line up della night of champions 1995
i partecipanti a questa edizione della night of champions sono:
- Abdullah Azman
- Billy Saffold
- Chris Cormier
- Claude Groulx
- Dan Smith
- Darrem Charles
- Derrick Whitsett
- Diego Martinez
- Eddie Robinson
- Emeric Delczeg
- Emmanuel Weill
- Franco Santoriello
- Geir Borgan Paulsen
- Guy Ducasse
- James Roberts
- Jim Quinn
- Jocelyn Pelletier
- Joe Spinello
- Johnnie Morant
- Mauro Sarni
- Milos Sarcev
- Nasser El Sonbaty
- Rich Gaspari
- Robert Mello
- Roland Cziurlock
- Ronnie Coleman
- Stefano Biondi
- Vince Taylor
tre italiani sul palco di gara
alla night of champions del 1995, partecipano tre atleti italiani:
- stefano biondi
- mauro sarni
- diego martinez
solo mauro sarni, riuscirà alla fine a raggiungere un posto tra i primi sedici in classifica. Anche se in ottima forma, gli atleti italiani, non vengono premiati come dovrebbero, visto che in quegli anni le masse sono la cosa più importante che viene premiata dai giudici della pro league.
la classifica della night of champions 1995
1 Nasser El Sonbaty
2 Vince Taylor
3 Ronnie Coleman
4 Chris Cormier
5 Roland Cziurlock
6 Milos Sarcev
7 Johnnie Morant
8 Eddie Robinson
9 Darrem Charles
10 Guy Ducasse
11 Claude Groulx
12 Rich Gaspari
13 Derrick Whitsett
14 Jim Quinn
15 Franco Santoriello
16 Mauro Sarni
17 James Roberts
– Abdullah Azman
– Stefano Biondi
– Emeric Delczeg
– Diego Martinez
– Robert Mello
– Geir Borgan Paulsen
– Jocelyn Pelletier
– Billy Saffold
– Dan Smith
– Joe Spinello
– Emmanuel Weill
alex ardenti guarda la gara per body’s magazine
in quegli anni, non esiste ancora internet, o se esiste, non viene usato nel modo in cui lo si usa oggi. Alex Ardenti, il noto fotografo delle più prestigiose riviste del settore del bodybuilding e del fitness è l’inviato speciale, per la rivista Body’s mag, un giornale ideato da Rudy Panatta.
il pregara della night of champions 1995
secondo quanto racconta Alex Ardenti, gli atleti che nel pregara si fanno subito notare sono quattro:
Nasser El Sonbaty, Vince Taylor, Ronnie Coleman, Chris Cormier e Roland Cziurlock
questi atleti, alla fine della gara occuperanno i primi posti della classifica finale.
il commento degli atleti secondo Alex Ardenti
Nasser El sonbaty si presenta sul palco della night of champions 1995, molto migliorato per quanto riguarda le masse muscolari, ma sul palco ha delle difficoltà a gestire l’addome, spesso, quando non posa, questa parte del suo fisico è completamente rilassata e si nota come questa parte del corpo inizi ad essere abbastanza pronunciata.
al secondo posto si piazza il campione americano e vincitore dell’Arnold Classic Vince Taylor, il quale riesce sempre ad entusiasmare il pubblico presente in sala con le sue spettacolari routine di pose libere. Dal punto di vista prettamente fisico, alex ardenti, pensa che i pettorali e la schiena di Vince siano un po’ appannati.
ronnie coleman, si piazza al terzo posto in questa gara. Secondo quanto scrive Alex Ardenti, Ronnie Coleman è uno degli atleti che sono migliorati molti negli ultimi anni e il famoso fotografo delle riviste di bodybuilding, pensa che sarà sicuramente uno dei protagonisti del mister olympia 1995.
E inoltre aggiunge, che la schiena di ronnie coleman è una delle migliori della storia del bodybuilding, è molto larga, spessa e ricca di dettagli e durante le pose posteriori, tutto il pubblico presente ha notato questa cosa.
anche se non al massimo della condizione, Chris Cormier, riesce a raggiungere il quarto posto.
al quinto posto si piazza il campione tedesco Roland Cziurlock. Piccola parentesi, Roland Cziurlock vince il mondiale IFBB nel 1993, questo gli permette di diventare un professionista della pro league, con la qualificazione diretta al mister olympia che ha fatto nel 1994.
in questa gara, molte riviste hanno scritto articoli e articoli su questa giovane promessa del bodybulding. A maggio, Roland Cziurlock ha gareggiato alla night of champions, come tutti facevano in quegli anni. A quanto scrive Alex Ardenti, Roland Cziurlock l’ha trovato in ottima forma.
gli atleti che non sono rientrati in finale
tra gli atleti che non riescono a trovare la top six, alex ardenti nota:
milos sarcev, che in questa gara, si presenta con un nuovo grado di definizione muscolare, questo gli ha permesso di migliorare anche la simmetria del suo corpo.
Eddie Robinson, che secondo Alex, porta delle braccia uniche, per massa e definizione, peccato che se si fosse presentato più definito, avrebbe sicuramente ottenuto la finale senza troppi problemi.