2017 arnold classic europe: il commento tecnico della gara
in queste ore si è svolta l’edizione 2017 dell’Arnold Classic Europe, una gara di qualificazione al mister olympia 2018. Leggi il nostro commento della gara.
Ieri sera si è svolta l’edizione 2017 dell’Arnold Classic Europe 2017, una delle gare più importanti del circuito pro ifbb. Ad una settimana dall’Olympia, il circuito pro ifbb si sposta in grande stile in Spagna, per la precisione a Barcellona, dove per tre giorni, si sono svolte le gara dilettantistiche della IFBB e ieri, sabato 23 settembre 2017, anche i big del bodybuilding pro ifbb, si sono dati battaglia per vincere il premio messo in palio da Arnold.
guardare una gara dal vivo
A differenza di tutte le altre gare di cui parliamo in questo blog, ieri eravamo a Barcellona e abbiamo visto dal vivo tutta la gara PRO IFBB open bodybuilding. quindi possiamo dirvi tutto il nostro pensiero senza nessuna scusa.
gli atleti del primo callout dell’Arnold Classic Europe 2017
Il primo callout è composto dai seguenti pro ifbb:
- big rami
- shawn rhoden
- william bonac
- nathan de asha
il nostro parere sui protagonisti del primo callout
big rami, porta sul palco di barcellona un fisico molto preparato. è molto muscoloso e i suoi oltre 135 kg di muscoli si vedono tutti quanti. E’ dal 2015 che ho avuto modo di vedere big rami sul palco dal vivo e posso affermare con tranquillità che questa versione di big rami è sicuramente la migliore. Il confronto che farò in un prossimo post è quello di mettere a confronto la versione 2016 e la 2017. Ma per il momento, posso dirvi che, nelle pose di lato, big rami è molto spesso. Le sue gambe sono molto ampie e quando era in contrazione si vedevano chiaramente le striature, in rilassata le gambe apparivano grosse, ma con tante vene. L’addome, forse, è il suo punto debole, perchè mi è sembrato un pochino liscio, ma ovviamente quando contraeva si vedevano i blocchi degli addominali. La schiena è molto sviluppata, ma deve lavorare un altro po’ nella sezione bassa e nei dettagli, che perde quando apre i dorsali ( e heath lo ha già battuto quest’anno in questa posa ).
William Bonac si presenta in ottima condizione. Il suo fisico è molto completo e bello da vedere. Non ha nessun punto debole, nelle pose di schiena la sua muscolatura è completa, parte dal trapezio e arriva fino al polpaccio. La schiena, almeno nella posa di doppi bicipiti è spessa e ricca di dettagli. Unico neo, a mio avviso è la mancanza di separazione dei dorsali nella posa di apertura dei dorsali di schiena. Nei confronti con big rami, Bonac perde solo per masse, ma a livello di struttura e package è veramente molto temibile.
Shawn Rhoden. rispetto allo scorso anno e a qualche anno fa, Shawn Rhoden si presenta in ottima forma. Ha un fisico molto simmetrico e gradevole con una vita strettissima. Il suo punto di forza è il tiraggio e la condizione, cosa che non aveva al pregara del mr Olympia, ma sembra averla ritrovata in questa gara. A fine serata si piazza terzo, ma il pubblico non è affatto d’accordo A dire il vero, lo avrei messo il quarta posizione, visto che Roelly Winklaar era veramente in ottima forma.
guarda un paio di foto del primo callout dell’Arnold Classic Europe 2017
al quarto posto , si piazza un ottimo Roelly Winklaar. questa volta Roelly ha fatto di tutto per essere al meglio e devo ammettere che sono particolarmente impressionato dalla sua posa di apertura dorsali frontali. I pettorali erano pieni di striature, i dorsali molto sviluppati, così come le spalle e le braccia. Per non parlare poi dei quadricipiti. A mio avviso Roelly Winklaar si è presentato in una delle migliori condizioni, ovviamente ha dei punti carenti strutturali, come ad esempio la mancanza di sviluppo dei dorsali e questo è un problema nelle varie pose di schiena, sia in quella dei doppi bicipiti che in quella di apertura. La cosa che mi ha fatto molto piacere è stato i buuu del pubblico quando, Roelly è stato chiamato in quarta posizione.
al quinto posto arriva Nathan De Asha. è la prima volta che lo vedo dal vivo, e devo ammettere che è un ottimo atleta dotato di una grande struttura fisica e molto bello da vedere, ma ancora non ha quella maturità muscolare che serve per raggiungere i primi posti in classifica finale.
guarda il video del primo callout dell’ 2017 ARNOLD CLASSIC EUROPE categoria men’s open bodybuilding
la mia classifica
la nostra classifica, è la seguente:
- big rami
- william bonac
- roelly winklaar
- shawn rhoden
- nathan de asha