2017 EVL’S PRAGUE PRO IFBB: IL COMMENTO TECNICO DEL PRIMO CALLOUT DELLA CATEGORIA OPEN
il commento tecnico del primo callout dell’evl’s prague pro ifbb. Il testa a testa di dexter jackson e william bonac per la vittoria. Terzo Roelly Winklaar… sarà così?
in queste ore a Praga, si sta svolgendo il pregara della competizione pro ifbb evl’s prague pro ifbb 2017, una gara post olympia che mette in palio la qualificazione per il mr Olympia 2018.
il primo callout, ha visto protagonisti i seguenti pro ifbb:
william bonac – roelly winklaar – dexter jackson – lukas osladil – nathan de asha
i protagonisti del callout
per prima cosa, bisogna notare che dexter jackson è tornato sul palco dopo aver saltato l‘Arnold Classic Europe 2017 di Barcellona. Dalle foto, mi sembra molto migliorato rispetto al mister Olympia 2017 o meglio rispetto al pregara del Mr Olympia 2017, dove era stato chiamato nel primo callout della manifestazione, ma non mi era sembrato al top della forma. Questa volta, a Praga, invece, mi sembra molto in forma e con una maggiore pienezza muscolare.
William Bonac, invece torna sul palco anche dopo la gara di Barcellona, dove ha ottenuto il secondo posto dietro big rami. E il suo obbiettivo è quello di vincere questa manifestazione. Chissà se ci riuscirà.
Al centro del callout, troviamo il mitico Roelly Winklaar, pro ifbb e quarto all’Arnold Classic Europe 2017 di una settimana fa, dove anche portando un fisico molto preparato e con tanto tiraggio, viene messo dietro ad Shawn Rhoden, migliorato si rispetto all’Olympia 2017, ma non così tanto da battere Roelly Winklaar.
lukas osladil, gareggia davanti al suo pubblico e soprattutto, dopo aver gareggiato e non essere rientrato in top ten al mr Olympia 2017.
Infine, troviamo Nathan De Asha, pro ifbb e in top six all’Arnold Classic Europe di una settimana fa a Barcellona.
il mio commento tecnico
doppi bicipiti frontali. in questa posa possiamo vedere come dexter jackson, mr olympia 2008, sia veramente in forma. questa è una delle sue pose, una delle pose in cui ci mostra tanti dettagli, sulle gambe, ma anche sull’addome. Le braccia sono veramente molto sviluppate, non come quelli di roelly winklaar, ma cmq hanno il suo perchè. Al centro del callout viene chiamato Roelly Winklaar, e secondo me questo significa che i giudici di gara stanno decidendo la classifica dal secondo posto in giù. Roelly ha delle braccia veramente sviluppate, così come le gambe. Anche la zona addominale è molto contenuta. In generale, penso che Roelly in questa posa sia veramente molto forte. Non mi sembra peggiorato da Barcellona. William Bonac, mostra un ottima struttura fisica, con una buona muscolatura, non lo vedo al 100% come a Las Vegas, ma ha già all’attivo ben tre competizioni, quindi un po’ di fatica si sente. lukas osladil, porta sul palco un fisico molto preparato dal punto di vista del tiraggio, ma pecca un bel po’ a livello di struttura fisica. Nathan De Asha, ha una bellissima struttura fisica e un fisico molto muscoloso, con dei muscoli pieni e arrotondati.
apertura dorsali frontali. in questa posa, continuo a pensare che Dexter Jackson sia veramente in ottima forma. Lo stesso vale per Roelly Winklaar, ovviamente Roelly ha delle masse muscolari estreme, cosa che invece non ha Dexter Jackson. Bonac mostra sempre un fisico degli di nota, con una buona muscolatura. Nathan De Asha mostra un paio di gambe veramente molto sviluppate e separate, ma non vedo lo stesso insieme di dettagli e sviluppo nella parte superiore del corpo. lukas osladil, invece è veramente molto duro.
side chest. in questa posa, Roelly Winklaar, è secondo me il migliore, mostra un fisico molto spesso e il suo fisico ha un effetto 3d anche nelle foto. Ha ottimi quadricipiti, molto spessi e allo stesso tempo, possiamo notare come ci sia una netta separazione tra i quadricipiti e i femorali. dexter jackson mostra la sua eleganza, in questa posa, non sarà il più spesso, ma cmq il suo livello di preparazione, la qualità muscolare e la rotondità dei suoi muscoli sono sicuramente una delle cose più belle di questo sport.
doppi bicipiti di schiena. di solito le gare di bodybuilding si vincono di schiena, lo sappiamo tutti e in questo callout, devo ammettere che lukas osladil ha una schiena e un package veramente incredibile. Il suo livello di definizione va dai trapezi ai polpacci. Dexter jackson, come al solito continua a mostrare il suo livello di preprazione, mentre Roelly Winklaar, mostra il suo punto debole: una schiena che non è ancora al top per quanto riguarda la muscolatura, ma credo sia una pecca visto che ha braccia e spalle che durante gli esercizi di trazione fanno tutto il lavoro.
apertura dorsali di schiena. in questa posa, Roelly Winklaar mostra la sua ampiezza. i suoi muscoli dorsali non saranno spessissimi e ricchi di dettagli nella posa di doppi bicipiti, ma in questa i suoi dorsali sono molto ampi, forse avrebbe bisogno di maggiori dettagli. William Bonac è molto forte in questa posa.
tricipiti di lato. in questa posa, non posso citare lukas osladil per il suo livello di tiraggio e preparazione in generale. Roelly Winklaar è l’atleta che ha i tricipiti più sviluppati a livello di masse muscolari, Dexter Jackoson e William Bonac mostra un fisico con una bella linea.
addome e gambe. in questa posa, possiamo vedere come sia William Bonac, che Dexter Jackson sia molto preparati. Hanno una vita molto stretta e il campione olandese, bonac sulle sue gambe mostra molte striature sui quadricipiti. Roelly Winklaar è un mass monster vicino a loro, ma rispetto al passato il suo addome è ridimenzionato, da notare lo sviluppo dei suoi arti inferiori.
la mia sensazione
in generale, guardano le foto della gara, penso che Dexter Jackson sia molto preparato e che la condizione in questa gara sia molto meglio di quella di Las Vegas. il suo fisico è pieno, ma allo stesso tempo ricco di dettagli. Non è estremamente tirato, ma cmq la sua forma è quella che secondo me gli permetterà di vincere la gara di praga.
Roelly Winklaar è in forma anche lui, non è cambiato rispetto alla gara di barcellona, dove ha ottenuto un quinto posto in classifica. Ha un fisico molto muscoloso, il più muscoloso della serata, con una buona condizione di tiraggio, ma non credo che riuscirà a vincere la gara o a battere Bonac e Dexter.
Bonac è in ottime condizioni, allo stesso livello di una settimana fa a barcellona, penso che si batterà per il primo o il secondo posto in classifica finale con dexter jackson.
lukas osladil è molto preparato e tirato. Non è dotato di una bellissima struttura fisica, ma penso che dovrebbe essere quarto.
nathan de asha, porta un fisico molto bello da vedere.. ha ancora bisogno di qualche anno per migliorare i suoi punti carenti ( come ad esempio la schiena ), ma credo anche che abbia un ottimo potenziale.
la mia classifica
se dovessi dire la mia classifica questa sarebbe:
- dexter jackson
- william bonac
- roelly winklaar
- lukas osladil
- nathan de asha