2017 mr olympia: il commento tecnico del primo callout
Abbiamo aspettato un anno intero per assistere al mr Olympia 2017 ed ecco il primo callout della più importante manifestazione del bodybuilding professionistico:
shawn rhoden – william bonac – big rami – heath – dexter jackson – brandon curry
brandon curry
per prima cosa, bisogna dire che in questo callout, vediamo un atleta che non ha mai raggiunto questo risultato: brandon curry. Quest’anno ha cambiato completamente look e ovviamente questo ha fatto crescere moltissime aspettative su questo atleta. Per fortuna, sul palco del big Olympia, non ha deluso e ha portato quella condizione fisica che gli ha permesso di arrivare fino al primo callout. Questo è una cosa che fa bene allo sport del bodybuilding, per creare quell’incertezza che per alcuni versi ormai il mr Olympia, non ha… visto che sappiamo bene chi vincerà anche quest’anno, ma lo sappiamo non adesso guardando le foto o i video ma lo sappiamo da molto tempo ormai.. togliendo l’enfasi sulla gara più bella e avvincente del mondo.
shawn rhoden mr olympia 2017
Altra cosa, che mi sembra doveroso dire è il fatto che in questo callout, vediamo anche Shawn Rhoden, ottimo atleta con una bellissima linea e che da diversi anni è al top delle competizioni pro ifbb, ma non questa volta. Durante il meeting degli atleti, Shawn Rhoden ha firmato i vari poster del Mr Olympia 2017, scrivendo “Shawn Rhoden Mr Olympia 2017”, ma obbiettivamente non so dove possa arrivare, visto che quest’anno Shawn non è affatto in forma e penso che tra i primi sei lui è l’ultimo…
ma analizziamo con calma tutte le pose obbligatorie della gara.
doppi bicipiti frontali.
Shawn Rhoden è molto forte in questa posa, questo perchè la sua struttura fisica è una delle migliori in assoluto. Ovviamente penso che la parte da migliorare è il tiraggio delle gambe. Se devo essere onesto, in questa posa, Heath non riesce a dare il suo meglio. Quello che noto è sicuramente un problema addominale. il suo addome risulta liscio, e sopratutto gonfio. Invece apprezzo molto William Bonac, il quale riesce a mostrare al meglio il suo fisico, ottimo lo sviluppo della gambe ricchi di striature e ottimo anche lo sviluppo dei suoi bicipiti. big rami, invece è veramente molto grosso, anche se in questa posa, non credo che riesca a mettere in mostra il suo fisico, ha una vita molto ampia, e questo lo penalizza quando viene confontato con tutti i ragazzi che hanno una vita sottile e stretta. Le gambe di rami sono sicuramente le più ampie, possiamo notare come siano vascolari, peccato che mancano di dettagli, ma penso che sia big rami a non saperle tirare al meglio. Le sue braccia sono sicuramente ben sviluppate. Dexter Jackson invece risulta al suo meglio, peccato per un addome un po’ pronunciato, ma sempre ottimo. Rivelazione di quest’anno come già detto brandon curry. molto migliorato e sopratutto con un sopra molto tirato. anche le gambe sono molto separate, ma secondo me ha bisogno di un po’ più di massa in questa zona del corpo.
apertura dorsali frontale
continua a piacermi sempre più William Bonac, il suo fisico secondo me acquista punti importanti, è striato sulle gambe, un addome duro e con una pelle fine. pecca un pochino di spessore sui pettorali. Anche Heath riesce a piacermi un po’. Il petto è denso e ricco di striature, dorsali e spalle sono molto pieni e spessi. con le gambe divaricate, Big Rami riesce a tirare al meglio le gambe, e come possiamo vedere queste sono molto tirate e vascolari. ottimo anche il controllo dell’addome, cosa che invece Heath ha fuori controllo. ottimo anche lo sviluppo dei suoi pettorali, se avessero qualche riga sopra non saperebbero affatto male. dexter jackson e brandon curry mostrano un ottimo v-shape, anche se devo ammettere che brandon curry è veramente molto forte in questa posa.
side chest.
in questa posa possiamo vedere lo spessore dei loro muscoli. e big rami è uno molto spesso visto la mole di muscoli che ha costruito, ma heath in questo caso si difende molto bene, visto che anche se non è un atleta molto muscoloso come rami, è ricco di dettagli che big rami ancora non ha, almeno sulla parte superiore del suo corpo. Ottimo William Bonac, è il più basso tra heath e big rami, ma è molto spesso e qualitativo dalla testa ai piedi. dexter jackson e brandon curry sono ottimi, in questa posa, ma non possono impensierire ne big rami ne heath.
dorsali di schiena
è una posa che aspettiamo da un anno intero. è la posa che fa vincere il mr olympia, lo sappiamo tutti. devo ammettere che brandon curry, con tutti i se i ma, non fa affatto una brutta figura. La sua schiena e sopratutto la condizione fisica mostrano il suo livello di preparazione. Se da una parte brandon curry è dotato di una struttura fisica che lo aiuta, la condizione raggiunta quest’anno mostrano il suo potenziale. Ovviamente, gli atleti che risaltano di più secondo me sono William Bonac, Big Rami e ovviamente Heath. che posso dire? heath ha il migliore back del callout, inutile girarci intorno. ma noto come anche Bonac sia migliorato molto e il suo back, con muscoli pieni e molto spessi, ma allo stesso tempo striati possono creare quella suspance in tutti gli appassionati. Rami, da parte sua si difende molto bene.
apertura dorsali di schiena
anche in questa posa, gli atleti che risaltano in questo callout sono tre Bonac, Heath e big rami. Bonac, perde un pochino vicino a heath. HEath è un mostro in questa posa non possiamo negarlo. Big rami si difende bene, ma non è allo stesso livello del vincitore del mr olympia.
tricipiti di lato.
Vedo un ottimo brandon curry, con un fisico molto preparato e con una bella linea. William Bonac, continua ad impressionarmi moltossimo. HEath come al solito è molto spesso e tirato. Rami è spesso ma non tirato come dovrebbe sopratutto nella midle zone.
addome e gambe
penso che il migliore di questa posa si senza ombra di dubbio william bonac. Ottimo in tutti e con una bella linea. questa volta è heath che cerca di difendersi..
most muscolar
anche in questo caso william bonac e big rami sono i più forti.
la condizione generale degli atleti di questo callout. Penso che Shawn Rhoden non sia affatto in forma, non lo vedo neanche tra i primi sei. Dexter Jackson è un ottimo atleta ma non è al suo 100%. Vedo un ottimo brandon curry, ma ovviamente non penso che può battere dexter jackson, ma shawn rhoden si. William Bonac è al suo top. Mai visto in questa condizione stellare. è il suo anno e sono sicuro che si piazzerà in alto in classifica. Big rami è molto migliorato, ma non può battere heath, il qualche anche se non è stellare come qualche anno fa, vincerà nuovamente il titolo di mr olympia, ma lo sappiamo tutti che è così.
la mia classifica
in generale, dalle foto l’idea che mi sono fatto è questa:
- heath
- william bonac
- big rami
- dexter jackson
- brandon curry
- shawn rhoden