2017 san marino classic ifbb pro : il mio pensiero sulla gara pro
il mio pensiero sul San Marino Classic IFBB pro 2017
Domenica scorsa si è svolto il San Marino Classic IFBB 2017, l’ultima gara di qualificazione per il mr Olympia 2018, nel 2017.
ultima gara dell’anno con un livello pazzesco
La gara ha visto salire sul palco moltissimi atleti nel bodybuilding e credo che con un simile numero di alteti per una gara che si svolge lontano dalle altre manifestazioni europee ( la gara a praga si è svolta ad ottobre ) si può definire un grande successo.
tanti atleti sul palco da tutto il mondo
A partecipare a questa importante manifestazione sono stati molti atleti europei, ma sono venuti anche diversi atleti americani e ma anche da altre parti del mondo.
il ritorno di Emiliano dell’Uomo
Il san marino Classic 2017, ha visto il rientro del nostro Emiliano dell’Uomo pro ifbb alle gare. la sua ultima competizione pro ifbb è stata due anni fa, nel 2015, dove ha gareggiato a Praga in occasione dell’Evl’s Prague PRO 2015 nella 212 division e poi il San Marino. in questi due anni di assenza, Emiliano Dell’Uomo ha dovuto sospendere l’allenamento per uno strappo al femorale. e questo lo ha tenuto lontano dalla palestra per un po’ di tempo. Per fortuna ad oggi sembra che questo problema si sia risolto senza troppi problemi.
il ritorno di Essa Obbiad
Ma il San Marino Classic 2017, ha anche visto il ritorno alle competizioni di Essa Obbiad, un pro ifbb che vive e si allena in medio oriente e qualche anno fa ha vinto una gara pro ifbb in America ed era stato acclamato dalla stampa americana come “the next thing“, ovvero un atleta che avrebbe sbaragliato tutto e tutti e avrebbe conquistato il mr Olympia, cosa che poi si è ritenuta falsa. Ma Essa, in questo periodo di lontananza dal bodybuilding ha avuto un figlio e a fine serata ha mostrato questo piccolissimo bambino di pochi mesi al pubblico in sala.
due nuovi pro ifbb sul palco
Visto che poche ore prima del san marino classic si sono svolti gli assoluti nel bodybuilding, sono state assegnate le pro card e questo ha permesso a due nuovi pro ifbb di gareggiare e salire sul palco: TIM Budesheim e DANI Kaganovich.
Cedric VS Brandon
Nei giorni precedenti la gara, si è parlato molto della partecipazione alla gara di Brandon Curry e Cedric McMillan, il primo fresco di vittoria dalla gara in California al Ferrigno Classic IFBB 2017. La vittoria di Cedric McMillan era quasi scontata, visto che ha bisogno di qualificarsi per il mr Olympia 2018 e di conseguenza, dopo il secondo posto in classifica al Ferrigno Classic una settimana prima, la vittoria è stata quasi scontata.
la vera sorpresa viene dal medio oriente
Ma la vera sorpresa di questa edizione, secondo me è stata Hadi Choopen. un ragazzo che qualche mese fa, gli è stato negato di gareggiare al Mr Olympia 2017, per motivi di Visto. Ma la stoffa del campione l’ha dimostrata pochi giorni dopo la gara di Las Vegas, mostrando al sua superiorità sul palco e dando tantissimi problemi al campione in carica del Mr Olympia 212 division Flex Lewis in una gara in Asia.
hadi choopen VS cedric mcmillan
Hadi… il futuro del bodybuilding
Hadi Choopen è un ragazzo iraniano con una genetica pazzesca. è stato un dei primi pro ifbb ad essere stati chiamati sul palco per eseguire le pose obbligatorie e una volta salito sul palco ha mostrato tutto il suo potenziale. un fisico molto sviluppato. ottimo il colore che sotto le luci gli ha permesso di mostrare nel migliore dei modi il suo fisico. La quantità di massa muscolare che ha costruito in anni di duro lavoro in palestra è veramente impressionante. Se non sapessi che ha gareggiato nella 212, penserei che fosse un bodybuilder della Open Class. il tipo di fisico che Hadi Choopen porta sul palco è veramente eccezionale e si avvicina molto al mio concetto di bodybuilding: masse muscolari estremi, ma tantissimo tiraggio, striature sui glutei, quadricipiti con tantissime striature, tantissime vene sui quads ed una vita strettissima.
un paio di foto di Hadi Choopen
il verdetto finale
a fine serata, il verdetto della gara è stato:
1. cedrci mc millan
2. hadi choopen
3. brandon curry
4. tim Budesheim
5. essa obiad
il campione del pubblico
In realtà il vero vincitore morale di questa gara è stato Hadi Choopen. tutti i sala hanno capito che era il migliore su quel palco e che avrebbe dovuto vincere. Ovviamente, Cedric McMillan è un ottimo atleta con un fisico classico e come lui ce ne sono pochi, ma Hadi Choopen si è presentato in forma e avrebbe dovuto vincere senza troppi problemi.
brandon in off
Per quanto riguarda Brandon Curry, pochi giorni prima della gara di San Marino ho postato un suo video in cui mostrava il suo fisico ma la condizione portata su quel palco non è stato all’altezza. Brandon Curry ha un’ottima struttura, forse una delle più belle struttura fisiche, ma in questa gara, non era al top della forma ed è stato superato anche da hadi choopen.
un buon Tim
Per quanto riguarda Tim Budesheim non ha affatto sfigurato nei confronti con questi pro ifbb, ha portato un fisico ben sviluppato con tantissimo tiraggio. Sarò di parte, ma lo avrei messo dopo essa obiad.
La mia Classifica
la mia classifica è questa:
1. Hadi Choopen
2. cedric mcmillan
3. brandon curry
4. essa obiad
5. tim Budesheim
e la vostra? nei prossimi giorni, appena mi sbloccano il canale youtube posterò tutti i video delle gare amateur e professionisti che ho fatto in questo weekend.
stay tuned!