2018 columbu championship: il mio pensiero
al 2018 columbu championship, sale sul palco sia Ronnie Rockel che Peter Monlar. Sembra una sfida a due. Ma le cose non vanno sempre come si crede e un ucraino, vince questa edizione della gara.
L’edizione 2018 del Columbus Championships, come raccontato in questo articolo, ha visto la partecipazione di due atleti europei moto famosi:
– Ronnie Rockel, come abbiamo raccontato in questo post, il campione è tornato a gareggiare ma come Amateur
– Peter Monlar. Lo avevo incontrato a Barcellona una settimana fa e mi aveva detto che forse avrebbe gareggiato in Sardegna, il forse poi è diventato realtà quando ho visto questa foto, scattata pochissime ore prima della gara in Sardegna.
i favori sulla carta
Sulla carta, i favoriti della manifestazione erano questi due atleti, un po’ per il loro nome, ma anche per le caratteristiche del loro fisico. Mentre Ronnie Rockel, anche se ha ridotto la size è un ragazzo che ha muscoli da vendere e che almeno sulla carta, avrei pensato di vederlo trionfare, ma non è stato così. Peter Monlar, è noto per il suo fisico classico, con una vita strettissima e sempre molto tirato. Sicuramente, non ha dato nulla per scontato in questa gara.
a sorpresa arriva un ucraino
In realtà le cose sono andate in modo completamente diverso dalle mie previsioni. Infatti, sul palco è salito anche un ragazzo ucraino, chiamato Roman Gavryshchuk, che si è messo tra i due atleti Ronnie Rockel e Peter Monlar e ha reso il finale della gara molto incerto.
ma chi è Roman Gavryshchuk
Roman Gavryshchuk è un ragazzo che ha gareggiato molto in WBPF, una federazione che non seguo moltissimo. ho fatto un paio di ricerche su questo ragazzo in rete e ho trovato solamente alcune delle competizioni a cui ha partecipato:
2007
European Amateur Championships – IFBB, Junior, 2nd
2010
Universe – NAC, Medium-Tall, 2nd
World Championships – WBPF, HeavyWeight, 1st
2011
Universe – NAC, Medium-Tall, 1st
World Championships – WBPF, HeavyWeight, 3rd
2012
World Championships – WBPF, Overall Winner
World Championships – WBPF, HeavyWeight, 1st
2013
European Championships – WBPF, Super-HeavyWeight, 1st
la gara in Sardegna
Ma torniamo alla gara. Da quello che ho trovato in rete, sembra che i confronti più importanti abbiamo riguardato: Peter Monlar, Ronnie Rockel e Roman Gavryshchuk. Il sito Team Andro, era presente alla gara e ha realizzato moltissime foto della categoria di Ronnie Rockel. Eccone un paio.
guarda un paio di foto della gara di Ronnie Rockel
La giuria ha votato così
il risultato a fine della gara è stato il seguente:
1. Roman Gavryshchuk
2. Ronny Rockel
3. Peter Molnar
il mio pensiero
la sensazione che ho guardando le foto sono diverse:
1. sicuramente le luci del palco erano pessime
2. Peter Monlar si presenta sempre in ottime condizioni, ha una bellissima linea, non ha muscoli striati. non lo vedo al 100% della forma, ma ad un 90% si.
3. Ronnie Rockel si presenta in buona condizione, ma non lo vedo al top come un tempo. ha buone masse muscolari. Nelle pose frontali può ancora dire la sua senza problemi, ma nelle pose di schiena pecca e se dobbiamo dire la verità ha sempre peccato anche quando era PRO IFBB.
4. Roman Gavryshchuk, si presenta in buona forma. Ha masse muscolari estreme. ha una pienezza muscolare, di un bodybuilder giovane, con il futuro davanti. Il suo fisico è un po’ acerbo, secondo i miei gusti, sicuramente deve migliorare non tanto la massa quanto i dettagli.