2018 mr olympia: il mio pensiero sul Mr Olympia 2018
Leggi il mio pensiero sul mr Olympia 2018, un articolo schietto senza giri di parola, solo verità. una voce fuori dal coro. Heath o shawn? e perchè?
In questi giorni, ho ricevuto moltissime mail e messaggi in privato sui social, nel quale mi avete chiesto più volte che cosa ne penso della vittoria di Shawn Rhoden sul palco del Mr Olympia 2018. Molti mi hanno anche chiesto se Heath meritava di essere sconfitto. e così invece di rispondervi singolarmente, ho pensato di scrivere un post sulla gara più importante del bodybuilding pro ifbb: il mr Olympia 2018 e rispondere o almeno cercare di rispondere a tutte le domande che mi avete fatto.
un po’ di ritardo
Per prima cosa, mi scuso per aver postato questo articolo solamente oggi, ma negli ultimi giorni, tra il lavoro e le gare che si sono svolte in Italia, non ho avuto il tempo materiale per scrivere un articolo sul mr Olympia 2018, ma lo faccio adesso.
niente favoritismi
Prima di ogni cosa, devo dirvi che ho visto la gara in modo molto distaccato, ovvero, non avendo favoritismo per Heath e per Shawn Rhoden, mi sono fatto un’idea sulla gara, molto schietta e sincera.
il mio pensiero su Heath
Heath, come sicuramente avrete capito, non è uno dei Mr Olympia che seguo con interesse. Non ho nulla nei suoi confronti a livello personale, sicuramente sarà una brava persona, però ho imparato a conoscerlo attraverso le interviste che da 7 anni ha rilasciato ai media dell’industria del bodybuilding e sinceramente, non mi è mai sembrato un buon ambasciatore del bodybuilding. Motivo: la prima cosa che mi viene in mente quando penso ad Heath è la parola “SOLDI” o “MONEY”.
solo soldi… o money
Ok, capisco che il bodybuilding professionistico, come tutti gli sport sono legati al fatto di dover guadagnare soldi, subito, tanti, perchè la carriera sportiva di un ragazzo è limitata a pochi anni e questo deve guadagnare tanto per poi aver una vita discreta per il resto degli anni, quando non farà più parte del mondo dello sport, ma non credo neanche sia giusto, parlare sempre e solo di soldi. Una delle ultime interviste di Heath, che mi hanno colpito, è quella in cui parlava al sito NPCNEWSONLINE, e rispondeva alla domanda che tutti i fans, me compreso si è sempre fatto “perchè non gareggi all’Arnold Classic Ohio?“ e Heath, ha parlato del fatto che se si fosse presentato sul palco, avrebbe perso soldi, visto che il montepremi dell’Arnold Classic Ohio è inferiore di quello del mr Olympia.
niente Arnold… per motivi di soldi
una cosa che non mi è piaciuta. Io avrei preferito sentire altro. Sentire magari interviste più commerciali come ad esempio “mi piacerebbe molto vincere l’arnold“ e cose del genere. Quello che in un certo sento fa sognare noi fans dello sport del bodybuilding, immaginando una vita diversa dalla nostra dove noi, comuni mortali, viviamo le loro vite, fatte di allenamenti e di competizioni.
poco amichevole con i fans
Un’altra cosa, che non mi è mai piaciuta di Heath è il fatto che il suo atteggiamento nei confronti dei fans non era come quello di Cutler, mi spiego meglio. Ogni volta che ho incontrato Heath, non è mai stato disponibile per una foto. Al Trofeo Due Torri, Heath voleva 10 euro per una foto fatta con il telefono. E ovviamente solo pochi fans sono stati disposti a pagare. A Colonia, invece, con il fans in fila ad aspettare per fare una foto con lui, Heath, ad un certo punto si è messo a parlare con alcuni addetti ai lavori, ignorando completamente i fans.
il mio pensiero su Shawn Rhoden pro ifbb
Per quanto riguarda Shawn Rhoden, invece, l’ho apprezzato per un certo periodo di tempo, quando è entrato a far parte del mondo del bodybuilding e ha iniziato a vincere le prime competizioni pro ifbb. Ho sempre apprezzato di lui due fattori: la linea e la simmetria.
Poi dal 2014, per qualche strano motivo, che non posso conoscere, Shawn Rhoden, ha iniziato ha presentarsi sul palco fuori forma, ma i giudici lo hanno sempre messo nelle prime posizioni, o addirittura lo hanno fatto vincere ( vedi per esempio il San Marino PRO IFBB di qualche anno fa).
ma ora analizziamo le pose obbligatorie dei due atleti sul palco del mr Olympia 2018
Le foto che vedete in questo post, sono state scelte tra quelle scattate durante la finale del mr Olympia 2018. sono riuscito a trovare solamente alcune foto della finale, nelle quali tutti e due gli atleti hanno eseguito le stesse pose.
Quindi analizzerò solamente tre pose. Ma in generale, avendo scritto questo articolo sul pregara, l’idea che mi sono fatto è abbastanza completa. sfortunatamente, non ho avuto la fortuna di assistere dal vivo al mr Olympia 2018, quindi l’idea che mi sono fatto è data dalle foto e dai video visti in questi giorni.
doppi bicipiti frontali è una posa in cui sicuramente Shawn Rhoden è in vantaggio rispetto ad Heath. In questa posa, si nota molto bene il problema addominale che Heath ha. Ma Rispetto al pregara, che è avvenuto il giorno prima, Heath porta sul palco una forma molto migliorata rispetto alle 24 ore prima. Credo che sia stata una scelta, per cercare di recuperare terreno. Shawn Rhoden, invece porta sul palco una bella linea, ma la condizione mi sembra un pochino peggiorata rispetto alla sera prima. quello che rende unico Shawn Rhoden è la linea, i volumi muscolari arrotondati. Heath è molto più duro rispetto.
doppi bicipiti di schiena. inutile dire che Heath è il vincitore di questa posa. Lo sviluppo della parte posteriore del suo fisico è nettamente superiore a quella di shawn Rhoden. Da notare i dettagli della schiena, le separazioni muscoli, i glutei striati. Shawn Rhoden, non può tenergli testa. Il suo muscoli sono arrotondati, sicuramente è bello da vedere, ma manca il beef, ovvero i muscoli e i dettagli marcati come quelli che ha Heath.
side chest. Heath ha muscoli da vendere, sono spessi e tiratissimi. Anche in questa posa, possiamo vedere lo spessore del suo fisico. Shawn Rhoden, sicuramente è bello da vedere ma non tiene testa in questa posa.
L’idea generale che mi sono fatto
Guardando le foto ad alta risoluzione del sito NPCNEWSONLINE delle finali, Heath è migliorato ancora un po’ rispetto al pregara. è arrivato sul palco del mr Olympia, con un fisico duro e striato, una pelle finissima. Unico Neo del suo fisico, l’addome un po’ troppo pronunciato.
Shawn Rhoden, invece, mi sembra un po’ peggiorato rispetto al pregara. Ha sempre una bellissima linea, muscoli arrotondati, ma la differenza tra heath e Rhoden è abbissale.
chi meritava il titolo?
Chi doveva vincere? sarò impopolare, ma secondo me, Shawn Rhoden, non meritava di vincere. Io avrei ridato il titolo di Mr Olympia ad Heath, anche quest’anno. Da quando ho iniziato a seguire il mr Olympia, il vincitore del titolo di mr Olympia era sempre l’atleta che aveva una muscolatura fuori dal comune e uno sviluppo della schiena che nessuno aveva in gara.
Heath, ha portato sul palco il meglio:
1. una schiena ben sviluppata sia in spessore che in ampiezza. con tantissimi dettagli.
2. una condizione generale molto alta. La pelle finissima e attaccata ai muscoli.
nessuno in gara era in grado di battere heath in ogni posa. questo deve essere chiaro. Per battere il campione in carica, bisogna batterlo in ogni posa è così che funziona. non si può battere il campione per una posa o due e come raccontato nel pregara, Rhoden era migliore solo nelle pose frontali ( doppi bicipiti e apertura dorsali frontali ). ma non nelle altre.
i motivi della vittoria di Rhoden
A questo punto, vi domanderete perchè Rhoden ha vinto. il motivo, secondo me, è semplicemente politico/commerciale. Ovvero, la gara di mr Olympia negli ultimi anni, ha avuto un crollo di interesse. Non parlo di visite al sito che trasmette la manifestazione in diretta, ne dei vari replay della gara su youtube. Io parlo dell’interesse a seguire il campione, a seguire la preparazione degli atleti.
Visto che Heath, non è un mr Olympia molto amato dal popolo del bodybuilding, tutti quelli che seguono l’agonismo, si sono interessati solamente di sapere chi fosse arrivato secondo o terzo.
Credo anche che quest’anno, gli organizzatori hanno voluto sorprendere il pubblico con un colpo di scena non previsto da nessuno, visto che shawn Rhoden non era uno degli atleti dato per vincente, perchè nelle ultime edizioni del mr O, Shawn non si era mai presentato al massimo della forma.
il ritorno di Heath e la riconquista del titolo
sono anche molto convinto che Heath, il prossimo anno tornerà a Vegas, per riprendersi il titolo di Mr Olympia. E vincerà 8 titoli. Shawn Rhoden, il quale ha dichiarato ai microfoni di Rxmuscle, che non sarà mai più battuto da Heath, sa molto bene che non è vero.
la scusa del GUT, per nascondere la superiorità di heath
concludo questo lunghissimo post, con un altro argomento di cui si è parlato molto. L’inguardabile addome di Heath, o meglio il GUT, come lo chiamano gli americani. Come ho scritto nel post dedicato al commento a caldo del pregara, Heath ha un addome pronunciato. Questo è palese e ovviamente, come detto qualche riga prima in questo articolo, nelle pose frontali, è stato battuto da Rhoden. Ma questo però non può e non doveva fargli perdere il titolo di Mr Olympia. Da oltre 20 anni, tutti i mr Olympia, con il tempo hanno avuto lo stesso problema, chi più marcato chi meno. Ma hanno sempre vinto il titolo. e il tutto è sempre stato difeso dal fatto della continuità dello sport.
Far perdere Heath, continuo a ripetere è solo una questione commerciale. Heath, non è simpatico al popolo del bodybuilding, la gara di mr Olympia ha avuto problemi per la vendita dei biglietti. Anche i più grandi appassionati di questa manifestazione, nei sette anni di regno di Heath, si sono un po’ allontanati. Concludo il post, dicendo che secondo me Heath aveva dovuto vincere.