2021 MISTER OLYMPIA: LEE HANEY è IL NUOVO AMBASCIATORE DEL GARA IDEATA DA JOE WEIDER
Lee Haney è un bodybuilder che non ha bisogno di presentazioni. è stato il primo atleta nella storia della pro league a rompere il record settato da Arnold Schwarzenegger di 7 vittorie al mister olympia, raggiungendo quota 8.
guarda una foto di Lee Haney 8 volte mister olympia
Lee Haney è stato anche il primo atleta in assoluto a vincere il titolo di mister olympia per otto anni. Oggi questo record di vittorie è detenuto insieme al grande campione Ronnie Coleman, che anche lui ha vinto il Sandow, la statua che viene data al vincitore del mister olympia, per 8 lunghissimi anni.
Lee Haney ha gareggiato negli anni 80 dove i canoni di giudizio degli atleti erano completamente differenti rispetto ad oggi. Le masse erano importanti, ma tutti gli atleti non avevano masse estreme come quelle di Big Rami e non superavano i 110 kg.
Quello che realmente contava in quel bodybuilding, che oggi non esiste più era la definizione, la simmetria e la linea, con un buon sviluppo muscolare completo.
Il campione Lee Haney è anche un ragazzo che all’età di 33 anni, ha lasciato il mondo delle gare ancora giovanissimo, per dedicarsi ad altro. Sulle riviste del settore come ad esempio Muscle & Fitness o Flex Magazine, Lee Haney ha sempre raccontato di aver costruito un centro per permettere ai ragazzi di dedicarsi all’allenamento e di stare lontano dalle strade e non entrare in contatto con la droga o con le gang.
Dan Salomon, organizzatore del mister olympia 2021, ha deciso di rendere Lee Haney l’ambasciatore del mister olympia, perchè quest’anno ricorre il trentesimo anniversario di quella notte in cui Lee Haney ha conquistato l’ottavo titolo di mister olympia, infrangendo il record di Arnold Schwarzenegger.
In occasione del Mister Olympia 1991, infatti, Lee Haney ha vinto il suo ottavo titolo, battendo il runner up al mister olympia dorian Yates alla sua prima partecipazione a questa manifestazione.
La scelta di lasciare il bodybuilding, così almeno hanno scritto negli anni i giornalisti delle riviste Muscle & fitness e Flex Magazine, ma anche altre, è dovuto al fatto che Lee Haney ha capito che il nuovo campione emergente Dorian Yates lo avrebbe battuto e così ha deciso di mettere fine alla sua carriera, senza una sconfitta, con un nuovo record di vittorie, ad oggi non infranto.
” I miei otto titoli di Mister Olympia hanno creato le basi che mi ha permesso di trascorrere la mia vita educando e facendo da mentore a giovani uomini in tutti i ceti sociali. ” – ha dichiarato Lee Haney e ha aggiunto – ” Sono sempre grato per l’opportunità di competere al più grande evento del mondo e sono onorato di questo incredibile onore “.
Mentre l’organizzatore del Mister Olympia, Dan Salomon ha affermato: ” Lee Haney rappresenta così tanti valori positivi a cui tutti i nostri campioni possono aspirare. Ha usato la sua notorietà per cambiare la vita in tanti modi incredibili “.