2022 ARNOLD CLASSIC OHIO: COME ALLENA LE BRACCIA BRETT WILKIN
negli ultimi giorni di febbraio 2022, il campione della pro league brett wilkin, ha postato un nuovo video in cui ci mostra come allena le braccia nel canale youtube del suo sponsor la ditta di integratori hosstyle, dell’ex bodybuilder professionista fouad abiad. in questo filmato, il campione ci mostra come allena le braccia a cinque settimane dalla gara in Ohio.
guarda una foto di brett wilkin
come allena le braccia brett wilkin?
come possiamo vedere nel video che trovate in fondo a questo articolo, il campione della pro league, al suo pro debut sul palco dell’Arnold Classic Ohio, decide di allenare i tricipiti e i bicipiti in una sola sessione di allenamento.
in realtà a differenza delle solite schede di allenamento, brett wilkin allena prima i tricipiti con diversi esercizi, per poi passare ad allenare i bicipiti, per poi passare ad altri esercizi per i tricipiti, terminando il workout delle braccia con altre serie di bicipite.
è un modo di allenare le braccia che hanno già visto nei workout di nick walker, anche per brett wilkin, gli allenamenti sono ideati dal suo coach MATT JENSEN, quindi possiamo vedere alcune cose comuni in tutti i workout da lui ideati.
come allena le braccia brett wilkin?
- estensioni dei tricipiti ai cavi alti ( warm up )
- pull down ai cavi alti per i tricipiti con le maniglie in super serie con pull down a presa inversa
- curl ai cavi bassi
- curl da seduto alla panca scott con il manubrio, un braccio alla volta
- french press ai cavi su panca piana
- pull down ai cavi alti con sbarra dritta
- panca scott al macchinario
il warm up
il primo esercizio che Brett Wilkin esegue in questo workout per le braccia è l’estensioni dei tricipiti ai cavi alti. L’esercizio in realtà viene eseguito in tre posizioni diverse variando la posizione del braccio, per ogni serie, brett esegue 10 ripetizioni, per un totale di 30 ripetizioni.
Per prima cosa brett inizia il movimento mettendo il braccio parallelo al suolo, poi esegue un’estensione dei tricipiti “tradizionale” ai cavi alti, per terminare con un pull down ai cavi alti. Terminate queste 30 ripetizioni, brett allena nello stesso modo l’altro braccio.
Il carico in questo esercizio è molto basso, perchè l’obbiettivo è fare le 30 ripetizioni per braccia e far affluire il sangue alle braccia.
una super serie
il primo esercizio del workout delle braccia è una super serie per i tricipiti, il campione del Colorado, esegue una super serie con i pull down ai cavi alti per i tricipiti con le maniglie, subito seguito dal pull down a presa inversa.
il metodo delle 21 ripetizioni
nel primo esercizio per i bicipiti, brett wilkin esegue il curl ai cavi bassi. in questo esercizio usa la tecnica delle 21 ripetizioni, ovvero una serie è composta da 3 serie da 7 ripetizioni. la prima serie, brett esegue il curl dalla parte bassa ( la sbarra è vicino ai quadricipiti ) fino alla parte centrale della ripetizione. Terminate questa serie, brett, esegue altre 7 ripetizioni da metà della ripetizione fino alla parte centrale quando la sbarra è davanti al viso. Le ultime sette ripetizioni sono complete.
curl di concentrazione con manubrio
seduto davanti alla panca scott, brett wilkin esegue il curl di concentrazione con il manubrio. il campione di denver, preferisce questo esercizio, perchè in questo modo può far lavorare solamente il bicipite evitando lo slancio o “barando”. l’obbiettivo di questo movimento è quello di far lavorare solamente il bicipite, favorendo il più possibile la contrazione muscolare.
french press ai cavi. Su una panca piana, Brett Wilkin esegue il french press ai cavi bassi con una sbarra dritta. A quando dichiara in questo video, usa questo movimento, perchè adora fare una pausa tra le serie nella parte bassa per allungare i tricipiti.
la panca scott al macchinario
l’ultimo esercizio della giornata è per i bicipiti, il campione effettua diverse serie alla panca scott al macchinario. In questo esercizio, come racconta Brett, lavora molto sulla contrazione muscolare, infatti nella parte centrale della ripetizione, effettua una contrazione di picco, e poi cerca di enfatizzare la parte negativa della ripetizione, scendendo lentamente ( ci mette circa 3 secondi ).