2022 ARNOLD CLASSIC OHIO: IL SEMINARIO DI HANY RAMBOD E CHRIS BUMSTEAD
durante i giorni dell’arnold classic ohio 2022, hany rambod, ha avuto modo di partecipare ad un seminario dove ha potuto chiacchierare con il vincitore del mister olympia nella categoria men’s classic physique Chris Bumstead.
guarda una foto di hany rambod
le origini
Chris Bumstead è un bodybuilder canadese che è nato in Ottawa in Ontario e a partire dal 2014 ha iniziato a praticare il bodybuilding e a gareggiare per ottenere la pro card.
Nel 2016, partecipa all’NPC north american championships e vince la categoria HEAVYWEIGHT nel bodybuilding. Ma presto si accorge che con il suo peso di circa 98.4295 kg, non può gareggiare nel bodybuilding in particolare nella men’s open bodybuilding class, per questo motivo o si ritira dalle scene del bodybuilding oppure passa a gareggiare nella categoria men’s classic physique, visto che altrimenti avrebbe dovuto aumentare moltissimo il suo peso.
il peso al miser olympia 2021
sul palco del mister olympia 2021, Chris Bumstead, afferma di aver portato un fisico di 236 libbre, circa 107.048 kg, ma questa preparazione è stata un po’ particolare e problematica, perchè a diverse settimane dal mister olympia 2021, il suo peso era troppo alto rispetto al solito e ha dovuto fare grandi sacrifici ( 2 ore di cardio al giorno e solo 1,500 kc ), per arrivare in forma sul palco del mister olympia 2021.
hany rambod, pensa che molto probabilmente nei prossimi anni, chris bumstead potrebbe passare a gareggiare nella men’s open bodybuilding, ma chris bumstead non si pronuncia più di tanto, visto che già nel 2021, i fans del bodybuilding hanno parlato molto di questo.
classic look
visto che Chris Bumstead rappresenta la categoria men’s classic physique, Hany Rambod, domanda quale atleta o quale atleta ha ispirato questo ragazzo canadese ha intraprendere questa strada nei classic. Chris, ammette di essere particolarmente ispirato dagli atleti degli anni 70 e 80, ma non da quelli degli anni 90, perchè sono troppo muscolosi.
Cmq, pensa che è stato influenzato dal fisico di Lee Labrada, Tom Platz e Bob Paris.
l’allenamento di chris bumstead
hany rambod, vuole sapere se il modo di allenarsi quando era un bodybuilder che voleva gareggiare nella categoria men’s open class è diverso da quello a cui si sottopone oggi che è un atleta della categoria men’s classic physique.
Chris Bumstead si allena da sempre con ian valliere, che è anche suo cognato visto che ha sposato melissa Bumstead la sorella di Chris. Quello che è veramente cambiato non è l’allenamento che è sempre molto intenso, ma la quantità di cibo che mangiava, ma soprattutto l’approccio che ha avuto da quando si allena in questa nuova categoria, da molta importanza al far riposare il suo fisico, prendere il tempo necessario a migliorare ecc.
chris si prende il suo tempo
Chris Bumstead racconta che dopo il mister olympia 2021, ha preso del tempo per se, che è stato lontano dalla palestra, dagli allenamenti, e si è dedicato ad altro. Anche se non lo dice, chris bumstead ha avuto il covid che gli ha fatto perdere molti kg di muscoli.
L’approccio di Chris è molto chiaro quello di dare del tempo al suo fisico per riposarsi dallo stress delle gare e dello stile di vita legato al mondo delle gare.
numero di vittorie al mister Olympia
Hany rambod, che ha lavorato con molti atleti come ad esempio phil heath, jay cutler e molti altri, vuole sapere se chris bumstead ha un numero di sandow che vuole conquistare al mister olympia, ma chris ammette di non pensare ad un numero preciso ma di andare avanti con le gare e a difendere il titolo anno dopo anno.
la mentalità
anche se chris bumstead ha vinto il mister olympia per tre anni di seguito, è un essere umano come tutti noi e racconta ad hany rambod che lui soffre d’ansia, e che gestisce la preparazione in un modo diverso dagli altri, dove che esistono delle situazioni che non può controllare, come ad esempio una pandemia, dei problemi di salute ecc., ma il suo approccio è quello di tenere sotto controllo le piccole cose che può veramente controllare come ad esempio non saltare i pasti durante la preparazione, allenarsi più duramente in ogni allenamento e avere un ambiente fatto di persone che lo appoggiano e che appoggiano quello che sta facendo.
la negatività
Chris Bumstead, non ha vicino a se persone negative, ma ha iniziato a soffrire d’ansia nel 2018, quando ha scoperto di avere una malattia ai reni e l’ansia nasce dal fatto che praticare il bodybuilding a questo livello potrebbe compromettere la sua salute, per questo motivo, per sconfiggere l’ansia, si fa dei controlli periodici, per vedere se tutto è sotto controllo e non ci sono problemi di salute.
le pause dal bodybuilding
il bodybuilding è uno sport duro, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Per questo motivo, chris bumstead, ha iniziato a non allenarsi dopo il mister olympia per molti mesi, per far riposare il suo fisico, ma anche per dar modo alla sua testa di trovare nuovamente la motivazione.
la ditta di integratori di chris
chris bumstead è capo di una ditta di integratori che sponsorizza atleti e che cerca di ridare qualcosa allo sport del bodybuilding che gli ha dato molto. Non avrebbe voluto gestire una ditta di integratori con tutti i problemi che ci sono, ma alla fine è un investimento nel suo futuro una volta terminata la carriera da pro ifbb.
gli obbiettivi per il mister olympia 2022
il mister olympia 2022 si svolgerà a dicembre 2022 a Las Vegas, per questo motivo, chris bumstead ha molto tempo per la preparazione a questa manifestazione. Ha intenzione di fare un periodo di offseason e mettere su kg di muscoli che ha perso, ma poi nei tempi giusti ha iniziato a prepararsi per la gara ideata da Joe Weider.
una cosa che non vuole fare è quella di salire troppo di peso come ha fatto nel 2021, e poi ritrovarsi troppo pesante e dover fare 2 ore di cardio al giorno, mangiare 1500 calorie e stressare troppo il corpo per rientrare nel peso
la migliore preparazione
secondo chris bumstead, la migliore preparazione avuto fino ad oggi ( 2022 ) è il mister olympia 2020 e anche il look migliore di sempre.