2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE HADI CHOOPAN IN IRAN?
nei giorni di dicembre 2022, a ridosso del mister olympia 2022, il campione della pro league hadi choopan ha postato un nuovo video di allenamento sul suo canale ufficiale.
guarda una foto di hadi choopan
nel video che trovate in fondo a questo articolo, possiamo vedere il campione iraniano allenarsi nella palestra che frequenta in Iran, ma in quel periodo hadi choopan era o a dallas in Texas o a Las Vegas in nevada con il suo coach hany rambod.
Questo ci fa pensare che il video è stato girato qualche settimana prima della partenza di hadi choopan per l’America e come sicuramente ricordere il campione è arrivato diverse settimane prima del mister olympia.
A differenza di altri pro ifbb iraniani, il campione hadi choopan ha ottenuto il visto per gareggiare in America in occasione del mister olympia 2022, una gara ideata da Joe Weider nel lontano 1965 e che oggi rappresenta il super bowl del bodybuilding.
nel video generation iron 5, che uscirà tra poche settimane, si parla proprio di come l’Iran, una nazione che noi europei conosciamo pochissimo, abbia sfornato moltissimi atleti che nel bodybuilding dilettantistico e professionistico sono in grado di dire la loro, ma a causa dei visti non hanno possibilità di gareggiare in America in gare importanti della pro league.
ma torniamo al video di hadi choopan
cosa allena hadi choopan?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, possiamo vedere come hadi choopan allena le gambe in vista del mister olympia 2022.
che esercizi esegue hadi choopan?
il campione iraniano ha un modo di allenarsi tutto suo e come sicuramente avrete visto negli altri articoli che abbiamo scritto su questo campione in questa preparazione al mister olympia 2022, in Iran, hadi esegue esercizi che non si vedono eseguire in palestra o che non sono presenti nei manuali di bodybuilding.
Ma hadi choopan è un ragazzo che non segue uno schema e che dedica molto tempo a migliorare il suo fisico per essere sempre competitivo sul palco del mister olympia, gara a cui ormai riesce a partecipare dal 2019.
per allenare le gambe, hadi esegue i seguenti esercizi:
quadricipiti
- squat con il bilanciere
- squat frontale con il bilanciere
- squat alla smith machiner
femorali
- leg curl in piedi una gamba alla volta
- interno coscia al macchinario
guarda una foto di hadi choopan
Hadi Choopan | Hard & Heavy Leg Workout 4
alcune osservazioni al workout di hadi choopan
per prima cosa, bisogna dire che hadi choopan non è un bodybuilder che ha paura dello squat, infatti, lo esegue sempre in ogni settimana dell’anno anche a ridosso di una gara come il mister olympia.
hadi choopan è una forza della natura, visto che in un esercizio così complesso come lo squat, il campione iraniano riesce a caricare sul bilanciere molte piastre da 20 kg ed esegue molte ripetizioni, con una naturalezza, che fa quasi pensare che il carico che ha sulle spalle non sia così pesante come in realtà lo è.
la drop set
Per rendere l’allenamento ancora più intenso, hadi choopan preferisce eseguire una drop set, dove durante la serie alcuni suoi amici, tolgono le piastre e hadi continua a macinare ripetizioni su ripetizioni, portando l’intensità ad un altro livello.
lo squat frontale
terminate diverse serie di squat con il bilanciere dietro la schiena, il campione iraniano continua a stimolare i suoi quadricipiti con lo squat frontale con il bilanciere.
Questa volta, hadi carica sul bilanciere solamente 4 piastre per lato, come tutti i pro ifbb di successo, ma questo non toglie che choopan continui ad eseguire molte ripetizioni. Altri al suo posto avrebbero optato per la leg press o la leg extentions, dopo diverse serie di squat con il bilanciere, ma hadi non continua con questo esercizio che stimola in modo più accurato i quadricipiti.
squat al multipower
Terzo esercizio per i quadricipiti è nuovamente lo squat, ma questa volta alla smith machine, dove hadi choopan esegue scende fino a quando i femorali non toccano i polpacci.
anche in questo caso, il carico usato è molto alto, ma hadi choopan sembra gestirlo con una certa tranquillità e naturalezza.
è proprio vero che la genetica gioca un ruolo chiave nel bodybuilding.
le tecniche ad alta intensità usate da hadi choopan
in questo allenamento per le gambe, hadi choopan usa una sola tecnica ad alta intensità:
- le drop set
in particolare usa questo modo di stimolare i quadricipiti, nello squat con il bilanciere sulle spalle.
che cosa è una drop set?
una volta raggiunto il cedimento muscolare in un esercizio con un certo peso, si riduce il carico di un 20 o 30 % e si ha modo di eseguire altre ripetizioni, prima di arrivare al cedimento muscolare momentaneo.
Dennis Giusto, consiglia di eseguire due o tre drop set.
read more
leggi altri articoli dell’allenamento delle gambe di hadi choopan: