2022 MISTER OLYMPIA: RICH GASPARI METTE A CONFRONTO LA SCHIENA DI DORIAN YATES E QUELLA DI HADI CHOOPAN
qualche giorno dopo il mister olympia 2022 e la vittoria di hadi choopan, l’ex campione della pro league rich gaspari, ha postato sul suo account instagram una foto che mette a confronto la schiena di hadi choopan e dorian yates, causando molti polemici commenti da parte dei fans del bodybuilding.
guarda una foto di rich gaspari
a dire la verità, anche il campione olandese della pro league berry demey ha postato la stessa foto nel suo profilo, ma il post di rich gaspari è stato preso di mira dai fans del bodybuilding creando una grande polemica.
per questo motivo, rich gaspari è stato costretto a realizzare un video sempre postato su instagram, per chiarire lo scopo di quel confronto.
il campione rich gaspari, finalista al mister olympia negli anni 80, ( al mister olympia 1986, 1987 e 1988) afferma che aver messo a confronto dorian yates con hadi choopan in una posa di schiena non era un modo per screditare la vittoria al mister olympia 2022 di hadi choopan, visto che rich pensa che il campione iraniano abbia meritato la vittoria.
rich gaspari, nel primo post su instagram, ha voluto semplicemente far notare come la definizione estrema degli anni 90, oggi non esiste più.
Ma questo ha suscitato una serie di polemiche da parte dei fans e non solo, infatti anche lo stesso hadi choopan nuovo mister olympia, ha deciso di postare un commento sotto la foto che lo vedeva a confronto con dorian yates.
il campione iraniano, non è contento del paragone con dorian yates, perchè il campione inglese è noto per arrivare sul palco estremamente definito e soprattutto il confronto con la schiena punto di forza di dorian yates non è attuabile.
l’obbiettivo di rich gaspari era quella di far notare ai fans del bodybuilding, come il fisico di un campione del mister olympia è cambiato dal 1992 ad oggi 2022.
rich infatti afferma che mentre la parte bassa della schiena di dorian yates era estremamente definiti e striata, quella di hadi choopan era come se la pelle fosse spessa.
il pensiero di rich gaspari sul confronto hadi choopan vs derek lunsford
rich nel suo discorso parla poi del confronto al mister olympia 2022 tra il campione derek lunsford e hadi choopan.
dal suo punto di vista, faceva il tifo per derek lunsford, ma ammette che hadi choopan era più muscoloso, molto preparato sul front e che ha meritato la vittoria.
rich gaspari ci tiene a dire che lo scopo del post non era quello di mettere a confronto diverse ere del bodybuilding o che gli anni in cui gareggiava erano meglio di quelli attuali.
altra riflessione che fa rich gaspari è sul perchè oggi non c’è quel grado di definizione di un tempo, secondo il primo vincitore dell’arnold classic in ohio, alla base c’è la necessità di manterere delle masse estreme, cosa che con diete estreme per raggiungere il livello di definizione di dorian yates, sarebbero costretti a perdere molta massa magra.