2023 EVLS PRAGUE PRO: VINCE SAMSON DAUDA!
anche se con qualche giorno di ritardo, vogliamo raccontarvi l’edizione 2023 dell’evls prague pro ifbb, una gara che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di vedere dal vivo. sabato 18 novembre 2023, presso l’Hilton Hotel di Praga si è svolta l’edizione 2023 dell’EVLS prague pro ifbb, una gara che ha messo in palio diverse qualificazione al mister olympia 2024. la manifestazione ha registrato il tutto esaurito per quanto riguarda i biglietti della manifestazione, ma allo stesso tempo è stato organizzato un servizio di streaming, dove george farah e giles thomas hanno commentato in diretta la manifestazione.
rispetto all’anno scorso ( 2022 ) la manifestazione si è svolta a metà novembre dopo il mister olympia 2023, questo ha fatto si che diversi atleti che hanno gareggiato al mister olympia 2023 hanno deciso di gareggiare a Praga per ottenere la qualificazione al mister olympia 2024.
con la gara in romania che si è svolta una settimana prima, diversi atleti della pro league, come ad esempio nathan de asha, michal krizanek e altri campioni hanno deciso di partecipare a questa manifestazione, rendendo la gara particolarmente interessante per i fans del bodybuilding.
una delusione
nei giorni subito dopo il 2023 romania muscle fest, si è molto parlato del campione della pro league marcello de angelis e ovviamente, sapendo che avrebbe preso parte a questa manifestazione professionistica, noi del blog ultimatebeefmagazine.com eravamo molto contenti e curiosi di vedere questo nuovo ragazzo della pro league che collabora da meno di un anno con milos sarcev.
ma una volta iniziato il pregara, sabato 18 novembre 2023, marcello de angelis non è salito sul palco, sembra che non sia stato bene nei giorni che hanno preceduto la gara di praga e questo ha fatto che il campione brasiliano ha deciso di non gareggiare.
un nuovo fenomeno
come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, Rubiel Mosquera ha gareggiato nelle competizioni di qualificazione al professionismo della pro league che si sono svolte a praga venerdi 17 novembre 2023, e ha ottenuto la pro card, senza troppi problemi. sabato mattina, 18 novembre 2023, il nuovo pro ifbb ha fatto il suo pro debut sul palco dell’evls prague pro ifbb ed è stato subito notato dai giudici di gara della pro league.
se leggete il nostro blog con una certa regolarità saprete che seguiamo Rubiel Mosquera da molti anni, e abbiamo cercato di postare foto e video di questo ragazzo quando gareggiava in IFBB ELITE PRO, come professionista. Oggi, vedendolo dal vivo, possiamo dire che questo ragazzo ha delle masse muscolari estreme, ma ha anche migliorato molto la definizione muscolare. I suoi quadricipiti sono impressionanti per quanto riguarda la size, ma deve migliorare la separazione muscolare. Altro punto dove deve lavorare di più è la schiena.
guardando i video su youtube dopo la vittoria della pro card, sembra che chris cormier lo abbia aiutato nelle ultime settimane di preparazione e che i due abbiamo lavorato in segreto insieme per questa competizione.
nathan ci riprova
dopo aver gareggiato in romania, il campione britannico ha deciso di gareggiare anche a praga, per cercare la qualifica al mister olympia 2024, cosa che però anche questa volta è saltata, visto che samson dauda ha deciso di gareggiare anche a praga. il campione britannico è in preparazione da molto tempo e visto che non ha potuto gareggiare al mister olympia 2023, ha deciso di gareggiare in romania, e poi a praga, per dare un senso ( ottenere la qualificazione ) a questa stagione agonistica.
krizo
michal krizanek è un atleta che viene sponsorizzato dall’evls prague pro e di conseguenza, questo campione della slovacchia ha deciso di saltare la gare in romania per essere al meglio sul palco di praga. Il suo obbiettivo, come quello di nathan de asha era quello di ottenere subito la qualifica al mister olympia 2024 avendo a disposizione tutto il 2024 per la preparazione al mister olympia, ma non è stato così.
il montepremi in denaro
1° posto $ 10.000
2° posto $ 4.000
3° posto $ 3.000
4° posto $ 2.000
5° posto $ 1.000
totale $ 20.000
un paio di video della gara
i callout del 2023 evls prague pro
1. | De Asha, Cannon, Dauda, Fritz, Križánek, Turek, Yan, Mosquera |
2. | Beran, Juma, Raydan, Zembjak |
3. | Bippus, Buonomo, Friedrich, Di Lorenzo, Sarhan |
4. | Brucher, Červinka, Koçak, Szotkowski |
5. | Cannon, Fritz, Turek, Yan |
6. | De Asha, Dauda, Križánek, Mosquera |
il primo callout della manifestazione
una volta che il pregara è iniziato, i seguenti pro ifbb sono stati chiamati nel primo callout dai giudici di gara:
De Asha, Cannon, Dauda, Fritz, Križánek , Turk , Yan, Mosquera
al centro del callout è stato chiamato samson dauda e poi è stato messo alla sua destra michal krizanek e i due si sono dati battaglia per cercare di vincere la manifestazione.
rispetto al mister olympia 2023 e al romania muscle fest 2023, samson dauda ci è sembrato molto migliorato. stesso discorso per michal krizanek. i confronti tra questi due atleti sono stati tanti, ma ovviamente, ad oggi, samson dauda ha qualcosa in più rispetto a michal krizanek, che rimane sempre un ottimo atleta.
rispetto al 2022, michal krizanek ci è sembrato molto più definito e con qualche kg in più rispetto al passato. questo campione della slovacchia, sta migliorando moltissimo da quando lo abbiamo visto nel 2018 e nel 2019 all’arnold classic europe, ma anche dallo scorso anno quando lo abbiamo visto a roma e all’evls prague 2022, oltre alle masse, krizo ha iniziato a portare sul palco quel livello di preparazione e definizione che gli hanno permesso di scalare la classifica del mister olympia in soli due anni di professionismo.
il terzo e il quarto posto è stata una sfida tra nathan de asha e il campione Rubiel Mosquera. a livello di masse muscolari, Rubiel Mosquera ha battuto senza problemi nathan de asha. il campione britannico, però ha una migliore struttura, ha una vita stretta, mentre Rubiel Mosquera, oltre alla schiena, ha una vita molto larga.
sicuramente Rubiel Mosquera, sarà uno degli atleti di spicco della pro league nei prossimi anni.
in questo callout, troviamo anche roman fritz, il quale ha documentato molto bene questa preparazione a questa competizione, nei prossimi giorni, posteremo un articolo molto interessante sui suoi vblog, ovviamente, anche se molto preparato e con una definizione molto accentuata, roman non è stato in grado di rientrare tra i primi sei in classica.
l’ultimo callout
l’ultimo callout della manifestazione è visto i seguenti protagonisti:
De Asha, Dauda, Križánek , Mosquera
noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo notato come nathan de asha sia molto migliorato rispetto alla settimana scorsa in romania, ma ovviamente mosquera è un ragazzo che ad oggi è difficile da battere, anche se non al top della sua condizione. su mosquera, scriveremo una serie di articoli, che troverete presto sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com.
guarda una foto di samson dauda vincitore dell’evls prague pro ifbb 2023
i risultati del 2023 evls prague pro ifbb
- Samson Dauda
- Michal Križánek
- Rubiel Mosquera
- Nathan De Asha
- Jan Turek
- Liang Yan
- Roman Fritz
- Rob Cannon
- Hameed Juma
- Pavel Beran
- Anton Bippus
- Kevin Brucher
- Roberto Buonomo
- Pavel Červinka
- Dennis Friedrich
- Ahmet Koçak
- Gianluca Di Lorenzo
- Sultan Raydan
- Sarhan Sarhan
- Pavel Szotkowski
- Peter Zembjak
212 DIVISION
- Ahmad Ashkanani
- Giuseppe Zagarella
- Lucas Garcia
- Dawid Cnota
- Giorgi Adikashvili
- Daniel Vasilica
- Damian Kryszpin
- Vincent Alliot
MEN’S CLASSIC PHYSIQUE
- Urs Kalecinski
- Michael Daboul
- Alexander Westermeier
- Sebastien Theurel
- Karol Rogaczewski
- Jordi Romero Marsal
- Ruben Lopez Reyes
- German Pastor
- George Acheampong
- Matthias Hollweck
- Manuel Moisel
- Karar Aljalabi
- Chris Taylor
- Sebastian Gunčík
- Ali Khan
- Alberto Milani
- Fernando Gornals Margol
- Miroslav Přibáň
MEN’S PHYSIQUE
- Miroslav Juríček
- Ondřej Kmošťák
- Furkan Er
- Adeyemi Awoyemi
- Andrea Amato
- Dawid Wachelka
- Dylan Crane
- Jeffrey Darko
- Viacheslav Tarasevich
- Mohammad Almutawah
- Alessandro Cavagnola
- Alexandru Panek
- Ramzi Boubaker
- Oskar Tchorzewski
- Aryan Zardasht Ali
FIGURE
- Tereza Linhartová
- Maria Luisa Baeza Diaz
- Rejoice Godwin
- Stefana Sandu
- Behnaz Nasrollahi Azar
- Zulfiya Bitiyeva
- Kamara Graham
- Karine Hajjar
- Tamires Silva
- Sonja Ivanov
- Anna Kochkar
- Natalia Sharapova
- Gabriela Linhartová
- Vanessa Happle
- Gabriela Hejná
- Alina Yaman
- Pamela Colombo
- Veronica Gallego
- Paula Ranta
- Jennifer Reece
- Josephine Denss
BIKINI
- Valerya Fedorenko
- Violeta Palamarchuk
- Alice Marchisio
- Dorottya Zoe Toth
- Renata Nowak
- Sara Punzetti
- Lisa Reith
- Lujza Rogacsi
- Olívia Pohánková Kováč
- Petra Voldánová
- Andrina Scharli
- Mara Carro
- Luca Katai
- Johanna Dürr
- Irene Iravedra Cunarro