2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA TONIO BURTON?
nei primi giorni di ottobre 2023, il campione della pro league tonio burton, vincitore del new york pro ifbb 2023, ha realizzato un nuovo video per la ditta di integratori che lo sponsorizza.
guarda una foto di tonio burton
il campione americano è in preparazione per il mister olympia 2023, la qualificazione per questa competizione è avvenuta grazie alla vittoria ottenuta a maggio al new york pro ifbb 2023.
dopo il successo a new york, il campione americano ha cercato di vincere anche il california pro ifbb 2023, ma si è dovuto accontentare del secondo posto in classifica.
nel video che trovate in fondo a questo articolo, tonio burton si allena a dorso nudo e possiamo vedere la sua condizione in vista del mister olympia 2023. da quello che vediamo in questo filmato, sembra che il campione sia in ottima condizione, in particolare la sua schiena è molto dura e ricca di dettagli.
molto probabilmente, tonio burton non è in grado di rientrare nei primi dieci in classifica, ma la top 15 è alla sua portata. tra meno di un mese vedremo questo campione in azione sul palco della gara più importante del bodybuilding il mister olympia.
come allena la schiena tonio burton?
in questo workout, il campione americano esegue i seguenti esercizi:
stacco da terra con il bilanciere
low row della hammer strength
lat machine in avanti
pull down al cavo alto con corda
rematore al cavo basso un braccio alla volta
guarda una foto di tonio burton
guarda il video di allenamento della schiena di tonio burton di ottobre 2023
alcune osservazioni sul workout della schiena di tonio burton
stacco da terra con il bilanciere
il primo esercizio che il campione americano esegue in questo back workout è lo stacco da terra. a differenza di altri pro ifbb, tonio preferisce eseguire la versione old school, con il bilanciere a terra. La sua esecuzione è da manuale, le ripetizioni sono precise e controllate. Prima di iniziare ad usare un carico pesantissimo, il campione effettua un paio di serie di riscaldamento con poco peso e con 15 – 20 ripetizioni. La prima working set inizia con quattro piastre da 20 kg per lato, dove tonio esegue almeno 15 ripetizioni.
low row della hammer strength
il secondo esercizio di questo back workout è il rematore low row della hammer strength, un movimento che permette di stimolare la parte bassa della schiena. Tonio burton preferisce eseguire questo esercizio in piedi, per focalizzare lo sforzo nella parte bassa della schiena. Le serie sono cinque e le ripetizioni 15. il campione americano preferisce eseguire questo esercizio con tutte e due le braccia.
lat machine in avanti
poi il campione passa ad eseguire la lat machine in avanti. un movimento che permette di stimolare l’ampiezza del dorsale. Le serie sono quattro da 12 ripetizione. quando la sbarra della lat machine tocca il petto, tonio effettua una contrazione di picco, per stimolare i dorsali.
pull down al cavo alto con corda
altro esercizio che il campione esegue è il pull down al cavo alto con la corda, un movimento di isolamento per aumentare lo spessore del dorso. le serie sono quattro da 15 ripetizioni. La corda permette al campione americano di avere una maggiore flessibilità delle braccia e stimolare in modo diverso i dorsali.
rematore al cavo basso un braccio alla volta
ultimo esercizio di questo back workout è il rematore al cavo basso. tonio preferisce eseguire questo movimento un braccio alla volta, per concentrarsi sul lavoro del singolo dorsale. da notare come porti i gomiti in dietro per attivare meglio il dorso. le serie sono quattro da 15 ripetizioni.