2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE NICK WALKER?
a meno di tre settimane dal mister olympia 2023, il campione nick walker realizza un nuovo allenamento in cui ci mostra come stimola il dorso e i femorali.
guarda una foto di nick walker
dove sei nick?
il video è stato realizzato presso la palestra di flex lewis the dragon lair a las vegas. il campione americano vive già da diversi mesi in questa città americana che per anni ha ospitato il mister olympia e dove da qualche anno a questa parte molti atleti della pro league hanno iniziato a vivere, creando una piccola comunità di bodybuilders.
cosa allena nick walker?
in questo video possiamo vedere nick walker alle prese con l’allenamento della schiena e dei femorali.
l’allenanento dei dorsali
a tre settimane dalla gara, nick walker a differenza per esempio di ronnie coleman, non usa carichi elevati, ma preferisce lavorare con carichi bassi e contrarre il più possibile i muscoli della schiena.
pull over al cavo alto
il workout per il back inizia con un paio di serie di pull over al cavo alto, un esercizio di isolamento che premette di stimolare il dorso senza coinvolgere i bicipiti ( anello debole di tutti i movimenti per il dorso ). Attraverso questo movimento, che nick walker preferisce eseguire con la sbarra del lat machine, nick cerca di pre affaticare il muscoli del dorso, per riscaldarli il più possibile per evitare infortuni.
t-row bar al macchinario
il secondo esercizio per nick walker è un esercizio base che serve per migliorare lo spessore e i dettagli della schiena. il campione americano non carica molti kg, solo 2 piastre da 20 kg, per ogni ripetizione è eseguita in modo lento e controllato effettuando una contrazione di picco dei muscoli della schiena una volta che i pesi toccano l’addome.
rematore al macchinario
poi nick passa ad eseguire un’altra versione del rematore al macchinario. questo attrezzo possiede un sostegno per il busto, ed evita eventuali infortuni alla parte lombare della schiena. Anche in questo caso, nick esegue le ripetizioni in modo lento e controllato, concentrandosi sul far lavorare ogni fibra del dorso.
rematore ai cavi bassi
poi è la volta di far stimolare lo spessore dei dorsali. il campione americano cerca il più possibile di eseguire movimenti lenti e controllati e di sentire il dorso sollevare e abbassare il peso.
pull over al macchinario
ultimo esercizio per la schiena è il pull over al macchinario. il campione americano esegue ogni ripetizione in modo lento e controllato e nel momento in cui la sbarra è vicina all’addome, nick effettua una contrazione di picco.
femorali
terminato l’allenamento dei dorsali, il campione americano passa ad allenare i femorali. in questo workout, il campione fa solamente due esercizi, perchè è un allenamento di richiamo. sicuramente durante la settimana nick ha modo di allenare con più esercizi i femorali.
hip thrust
attraverso un macchinario presente nella palestra di flex lewis, nick è in grado di stimolare i femorali e i glutei eseguendo un paio di serie all’hip thrust.
iper estensioni
poi passa ad eseguire altre serie di iper estensioni, dove nick contrae il più possibile i muscoli del femorali e del gluteo.
guarda una foto di nick walker
guarda il video di allenamento della schiena e dei femorali di nick walker