2023 MR. OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE DEREK LUNSFORD?
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo parlarvi dell’allenamento delle gambe di derek lunsford in preparazione per il mister olympia 2023, una gara in cui il campione americano è stato in grado di battere hadi choopan, campione in carica e diventare il secondo uomo al mondo ad aver vinto il mr. olympia nella 212 division e nella categoria men’s open bodybuilding.
guarda una foto di derek lunsford
guarda il video di allenamento delle gambe di derek lunsford di agosto 2023
alcune osservazioni sul workout delle gambe di derek lunsford
il leg workout di derek lunsford inizia con gli affondi in movimento. il campione americano non usa dei pesi, ma cammina per la palestra eseguendo al meglio l’esercizio. Ogni affondo è eseguito in modo lento e controllato.
Poi, derek passa ad eseguire la leg extension. un esercizio di base dove il campione americano contrae al massimo i suoi quadricipiti. Le serie sono cinque e il campione aumenta il carico dopo ogni serie. derek inizia ad eseguire la leg extension con tre piastre da 20 kg per arrivare ad eseguire cinque serie da 20 kg. Le ripetizioni sono 12 – 15.
il terzo esercizio di questo leg day è il leg curl da sdraiati. il campione americano esegue quattro serie da 15 ripetizioni. ogni ripetizione è eseguita in modo lento e controllato, nella fase iniziale e finale del movimento, derek allunga al massimo i femorali, mentre nella parte centrale della ripetizione effettua una contrazione di picco.
poi il secondo classificato al mister olympia 2022, esegue lo squat frontale con il bilanciere, un esercizio di base per stimolare i quadricipiti. dopo ogni serie il campione aumenta il carico fino ad arrivare ad eseguire le ultime ripetizioni con quattro piastre da 20 kg per lato. Le ripetizioni sono sulle 10 – 12 e le serie in totale sono cinque.
al termine dello squat frontale, il campione americano esegue quattro serie da 15 ripetizioni di squat pendolo al macchinario.
ultimo esercizio di questo leg workout è la leg press una gamba alla volta. il campione americano esegue questo movimento per quattro serie da 15 – 20 ripetizioni, prima una gamba poi l’altra senza pausa.