2023 MR. OLYMPIA: L’ARM DAY DI SHAUN CLARIDA
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo parlarvi dell’allenamento delle braccia di shaun clarida in preparazione per il mister olympia 2023, una gara in cui il campione americano che è stato battuto da keone pearson, nuovo mr. olympia nella 212 division.
guarda una foto di shaun clarida
come allena le braccia shaun clarida?
in questo workout il campione 2 volte mister olympia esegue i seguenti esercizi:
pull down al cavo alto ( riscaldamento )
curl al cavo basso
french press con sbarra ez
hammer curl in piedi
pull down al cavo alto con presa a v
curl al cavo basso un braccio alla volta
estensione dei tricipiti con il manubrio un braccio alla volta
curl con il bilanciere dritto
dips al macchinario
guarda una foto di shaun clarida
guarda il video di allenamento delle braccia di shaun clarida di settembre 2023
alcune osservazioni sul workout delle braccia di shaun clarida
per prima cosa, il campione americano preferisce allenare le braccia ( i bicipiti e i tricipiti ) nello stesso workout e soprattutto per avere un maggiore pompaggio muscolare, shaun preferisce eseguire un esercizio per i bicipiti e poi per i tricipiti.
il warmup. prima di iniziare ad allenarsi seriamente ed ad usare carichi importanti, shaun clarida esegue un paio di serie di riscaldamento usando carichi molto bassi. Le serie sono tre e le ripetizioni 15 – 20. l’esercizio usato per riscaldare le braccia è il pull down al cavo alto per i tricipiti. Per stimolare questo gruppo in un modo diverso e quindi riscaldarlo il più possibile shaun usa un particolare maniglia che ha una particolare impugnatura che permette di eseguire il movimento in modo diverso dal solito stimolando così i muscoli del tricipite da nuove angolazioni.
segui ultimatebeefmagazine sui social
il primo esercizio che shaun clarida esegue è il curl al cavo basso, un movimento che permette di stimolare i bicipiti usando la tensione muscolare dei cavi, i muscoli del bicipite sono sotto tensione per tutta la durata del movimento anche nella parte centrale della ripetizione, quando le mani sono vicine al volto. Le serie che il campione esegue sono quattro da 12 ripetizioni.
poi il campione passa ad eseguire un esercizio per i tricipiti. il movimento di questo workout è la french press con il bilanciere ez. le serie eseguite sono quattro da 15 ripetizioni. come possiamo vedere la video, shaun clarida esegue il movimento mantenendo le braccia con un’angolazione di 45 gradi, per stimolare il più possibile i tricipiti. questa è una tecnica che sia hany rambod che erick dilauro promuovono nei loro video di allenamento.
l’hammer curl in piedi è un altro movimento che shaun clarida esegue sempre nei suoi workout per le braccia, per stimolare il brachiale e per aumentare la circonferenza del braccia. l’esercizio è eseguito un braccio alla volta. Le serie sono cinque da 15 ripetizioni.
per i tricipiti, shaun esegue il pull down al cavo alto con sbarra a v. attraverso un sbarra a V, quindi con una presa molto stretta, shaun è in grado di attivare in modo diverso i muscoli del tricipite e di contrarre i suoi muscoli una volta che le braccia sono completamente distese. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni, dopo ogni serie, il 2 volte mister olympia nella 212 division, aumenta il peso cercando di arrivare sempre a 12 ripetizioni.
poi è la volta del curl al cavo basso un braccio alla volta. un esercizio di isolamento per il bicipite che sfrutta in pieno la tensione continua dei cavi. L’esercizio è eseguito un braccio alla volta e le ripetizioni eseguite sono 15. le serie sono cinque.
altro movimento per i tricipiti è l’estensione dei tricipiti con il manubrio un braccio alla volta, il campione afferra un peso e esegue questo movimento in modo lento e controllato, arrivando ad allungare il più possibile in basso il manubrio per allungare il capo lungo del tricipite. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
l’ultimo esercizio per i bicipiti è il curl con il bilanciere dritto, un movimento di base che shaun preferisce eseguire una volta che il bicipite è ben riscaldato per evitare problemi. Le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
il workout si conclude con quattro serie di dips al macchinario, movimento di base per stimolare i tricipiti. Le ripetizioni anche in questo caso sono da 10 ripetizioni.