2023 NEW YORK PRO IFBB: STUART SUTHERLAND VS TONIO BURTON
qualche giorno dopo il new york pro ifbb 2023, uno dei nostri lettori ha deciso di inviarci una mail e di chiederci il nostro parere sull’ultimo confronto del 2023 new york pro ifbb ovvero quello tra Stuart Sutherland vs Tonio Burton, secondo e primo classificato alla gara di New York.
guarda una foto della locandina del new york pro ifbb 2023
dopo il pregara noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo scritto un articolo sul nostro pensiero sulla prima parte della gara di new york, e da quello che abbiamo visto dalle foto che sono state postate sui social, abbiamo avuto la sensazione che tonio burton fosse in una delle sue migliori condizioni, mentre Stuart Sutherland aka beef stu, fosse terzo in classifica.
i giudici di gara, invece hanno pensato che meritasse il secondo posto e lo hanno chiamato a confronto nell’ultimo callout del pregara con tonio burton. il problema è che le gare vanno viste dal vivo e non dalle foto o dai video e spesso, capita che si possono avere delle idee diverse da quelle dei giudici.
un pensiero generale sui due campioni
Stuart Sutherland e tonio burton sono due ottimi atleti su questo non ci piove. tonio burton ha sempre presentato un fisico molto preparato che gli ha permesso di vincere due competizioni della pro league e di qualificarsi al mister olympia.
guardando le sue foto, la sensazione che abbiamo è che il suo fisico ricorda vagamente quello di dexter jackson. Stuart Sutherland, invece è molto migliorato rispetto al 2022, quando ha gareggiato per la prima volta sul palco di una gara della pro league ( il tampa pro ifbb 2022, dove ha ottenuto il settimo posto in classifica ).
le pose obbligatorie
doppi bicipiti frontali
la prima posa che annalizziamo è quella dei doppi bicipiti frontali. i due ragazzi della pro league hanno una buona struttura fisica, una vita stretta e una buona muscolatura in generale.
Ma tonio burton ha sia un po’ di muscoli in più rispetto a Stuart Sutherland, ma anche un maggiore tiraggio. da notare anche come la zona addominale di Stuart Sutherland sia liscia, mentre quella di tonio abbia il famoso six pack.
in questa posa tonio burton vince senza problemi.
apertura dorsali frontali
nella seconda posa, quella di apertura dei dorsali di fronte, Stuart Sutherland riesce a mostrare una buona struttura fisica e tante vene sull’addome. i suoi quadricipiti sono molto separati.
alcuni youtuber, che hanno commentato il pregara del new york pro ifbb 2023, hanno detto più volte che in questa posa Stuart Sutherland ricorda molto dorian yates, ma noi del blog ultimatebeefmagazine.com non pensiamo che questo sia vero, Stuart Sutherland è forte in questa posa, ma non ha le masse per essere paragonato a dorian yates.
tonio burton, riesce a battere Stuart Sutherland anche in questa posa. sia per la sua struttura fisica, ma anche per la quantità di muscoli che questo ragazzo ha costruito in questi anni di professionismo.
side chest
nella posa di side chest, Stuart Sutherland riesce a mostrare una migliore condizione della parte laterale del suo corpo. Le gambe sono più definite rispetto a quello che abbiamo visto nel primo callout. i bicipiti e i pettorali sono ben sviluppati, ma i tricipiti hanno bisogno di maggiore massa muscolare.
tonio burton, invece, secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com è perfetto anche in questa posa, mostrando buone masse muscolari ma anche molto tiraggio.
apertura dorsali di schiena
nella prima posa di schiena, quella dell’apertura dorsali di schiena, pensiamo che Stuart Sutherland abbia un back molto più ampio di quello di tonio burton, ma che quest’ultimo abbia molti più dettagli e spessore nella schiena.
i due ragazzi, portano sul palco un fisico molto preparato, infatti tutti e due hanno le striature sui glutei e sui femorali. anche in questa posa assegnamo la vittoria a tonio burton.
doppi bicipiti di schiena
le cose non cambiano nella posa di doppi bicipiti di schiena. Stuart Sutherland deve migliorare lo spessore della schiena, la sua schiena ha bisogno di aver più massa e più dettagli. mentre quella di tonio burton è perfetta così come è: spessa e ricca di dettagli.
come nella posa precedente, tutti i e due i ragazzi presentano glutei e femorali striati.
addome e gambe
unica posa in cui pensiamo che Stuart Sutherland sia superiore a tonio burton è quella di addome e gambe, questo perchè il campione del new york pro ifbb 2023 mostra un addome gonfio, che rovina la sua linea.
most muscular
nella posa del più muscoloso, i due ragazzi eseguono due tipi di posa, una con le braccia in avanti e l’altra invece con le braccia davanti al costume. Noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che il migliore in entrambe le due pose sia tonio bruton.
mentre Stuart Sutherland è meglio nella posa con le mani davanti al costume.
Stuart Sutherland o tonio burton?
il nostro pensiero è molto chiaro: tonio burton ha meritato questa vittoria. e Stuart Sutherland? sicuramente è molto migliorato rispetto al 2022, quando ha gareggiato a tampa, ma per il momento questo ragazzo, che ha un grande potenziale, deve solo non aver fretta e dedicare del tempo a raffinare il suo fisico, non tanto a livello di masse, quelle vanno bene così, ma a livello di dettagli e tiraggio.
nei prossimi anni, Stuart Sutherland sarà sicuramente uno degli atleti di spicco della pro league, ne siamo sicuri.