2023 RIMINI WELLNESS: HO PROVATO PER VOI 3 MACCHINARI PER I TRICIPITI!
Come raccontato in questo articolo, dopo molti anni di assenza dal rimini wellness, quest’anno ho deciso di andare a rimini per rivivere l’esperienza delle fiere del fitness, visto che ho dovuto saltare il fibo 2023.
Uno dei macchinari che ho avuto il piacere di provare tre macchinari per i tricipiti che la panatta srl ha portato nei suoi stand a rimini, questi sono:
SUPER HORIZONTAL MULTI PRESS
SUPER FRENCH PRESS MACHINE
DIPS PRESS DUAL SYSTEM
SUPER HORIZONTAL MULTI PRESS
il primo attrezzo che ho deciso di provare per il workout dei tricipiti alla fiera del wellness 2023, è stato il SUPER HORIZONTAL MULTI PRESS, uno degli ultimi macchinari che sono stati realizzati dalla panatta srl per quest’anno.
il macchinario è utile per stimolare i pettorali e i tricipiti. Questo attrezzo infatti simula la panca pianca con il bilanciere e la presa stretta con il bilanciere per stimolare i tricipiti.
come sempre, questa linea permette di usare le piastre da 5, 10 e 20 kg e il caricamento del peso è molto semplice e comodo visto che i perni sono posizionati nella parte bassa del macchinario.
il SUPER HORIZONTAL MULTI PRESS, è dotato di una leve che si trova davanti alla panca per iniziare il movimento e terminarlo in una posizione di sicurezza per le articolazioni delle spalle.
la panca del SUPER HORIZONTAL MULTI PRESS, ha dei poggia spalla che permettono così all’utilizzatore di posizionarsi nella posizione ideale per eseguire in modo corretto l’esercizio.
altra cosa che il SUPER HORIZONTAL MULTI PRESS, ha in dotazione sono due diversi tipi di bilanciere che permettono di eseguire in modo più appropriato le distensioni su panca, per i pettorali, e la presa stretta , per i tricipiti.
il macchinario è dotato di un sistema rotante estremamente facile da usare che permette di cambiare bilanciere in base alle esigenze.
attraverso un dispositivo posizionato vicino il sistema rotante dei bilancieri, si ha modo di regolare il range of moviment del macchinario in base alle proprie necessità questo significa che anche chi ha qualche problema alla spalla e non vuole o non può scendere molto ( fino a quando il bilanciere non tocca lo sterno ), può eseguire questo esercizio in piena serenità.
il SUPER HORIZONTAL MULTI PRESS, è un attrezzo che mi ha particolarmente colpito per la sua sicurezza. In palestra mi capita di allenarmi sempre da solo e spesso facendo la panca o la presa stretta, non ho quella sicurezza nelle ultime ripetizioni, attraverso un macchinario del genere, si ha modo di lavorare a cedimento muscolare, senza rischiarsi di farsi male.
SUPER FRENCH PRESS MACHINE
il secondo macchinario che ho usato durante il mio workout per i tricipiti, è il SUPER FRENCH PRESS MACHINE, un macchinario che mi aveva particolarmente incuriosito perchè avevo avuto modo di vedere in un video di allenamento su youtube di qualche pro ifbb che sfortunatamente ora non ricordo.
questo attrezzo come potete immaginare permette di stimolare il capo lungo del tricipite. come ogni attrezzo di questa linea, è possibile caricare in modo particolarmente semplice le piastre da 5, 10 e 20 kg in base alle proprie necessità. una cosa che ho trovato particolarmente utile è una leva, che deve essere usata con i piedi, per permettere di non stressare troppo i gomiti durante la fase iniziale e finale dell’esercizio.
il SUPER FRENCH PRESS MACHINE, possiede un impugnatura che simula un bilanciere ez, questo permette all’utilizzatore di usare diversi tipi di presa, una più stretta o una più ampia, in base alle proprie preferenze e alla propria struttura.
in realtà, cambiare presa potrebbe anche essere effettuata tra una serie e l’altra, per cercare di simolare in modo diverso i tricipiti.
DIPS PRESS DUAL SYSTEM
il dips press dual system è un macchinario che ha come obbiettivo quello di stimolare i tricipiti. questo macchinario permette di simulare le dips, un esercizio di base, ma allo stesso tempo, permette a chiunque di stimolare i tricipiti, anche a quelle persone che non hanno la forza per sollevare il proprio corpo.
il macchinario, che ho provato al rimini wellness ha un bellissimo design, come ogni prodotto made in italy realizzato da panatta srl. curiosando sul sito, ho scoperto che esistono due versioni di questo attrezzo, uno con i rulli ferma gambe orientati verso il macchinario e uno verso l’esterno.
La versione del DIPS PRESS DUAL SYSTEM che ho provato io è quello che ha i rulli ferma gambe rivolti verso il pesi. Come sempre, per questa linea di macchinari, l’attrezzo può essere caricato con piastre da 5, 10 e 20 kg.
il DIPS PRESS DUAL SYSTEM è un tipico macchinario per stimolare i tricipiti, almeno così ho pensato quando l’ho provato per la prima volta, ma poi ho notato un dispositivo posizionato davanti la ferma gambe, che permette di eseguire questo movimento in modo unilaterale.
la versione unilaterale è un po’ strana a livello muscolare, per il semplice fatto che non ero preparato ad un simile esercizio, da oltre 30 anni, ho sempre eseguito le dips ( al macchinario e alle parallele ) con tutte e due le braccia contemporaneamente, quindi non ero preparato ad un simile esercizio.
Con un po’ di pratica, sicuramente è una valida opzione per chi vuole allenare i tricipiti. In particolare può essere interessante per far lavorare i tricipiti singolarmente.
questa è una caratteristica che mi è particolarmente piaciuta di questo macchinario e che ho voluto condividere con voi.