2024 EVLS PRAGUE PRO: IL VBLOG DI PAVEL BERAN
qualche giorno prima del 2024 evl’s prague pro, il campione della repubblica ceca, pavel beran ha realizzato un video in cui ci mostra uno degli ultimi allenamenti in vista della gara di praga.
guarda una foto di pavel beran
Pavel Beran è un ragazzo della pro league che ha vinto la pro card all’evl prague amateur 2016, una gara di qualificazione al professionismo della pro league, organizzata dalla IFBB, in quegli anni la ifbb e la pro league erano ancora unite.
il suo debutto in pro league è avvenuto nel 2018, quando Pavel Beran ha gareggiato all’evls prague pro 2018, una gara vinta da roelly winklaar, dove il campione ceco ha ottenuto un rispettabilissimo quarto posto, battendo samson dauda all’inizio della sua carriera in pro league.
come allena i pettorali e i tricipiti pavel beran?
il campione della repubblica ceca, allena i pettorali i tricipiti con i seguenti esercizi:
pettorali
aperture ai cavi su panca inclinata
flat hammer strength
tricipiti
french press con il bilanciere ez
pull down al cavo alto con corda un braccio alla volta
guarda il video di allenamento dei pettorali e dei tricipiti di pavel beran
alcune osservazioni sul workout dei pettorali e dei tricipiti di pavel beran
il campione inizia il suo workout con un esercizio di isolamento le aperture ai cavi su panca inclinata, per pre affaticare i pettorali. in questo modo negli altri esercizi per i pettorali, pavel beran è in grado di usare meno carico rispetto al solito, evitando così di infortunarsi a ridosso della gara. le serie in questo esercizio sono quattro serie da 15 ripetizioni.
come possiamo vedere nel video che trovate in questo articolo, pavel beran effettua la contrazione di picco dei pettorali, quando le mani sono vicine tra loro.
il secondo esercizio è la flat bench press hammer strength, un macchinario convergente che simula la panca piana, ma permette di far lavorare le braccia in modo indipendente e ha un movimento convergente, permettendo una migliore contrazione muscolare dei pettorali.
pavel beran esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
al termine del workout per i pettorali, pavel beran passa ad allenare i tricipiti, che sono stati cmq stimolati, anche se in modo indiretto, dagli esercizi di spinta per i pettorali.
il primo esercizio che pavel beran esegue è la french press con il bilanciere angolato ez. il campione ha modo di eseguire questo esercizio per stimolare il capo lungo dei tricipiti. usando un bilanciere ez, pavel beran evita di stressare troppo i polsi e i gomiti durante l’esercizio. le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
il secondo e ultimo esercizio di questo workout è il pull down che pavel beran esegue con la corda e un braccio alla volta. questo permette al campione di concentrarsi sul singolo tricipite. quando le braccia sono completamente distese, pavel beran effettua la contrazione di picco per stressare ulteriormente il tricipite.