2024 FIBO: ABBIAMO PROVATO IL POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER DELLA PANATTA SRL!
come raccontato in questo articolo, postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, al fibo 2024 noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare molti macchinari di diverse ditte che producono attrezzi per la palestra e di cui parleremo nei prossimi giorni sempre su questo blog, ma oggi vogliamo parlarvi di un macchinario della panatta srl.
guarda una foto del POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER della panatta srl
una serie di incontri
non è la prima volta che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare questo macchinario. la prima volta lo abbiamo visto al fibo 2018, poi qualche mese dopo all’arnold classic europe 2018, al fibo 2023 e infine oggi.
ma ogni volta che abbiamo avuto modo di vedere questo attrezzo, abbiamo sempre dedicato un po’ di tempo per provarlo e apprezzarne le qualità.
perchè provarla di nuovo?
questo è un macchinario che ci ha particolarmente incuriosito e che non si trova ancora nelle palestre in cui ci alleniamo, per questo motivo, ogni volta che abbiamo modo e maniera di provare questo o un altro macchinario, dedichiamo sempre del tempo a provarlo.
Anche perchè provare più volte un macchinario permette di farsi un’idea precisa.
una smith machine, ma 2.0
ma il POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER alla fine che cosa è? è una versione aggiornata e modificata di una smith machine. da quello macchinario, il POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER, prende, una tecnologia che permette di eseguire l’esercizio in massima sicurezza.
questo è possibile, perchè ad ogni 5 cm, ci sono dei fermi. quindi in ogni parte del rom di una singola ripetizione è possibile “aggangiare” il peso, senza richiare di farsi male.
ma POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER, premette anche di eseguire il movimento in modo convergente, cosa che ormai è must in tutti i macchinari da palestra. La smith machine stimola i muscoli attraverso un movimento dritto, mentre il POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER permette di avere una migliore contrazione muscolare dei pettorali e delle spalle.
le funzionalità
POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER ha i seguenti punti di forza:
la sicurezza durante tutto l’arco di movimento della ripetizione. come già detto visto che il POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER nasce dalla smith machine, ha un sistema di sicurezza che permette di eseguire gli esercizi senza bisogna di uno spotter.
movimenti convergenti, questo permette di avere una migliore contrazione muscolare in tutti gli esercizi che si possono eseguire con questo macchinario.
lavoro unilaterale. attraverso la POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER è possibile eseguire uno degli esercizi previsti dal macchinario con tutte e due le braccia contemporaneamente oppure un braccio alla volta. il risultato è sempre lo stesso: i muscoli sono stimolati in modo indipendente e questo permette di ridurre eventuali asimmetrie di forza e sviluppo muscolare tra la parte destra e sinistra del corpo. è come se si eseguisse un esercizio con i manubri, ma con una maggiore sicurezza.
un movimento guidato. la POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER è un macchinario che ha un traiettoria precisa. questo può essere usato da un principiante, che ha come obbiettivo quello di imparare ad eseguire il movimento, ma anche dall’avanzato che magari vuole concentrarsi sulla contrazione muscolare e sul cercare di isolare il più possibile il pettorale o il deltoide.
segui ultimatebeefmagazine sui social
quali gruppi allenare con la POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER?
la POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER è un macchinario che permette di allenare i pettorali ( attraverso esercizi di spinta ) e le spalle ( anche in questo caso attraverso il movimento di spinta ).
l’ego, resta fuori dalla palestra
il POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER è un macchinario che abbiamo trovato molto pesante, non è un attrezzo dove è possibile caricare subito molto peso, ma alla fine del POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER, apprezziamo anche questa cosa, visto che il peso è solamente un mezzo e non un fine.
la cosa importante è come il lavoro che viene fatto attraverso questo macchinario si trasforma in una maggiore forza e una maggiore massa muscolare, il resto non conta.
4 attrezzi in uno
analizzando bene il POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER, possiamo dire con semplicità che questo attrezzo è in grado di sostituire ben quattro macchinari che si trovano in palestra. la panca inclinata, quella declinata, quella piana, e il press per le spalle al macchinario, possono essere sostituiti senza troppi problemi, con questo macchinario. questo ha un vantaggio legato allo spazio in palestra.
come sicuramente saprete in italia, le palestre di solito nascono in garage, quindi con problemi di spazio
le dimensioni, contano!
ad occhio, il POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER è forse un po’ più grosso rispetto ad un tradizionale macchinario da palestra. Secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com, POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER è più largo e spesso rispetto ad una tradizionale smith machine.
un attrezzo molto copiato
girando per la fiera, ma anche sui social, abbiamo notato come già molte altre ditte di attrezzature per il bodybuilding, hanno iniziato a produrre la propria versione del POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER.
già lo scorso anno al fibo 2023 abbia notato come alcune ditte, di cui non ricordiamo il nome, hanno presentato un macchinario simile a quello prodotto dalla panatta srl, questo ci fa pensare che l’idea alla base di questo attrezzo sia interessante.
gli esercizi che si possono eseguire
come già detto in questo articolo, POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER nasce per stimolare i pettorali e i deltoidi. attraverso la POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER, è possibile eseguire i seguenti esercizi:
panca piana
panca inclinata
panca declinata
press per le spalle
addio alle misure!
altra cosa che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo notato è che usando la POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER, per come è stato realizzato, non abbiamo più bisogno di preoccuparci di come posizionare la panca all’interno del macchinario.
sarà capitato a tutti di usare una panca all’interno di una struttura come i cavi o alla smith machine e uno dei problemi che di solito si hanno, è posizionare al centro del macchinario la panca.
la POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER, ha una panca che è già posizionata al centro del macchinario, l’unica regolazione che deve essere fatta è quella di posizionare in avanti o in dietro la panca a seconda dell’esercizio che si vuole eseguire e in base alla propria statura.
altra cosa che abbiano notato è che nel macchinario ci sono delle indicazioni su come inclinare lo schienale della panca espresso in gradi, ma anche come è spostare in orizzontale la panca.
questo permette di adattare al meglio il macchinario, in brevissimo tempo. altra cosa che non si può non notare è il supporto per i piedi, che permette quindi di avere una maggiore stabilità durante l’esercizio.