2024 FIBO: ABBIAMO PROVATO IL REVERSE LEG CURL DELLA HAMMER STRENGTH E DELLA GYM 80
come raccontato in questo articolo postato qualche giorno prima del fibo 2024, due note ditte che producono macchinari per il bodybuiling, hanno deciso di realizzare l’Inverse Leg Curl.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare questi due macchinari e in questo articolo cercheremo di dirvi le nostre impressioni.
un nuovo macchinario?
la risposta è si, anche se già qualche tempo fa, in un video di allenamento del campione canadese ian valliere e anche di brett wilkin, era presente l’Inverse Leg Curl.
molto probabilmente in America già qualche ditta di attrezzature per il bodybuilding ha iniziato a produrre questo macchinario, ma nei prossimi anni, altre ditte di attrezzature saranno in grado di offrire ai loro clienti questo particolare attrezzo che permette di stimolare i femorali da un’altra angolazione.
questo perchè abbiamo avuto modo di vedere un vecchio video di allenamento delle gambe di brett wilkin e ian valliere in una palestra in florida ) dove usano l’inverse leg curl nei loro workout.
un macchinario raro
ad oggi, nel 2024, veramente pochissime ditte di attrezzature per il bodybuilding hanno prodotto l’inverse leg curl, forse, nei prossimi anni, altre ditte inizieranno a produrre questo tipo di macchinario.
ma cosa è il Inverse Leg Curl?
l’inverse leg curl, permette di fare eseguire il Nordic hamstring curls, un particolare tipo di esercizio che permette, di stimolare i femorali da un’altra angolazione.
ovviamente, eseguire il Nordic hamstring curls è qualcosa di avanzato e non tutti sono in grado di eseguire questo particolare movimento, da qui il macchinario inverse leg curl, che facilita il movimento, e permette a tutti di eseguire questo ottimo esercizio, poco usato, per stimolare i femorali da un’altra angolazione.
due ditte al fibo 2024
nella fiera del fibo 2024, due ditte di attrezzature per il bodybuilding hanno deciso di presentare questo macchinario agli addetti ai lavori e ai fans del bodybuilding. queste sono:
hammer strength
gym 80
una caratteristica comune di questo macchinario
l’inverse leg curl è un macchinario che ha come obbiettivo quello di simulare il Nordic hamstring curls, per questo motivo, per cercare di rendere l’esercizio più semplice e guidato, il macchinario ( indipendentemente dalla marca ) si basa sul fatto che più carico si mette nel perno del macchinario e più il movimento sarà semplice e lineare.
riducendo il carico, l’esercizio risulterà più difficile. Durante la prova, infatti, una signora inglese, molto gentile, testimonial della hammer strength, ci ha mostrato la differenza, aggiungendo o togliendo i vari dischi.
più il carico era alto, e vicino al nostro peso corporeo e più il movimento era semplice e facile da eseguire. togliendo il carico, i nostri femorali hanno lavorato più duramente, e il movimento ci è sembrato più duro e difficile.
come deve essere eseguito l’esercizio?
nello stand della gym 80, uno degli addetti ai macchinari ci ha spiegato che l’esercizio deve essere eseguito in modo lento e controllato, ma soprattutto che il corpo ( dalle ginocchia fino alla testa ) deve formare una linea retta che deve restare per tutta la durata dell’esercizio.
se durante il movimento il corpo si sposta, magari i glutei stanno più indietro rispetto alle ginocchio, non si sta eseguendo correttamente l’esercizio ed è necessario aumentare il carico.
segui ultimatebeefmagazine sui social
la nostra sensazione
abbiamo avuto modo di provare per la prima volta e per un paio di serie, l’inverse leg curl, della gym 80 e della hammer strength in occasione della fiera, questo ovviamente non è un posto ideale per provare i macchinari, ma cmq questo macchinario ci ha fatto una buona impressione.
ovviamente il tipo di movimento è diverso dal solito e dagli altri esercizi per i femorali, visto che il corpo si sposta in avanti verso il basso. Questo però permette di stimolare i femorali ( e di sentirli ) lavorare da una nuova angolazione, che ovviamente non abbiamo mai provato prima.
in generale, i due macchinari ci sono sembrati resistenti, stabili, ma anche comodi.
un nuovo futuro
sicuramente, nei prossimi anni, anche altre ditte di attrezzature per il bodybuilding avranno modo di creare la propria versione di questo macchinario.