2024 FIBO: ABBIAMO PROVATO PER VOI DUE MACCHINARI DELLA PANATTA SRL PER ALLENARE LE BRACCIA!
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo parlarvi di due attrezzi per stimolare i muscoli del tricipiti e del bicipite che abbiamo provato allo stand panatta srl in occasione del fibo 2024.
i macchinari in questione sono:
ALTERNATE TRICEPS MACHINE
CURLING MACHINE
il macchinario per i tricipiti
l’ALTERNATE TRICEPS MACHINE è un macchinario che ha come obbiettivo quello di stimolare i tricipiti e in particolare di far lavorare la parte lunga del tricipite. l’ALTERNATE TRICEPS MACHINE ha un design particolare che ricorda vagamente un macchinari simile della linea hammer strength, ma la differenza fondamentale di questo macchinario made in italy è la posizione delle braccia.
infatti, con l’ALTERNATE TRICEPS MACHINE, si ha modo di stimolare i tricipiti mantenendo le braccia parallele al pavimento.
l’ALTERNATE TRICEPS MACHINE è un macchinario con un design e una linea robusta, ma allo stesso tempo molto stabile e residente. il macchinario della panatta srl, permette di posizionarsi nel macchinario comodamente.
i settaggi prima di eseguire l’esercizio sono semplici: basta posizionare correttamente in base alla propria altezza il sedile presente nel macchinario. un’imbottitura posizionata la centro della schiena permette la corpo di essere sorretto in modo del tutto naturale.
una volta posizionati nel macchinario, il corpo è posizionato in una posizione comoda per tutta la durata dell’esercizio, ma allo stesso tempo, il macchinario per come è stato progettato non permette in coinvolgimento di altri muscoli durante l’esercizio. A spostare il peso è solamente il tricipite.
l’ALTERNATE TRICEPS MACHINE, mette a disposizione due leve indipendenti, che permettono di far lavorare i tricipiti in modo indipendente. possiamo eseguire l’esercizio un braccio alla volta o con tutte e due le braccia contemporaneamente.
i due tricipiti lavoreranno in modo indipendente.
l’ALTERNATE TRICEPS MACHINE è uno dei macchinari creati con la possibilità di usare i dischi da 5, 10 e 20 kg, attraverso un perno posizionato in basso al lato dei macchinario si ha modo di caricare e scaricare il carico senza troppi problemi.
per tutta la durata della serie, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di sentir lavorare i tricipiti in ogni parte del rom di una singola ripetizione. in generale possiamo dire senza problemi che questo macchinario ci è particolarmente piaciuto, sua per la comodità, ma anche la tensione generata sui tricipiti durante tutta la serie.
il macchinario per i bicipiti
oltre ad aver provato il nuovo macchinario THREE ANGLES BICEPS MACHINE, un attrezzo presentato a marzo 2024 in occasione dell’arnold classic uk 2024, abbiamo avuto modo di provare la CURLING MACHINE PLATE LOADED.
questo macchinario è molto compatto e con un design snello e compatto. la CURLING MACHINE PLATE LOADED è un attrezzo che permette di simulare la panca scott al macchinario, quindi allena i bicipiti attraverso un movimento di isolamento.
il macchinario è dotato di un perno dove caricare i dischi dal 5, 10 e 20 kg. il movimento è guidato e permette a chi la usa di stimolare al meglio i bicipiti. la nostra sensazione è che questo macchinario, è molto facile da settare, visto che l’unica cosa che bisogna sistemare è il sedile.
come in ogni macchinario della panatta srl, attraverso una leva posizionata sotto il sedile si ha modo di abbassare e sollevare facilmente il sedile in base alla propria altezza.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo provato questo macchinario e abbiamo notato come durante ogni singola ripetizione, siano pienamente coinvolti i muscoli del bicipite. posizionandosi in modo corretto nel macchinario, con le ascelle completamente appoggiate all’imbottitura, si ha modo di rendere l’esercizio ancora più produttivo per il bicipite, visto che il busto è immobilizzato e il carico viene sollevato solamente con la forza del bicipite.
come detto all’inizio di questo paragrafo, la CURLING MACHINE PLATE LOADED permette di usare le piastre, che vengono caricare comodamente su un perno posizionato la lato del macchinario, questo si trova in basso, e permette il carico e lo scarico in modo molto semplice.
in altri macchinari realizzati da altre ditte di attrezzature per il bodybuilding, che abbiamo provato nella palestra in cui ci alleniamo, abbiamo sempre sentito tensione e dolore nella zona del tendine dei bicipiti, ma con la CURLING MACHINE PLATE LOADED, questo non è avvenuto, molto probabilmente questo attrezzo è adatto al nostro tipo di leve.
per come è realizzato questo macchinario, in teoria bisognerebbe sollevare il peso con tutte e due le braccia, ma in realtà è possibile eseguire le serie o con tutte e due le braccia oppure un braccio alla volta. la stabilità del movimento, ma anche la comodità è la stessa, l’unica cosa che cambia è il carico usato. lavorando in modo unilaterale, sicuramente sarà necessario abbassare un po’ il carico, ma l’importante è stimolare i bicipiti… il peso è solo un mezzo.