2024 FIBO: ABBIAMO PROVATO PER VOI IL SEATED ROW DELLA GYMLECO
altro macchinario che abbiamo avuto modo di provare noi del blog ultimatebeefmagazine.com al fibo 2024 presso lo stand della gymleco, è il Seated Row della gymleco, un attrezzo che ha come obbiettivo quello di stimolare i muscoli della schiena.
il macchinario Seated Row della gymleco è un rematore da seduto, che stimolare da un’angolazione diversa i muscoli della schiena. visto che noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo molto fissati con i macchinari per il back, oltre ad aver provato il dy row, abbiamo avuto modo di provare questo bellissimo macchinario della ditta svedese.
la struttura
come sempre, la struttura del Seated Row della gymleco, ma anche di altri macchinari sempre della gymleco risulta snella e linea, ma allo stesso tempo molto stabile e sicura.
cosa allena il Seated Row della gymleco?
come ogni rematore da seduto, il Seated Row della gymleco è un attrezzo che ha come obbiettivo quello di stimolare il dorso in spessore e aumentare i dettagli del back.
il movimento
una volta posizionati correttamente nel macchinario, è possibile eseguire il movimento di rematore con tutte e due le braccia contemporaneamente oppure singolarmente. il Seated Row della gymleco, è un macchinario che è progettato che permette di eseguire il movimento in modo indipendente facendo lavorare in modo unilaterale i muscoli del dorso.
attraverso questa caratteristica, che oggi è diventata un must per ogni attrezzo in palestra si ha modo di ridurre eventuali asimmetrie di forza e sviluppo muscolare.
il lavoro unilaterale
i progettisti della gymleco, hanno pensato a tutto anche alla possibilità di far lavorare i muscoli del petto in modo unilaterale ( un braccio alla volta ).
un’angolazione differente
la prima cosa che si percepisce una volta iniziato ad eseguire una o più ripetizioni al il Seated Row della gymleco, è quello di aver a che fare con un macchinario diverso da quello prodotto da altre ditte di attrezzature per il bodybuilding.
le angolazioni sono sicuramente differenti e molto probabilmente queste sono date dal fatto che la struttura del macchinario e in particolare le impugnature sono particolarmente ravvicinate.
il carico
il Seated Row della gymleco, come potete vedere dalle foto presenti in questo articolo, è un macchinario a carico libero, ovvero è necessario usare dischi da 10, 20 o 5 kg. la struttura mette a disposizione dei perni che si trovano nella parte anteriore del macchinario. il fatto che questi siano in basso rispetto al macchinario permettono una facilità e semplicità durante il carico, scarico del macchinario.
la traiettoria
una volta posizionati correttamente nel Seated Row della gymleco, si ha la possibilità di eseguire il rematore con un massimo allungamento e un maggiore contrazione muscolare dei muscoli del dorso.
la stabilità nel movimento
il macchinario non ha supporti per i piedi e questi vengono posizionati direttamente sul pavimento, rendendo l’esercizio stabile.
il settaggio del macchinario
il Seated Row della gymleco è un macchinario che a differenza di altri attrezzi come ad esempio il dy row o il la Decline Chest Press, non premette di settare il sedile e l’imbottitura per il busto, ma questo attrezzo permette solo di posizionare secondo le proprie esigenze fisiche il sedile.
le nostre sensazioni
il Seated Row della gymleco è uno dei macchinari per il dorso che ci hanno particolarmente colpito per il modo in cui stimolano i dorsali, per il fatto che essendo un macchinario che viene eseguito da seduto, non stressa in nessun modo la parte bassa della schiena.
il rom del movimento di ogni singola ripetizione è molto ampio e questo permette un buon allungamento dei muscoli del dorso, ma anche una maggiore contrazione. anche il fatto che le impugnature sono ravvicinate, permettono di stimolare i dorsali in modo diverso da altri macchinari.
altro fattore che ci è piaciuto è quello della stabilità del corpo dovuta al fatto che i piedi sono posizionati per terra e non su supporti.
provando questo macchinario è il fatto che si sente la mancanza di una pedaliera per permettere di eseguire l’esercizio in sicurezza all’inizio e alla fine della serie.
altra cosa che abbiamo notato è il fatto che manca un sostegno ( un’impugnatura ) quando di lavora un braccio alla volta, questo rende un po’ più difficile l’esercizio in se.
in generale, però noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo senza ombra di dubbio che questo macchinario sia veramente molto valido.