2024 FIBO: ABBIAMO PROVATO PER VOI L’HAMMER STRENGTH PLATE LOADED BELT SQUAT
come raccontato in questo articolo, postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, al fibo 2024 abbiamo avuto modo di provare diversi macchinari della hammer strenght, in questo articolo vogliamo parlarvi dell’Hammer Strength Plate Loaded Belt Squat.
guarda una foto dell’Hammer Strength Plate Loaded Belt Squat
prima di iniziare a parlarvi dell’Hammer Strength Plate Loaded Belt Squat, vogliamo ricordarvi che nello stand dell’hammer strength, era presente anche un nuovo macchinario, unico nel suo genere per stimolare i femorali. poche settimane prima del fibo 2024, infatti la hammer strength sui social ha postato un video e diverse foto del reverse leg curl, che permette di stimolare i femorali da un’altra angolazione.
ma torniamo a parlare dell’Hammer Strength Plate Loaded Belt Squat.
la curiosità di provarlo
negli ultimi anni, sui social, molti ditte di attrezzature per il bodybuilding hanno realizzato diverse versioni del belt squat, tra cui anche la panatta srl. questo macchinario, ha come obbiettivo quello di stimolare principalmente i quadricipiti, simulando lo squat, ma senza stressare posizionando un bilanciere sulla schiena.
attraverso una cinta che viene legata sulla parte bassa della schiena, si ha modo di stimolare cmq i quadricipiti senza il bisogno di stressare la colonna vertebrale.
grazie ai video postati su youtube di diversi pro ifbb, tra cui anche il vincitore dell’arnold classic ohio 2024 wesley vissers, noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo andati al fibo 2024 con la voglia di provare questo particolare macchinario per stimolare la parte inferiore del corpo.
i muscoli coinvolti
come ogni squat, anche il belt squat ha come obbiettivo quello di far lavorare i muscoli delle gambe, il focus principale sono i quadricipiti, ma ovviamente nel sollevamento del corpo anche i muscoli del femorali, dei glutei, vengono coinvolti in modo diretto.
il carico usato
come possiamo vedere dalla foto presente in questo articolo, l’Hammer Strength Plate Loaded Belt Squat è un macchinario che permette di usare un carico libero, ovvero i dischi da 5, 10 e 20 kg.
il macchinario per come è stato realizzato ha dei perni ai due lati che permettono il carico e lo scarico dei pesi con estrema facilità.
la struttura del macchinario
il macchinario è dotato di due piattaforme indipendenti che permettono di posizionare i piedi durante l’esercizio. queste sono molto spaziose e si ha modo di posizionare i piedi in modo comodo e al meglio secondo la propria struttura fisica.
il macchinario offre anche due perni per posizionare le mani durante tutta la serie. al centro del macchinario ci sono quattro punti di ancoraggio della catena della cinta, questo permette di eseguire il movimento e di variare il range of moviment durante l’esercizio.
due esercizi diversi nello stesso macchinario
guardando i video di allenamento di nick walker, ma anche di samson dauda e derek lunsford, questi tre campioni, hanno usato per stimolare i quadricipiti, l’Hammer Strength Plate Loaded Belt Squat, ma hanno sfruttato questo macchinario non solo per stimolare i quadricipiti, ma anche i femorali eseguendo gli stacchi a gambe tese.
questo è possibile, togliendo la cinta, che viene fornita con il macchinario, e sostituendola con una sbarra dritta o con un impugnatura a v, quella che di solito si usa per stimolare i dorsali alla lat machine.
ovviamente, al fibo 2024, non avendo a disposizione una simile maniglia, non abbiamo provato questa versione, per stimolare i femorali sfruttando i cavi, ma ci siamo cmq accontentati di provare la versione tradizionale, per stimolare i quadricipiti.
il nostro parere
l’Hammer Strength Plate Loaded Belt Squat è un macchinario che ci è piaciuto veramente molto. una cosa che va detta è che questo macchinario è molto comodo, rispetto alla versione old school che spesso abbiamo fatto in palestra ( squat con il manubrio tra le gambe sopra due step ). il fatto di avere il peso attaccato ad una cinta, permette di avere le mani libere e di poter afferrare le impugnature posizionate al centro del macchinario.
questo da stabilità al corpo e permette di avere una maggiore concentrazione nelle ripetizioni. le gambe sono molto sollecitate. Secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com questo è un ottimo sostituto dello squat, per tutti quelli che hanno problemi alla schiena.
ma anche un ottimo esercizio da inserire nella propria scheda di allenamento per le gambe.