2024 FIBO: CHE COSA È L’ARM BLASTER?
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo parlarvi dell’arm blaster un piccolo accessorio che sicuramente avrete nelle vostre palestre e che vi permette di variare un po’ il workout delle braccia. Camminando tra gli stand del fibo 2024, abbiamo avuto modo di provare e acquistare, per la nostra piccola home gym, questo particolare attrezzo che abbiamo avuto modo di vedere nelle riviste di bodybuilding degli anni 80 e 90.
guarda una foto dell’arm blaster
un po’ di storia
l’arm blaster è un piccolo accessorio che negli anni 70 Joe Weider ha inventato e pubblicizzato sulle sue riviste di bodybuilding. In quegli anni, infatti, sulle pagine delle riviste di bodybuilding in particolare muscle builder e poi muscle & fitness era frequente vedere foto di Arnold o Robby robinson pubblicizzare l’arm blaster.
su alcune riviste si parla del fatto che Joe Weider abbia inventato questo attrezzo, per contrastare la diffusione del macchinario della panca scott ideato da larry scott, primo mister olympia della storia.
con il tempo, ovvero dopo gli anni 80, questo attrezzo è andato in disuso. Solo nella seconda metà degli anni 2000, sulla rivista muscular development, sono apparse diverse immagini di victor martinez con l’arm blaster.
con l’avvento dei social, questo attrezzo è tornato di moda e spesso è possibile vederlo usare a qualche influncer nei suo video.
segui ultimatebeefmagazine sui social
come è fatto l’arm blaster?
di solito, l’arm blaster è realizzato in alluminio, che per le sue proprietà è leggero, ma allo stesso tempo resistente.
dove acquistare l’arm blaster?
l’arm blaster può essere acquistato nei migliori negozi di integratori, oppure online in siti ecommerce dedicati al mondo del bodybuilding, oppure su amazon.
come è fatto l’arm blaster?
l’arm blaster ha una forma a gaussiana. e questo permette di essere posizionato con estrema facilità sotto il petto, tra le braccia.
a che cosa serve l’arm blaster?
l’arm blaster nasce con l’idea di poter stimolare i bicipiti in maniera diversa rispetto agli esercizi tradizionali. avendo una superficie rigita dietro il braccio, questo non si muove durante tutto l’arco di movimento del curl per i bicipiti, forzando quindi il sollevamento del peso da parte del bicipite.
Questo permette di isolare il bicipite e di far si che il sollevamento sia tutto a carico del bicipite e non della spalla, che spesso entra in gioco, quando si usa troppo carico.
perchè usare l’arm blaster?
ovviamente, noi del blog ultimatebeefmagazine.com non vi diremo mai che attraverso l’arm blaster, i vostri bicipiti cresceranno come quelli di Arnold o robby robbison, questo perchè non abbiamo nessun interesse a vendere questo o altri articoli per il bodybuilding.
la scelta di usare o meno l’arm blaster nasce dal fatto che è un accessorio che di solito si trova nelle palestre più fornite e che secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com dovrebbe entrare a far parte dell’allenamento delle braccia, per stimolare i bicipiti in modo diverso rispetto ai soliti esercizi con il bilanciere, con i manubri o con i macchinari che si fanno in palestra.
questo sicuramente, permetterà di non annoiarsi durante gli allenamenti per le braccia e di sorprendere i muscoli del bicipite, attraverso una nuova angolazione.
l’ego resta fuori dalla palestra
usare l’arm blaster significa anche una riduzione del carico che si usa di solito per stimolare i bicipiti, questo perchè è un esercizio diverso con delle leve diverse, ma come sicuramente saprete, il carico è solo un mezzo e non un fine in palestra. La cosa più importante è quella di sentire il movimento, sentire i bicipiti lavorare ed eseguire l’esercizio in maniera perfetta.
come inserire l’arm blaster nel proprio workout per le braccia?
visto che l’arm blaster è un movimento di isolamento, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vi consigliamo di usare questo accessorio alla fine del workout dei bicipiti, come ultimo esercizio.
questo perchè essendo un esercizio di isolamento, è meglio usarlo alla fine, dopo aver eseguire esercizi di base come il curl con il bilanciere, il curl con i manubri.