2024 FIBO: THREE ANGLES BICEPS MACHINE DELLA PANATTA SRL
una delle tante cose che ci ha spinto ad andare al fibo 2024 è stato anche il fatto di poter provare e vedere dal vivo il macchinario della panatta srl chiamato THREE ANGLES BICEPS MACHINE.
questo attrezzo, come raccontato in questo articolo postato sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com è stato presentato in occasione dell’arnold classic uk 2024, un evento che si è svolto a marzo in inghilterra.
allo stand principale della panatta srl al fibo 2024, era presente questo macchinario ed è stato uno dei primi attrezzi che abbiamo voluto provare sia il sabato che la domenica, giorni in cui i fans del bodybuilding hanno avuto modo di partecipare al fibo.
per prima cosa bisogna dire che il THREE ANGLES BICEPS MACHINE è un macchinario che ha una bella struttura e un bellissimo design, che rende unico questo macchinario. nel momento in cui scriviamo questo articolo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che la panatta srl è la prima ditta al mondo che ha realizzato un simile macchinario.
ma cosa è il THREE ANGLES BICEPS MACHINE?
il THREE ANGLES BICEPS MACHINE è una nuova versione della panca scott al macchinario, possiamo pensare una versione 2.0 della tradizionale panca scott realizzata come macchinario.
le caratteristiche
come già detto, il THREE ANGLES BICEPS MACHINE è un macchinario che ci è sembrato molto stabile, comodo e dotato di un meccanismo molto semplice e comodo per alzare e abbassare il sedile dove posizionarci.
segui ultimatebeefmagazine sui social
il carico a dischi
il THREE ANGLES BICEPS MACHINE è un macchinario a pesi liberi, ovvero è possibile caricarlo con dischi da 5 kg, 10 kg, o 20 kg e combinazioni di questi. i perni dove posizionare i pesi sono posizionati al lato del macchinario e in basso e questo rende la fase di caricamento e scaricamento dei pesi semplice e comoda.
ma cosa rende unico il THREE ANGLES BICEPS MACHINE?
la cosa che rende unico il THREE ANGLES BICEPS MACHINE è che l’imbottitura dove vengono posizionate le braccia, può cambiare angolazione, attraverso un settaggio del macchinario.
questo permette di eseguire la panca scott da diverse angolazione e di stimolare i bicipiti da tre nuove angolazioni. posizionando l’imbottitura perpendicolare al pavimento si ha modo di eseguire lo spider curl.
altre caratteristiche interessanti
per come è stato realizzato il macchinario, questo permette di far lavorare i bicipiti in modo indipendente e unilaterale. durante l’esercizio è possibile sollevare una mano alla volta o tutte e due contemporaneamente. questo permette di ridurre eventuali asimmetrie di sviluppo e di forza tra i due bicipiti.
tre macchinari in uno
attraverso i settaggi dell’imbottitura si ha modo, come già detto in precendenza, di stimolare i bicipiti da diverse angolazioni e se ci pensiamo bene è come se si avesse a disposizione tre macchinari diversi della panca scott, ma allo stesso tempo si risparmia spazio in palestra, visto che si ha un solo macchinario.
lo spider curl
uno degli esercizi che è possibile eseguire con il THREE ANGLES BICEPS MACHINE è lo spider curl, un movimento di isolamento che permette di stimolare i bicipiti in maniera diversa rispetto ai tradizionali esercizi di curl per i bicipiti.
questo esercizio può essere fatto su una panca con dei manubri o con un bilanciere. ma il problema è che una simile configurazione è sempre scomoda. per prima cosa bisogna farsi passare i manubri o il bilanciere e spesso durante l’esercizio, il bilanciere o i manubri sbattono contro il telaio della panca, che ovviamente non è progettata per questo.
attraverso il THREE ANGLES BICEPS MACHINE si risolve questo problema.
l’ego resta fuori dalla palestra
una cosa che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo notato è che il THREE ANGLES BICEPS MACHINE è un macchinario dove abbiamo sentito lavorare i bicipiti per tutta il rom della ripetizione.
questo ovviamente ci ha portato a raggiungere un buon pompaggio muscolare, ma dobbiamo ammettere che il carico usato è stato basso ( 10 kg per lato ) il macchinario ci è sembrato un po’ pensate, ma va bene così, il peso alla fine non è che un mezzo per stimolare i muscoli e non l’obbiettivo principale di chi si allena nel bodybuilding.
la cosa che ci è piaciuta di questo macchinario è sicuramente la traiettoria del movimento, in tutte e tre le posizioni dell’imbottitura, ma anche la tensione muscolare che si ha durante tutto il range of moviment di ogni singola ripetizione.
niente dolore ai tendini
in altri macchinari realizzati da altre ditte di attrezzature per il bodybuilding, che abbiamo provato nella palestra in cui ci alleniamo, abbiamo sempre sentito tensione e dolore nella zona del tendine dei bicipiti, ma con il THREE ANGLES BICEPS MACHINE, questo non è avvenuto, molto probabilmente questo attrezzo è adatto al nostro tipo di leve.