2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA I FEMORALI E GLUTEI SHAUN CLARIDA?
a sette settimane dal mister olympia 2024, il campione della pro league shaun clarida 2 volte mister olympia nella categoria 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ), ha realizzato un video in cui ci mostra come allena i femorali e glutei in vista della prima gara della stagione.
guarda una foto di shaun clarida
come sicuramente ricorderete, shaun clarida ha ottenuto il secondo posto al mister olympia 2024 nella categoria 212 division, come dichiarato in una recente intervista alla rivista canadese muscle insider, è contento della condizione raggiunta in questa competizione e ha fatto del suo meglio per raggiungere la forma che i giudici volevano, ma keone pearson si è presentato in una condizione ancora mai vista prima per in termini di volumi e di tiraggio e di conseguenza shaun si è dovuto accontentare del secondo posto in classifica.
come allena i femorali e glutei, shaun clarida?
il campione americano esegue i seguenti esercizi in palestra:
calf in piedi
leg curl da seduto
leg curl da sdraiato
pressa della cyberx
stacchi a gambe tese al macchinario
iper estensioni
hip thrust alla smith machine
esterno coscia al macchinario
guarda il video dell’allenamento dei femorali e dei glutei di agosto 2024
alcune osservazioni sul workout di shaun clarida
un po’ come fa samson dauda, ma anche jay cutler, shaun clarida allena i polpacci ad inizio del workout, questo perchè in quel momento ha ancora le energie al massimo. Come spiega the gigant killer, l’ammazza giganti, i polpacci sono un punto debole del suo fisico, per questo gli dedica molto tempo. Le serie che shaun esegue al calf in piedi sono cinque da 20 ripetizioni.
al temrine, shaun inizia a stimolare i femorali con quattro serie da 12 – 15 ripetizioni di leg curl da seduto, un esercizio che permette al 2 volte mr. olympia di riscaldare i femorali, ma anche le ginocchia.
poi shaun passa ad eseguire quattro serie di leg curl da sdraiato, un esercizio che il campione americano esegue con tutte serie da 15 ripetizioni. come possiamo vedere nel video che trovate in questo articolo, il 2 volte mr. olympia effettua la contrazione di picco quando l’imbottitura tocca i suoi glutei.
altro esercizio per stimolare i femorali è alla pressa della cyberx. shaun posiziona i piedi in alto nella pedana e verso il bordo per eseguire ripetizioni complete. attraverso questo modo di posizionare i piedi, shaun clarida è in grado di coinvolgere maggiormente i muscoli femorali. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
nella nuova palestra in texas di shaun clarida, il 2 volte mr olympia, ha un particolare macchinario che gli permette di eseguire il rematore per stimolare il dorso, ma shaun, lo usa per eseguire gli stacchi a gambe tese questo permette di stimolare i femorali. le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
altro esercizio che a shaun piace molto è quello per le iper estensioni, che gli permette di stimolare sia i femorali che i glutei. le serie sono da 20 ripetizioni e in questo allenamento l’esercizio è eseguito senza carico.
al termine, shaun esegue un esercizio che va per la maggiore quando si parla di stimolare i glutei ovvero l’hip thrust alla smith machine. le serie sono cinque da 20 ripetizioni.
il workout termina con quattro serie da 20 ripetizioni di esterno coscia al macchinario.