2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA ANDREW JACKED?
a meno di quattro settimane dal mister olympia 2024, andrew jacked ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui lo possiamo vedere alle prese con l’allenamento della schiena.
guarda una foto di andrew jacked
il campione nigeriano residente a dubai, durante le ultime settimane di preparazione si trova in califonia e si sta allenando con il suo trainer chris lewis, phsyco fitness in una palestra privata a los angeles.
nel video che trovate in questo articolo, possiamo vedere andrew jacked stimolare la schiena da nuove angolazioni con esercizi particolari, che solo physico fitness è in grado di fare. questi movimenti ricordano però angolazioni del trainer charles glass, visto che chris lewis ha lavorato per molti anni gomito a gomito con l’ex atleta della pro league.
come allena la schiena andrew jacked?
il campione nigeriano esegue i seguenti esercizi per stimolare la schiena:
trazioni alla sbarra
rematore al macchinario
t-row bar
lat machine convergente un braccio alla volta
rematore su panca piana
rematore un braccio alla volta
posteriore delle spalle ai cavi alti
stacchi alla smith machine
guarda il video di allenamento della schiena di andrew jacked
alcune osservazioni sul workout della schiena di andrew jacked
il workout inizia con quattro serie a cedimento di trazioni alla sbarra. il campione porta il mento verso la sbarra, stimolando la parte centrale della schiena. andrew è uno dei pochi atleti della pro league in grado di sollevare il suo corpo ed eseguire le trazioni alla sbarra senza assistenza.
il secondo esercizio è il rematore al macchinario. come possiamo vedere dal video, chris lewis ha modificato questo esercizio affinchè venga attivata la zona centrale della schiena. nel macchinario, il noto trainer ha aggiunto una tavola dove il campione del texas pro 2024 appoggia il suo busto. Le serie sono cinque da 10 – 12 ripetizioni. una cosa che possiamo notare in questo è come il rom sia particolarmente limitato affinchè venga attiva la parte centrale della schiena.
il terzo esercizio è il t-row bar, un esercizio di base per stimolare lo spessore della schiena. le serie che il campione esegue sono quattro da 12 ripetizioni, ma una volta raggiunto il cedimento muscolare, andrew jacked esegue almeno tre drop set, continuando ad arrivare a cedimento, ma con un peso sempre inferiore.
poi è la volta del lat machine convergente un braccio alla volta, un movimento che è in grado di far lavorare un dorsale alla volta. questo permette ad andrew di concentrarsi sulla contrazione muscolare del singolo dorsale. le serie sono cinque da 10 – 12 ripetizioni.
il quinto esercizio è un particolare tipo di rematore, questo infatti viene eseguit con il busto pogiato su una panca piana. andrew usa un particolare bilanciere che gli permette di portare il più indietro possibile i gomiti. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
a termine, andrew jacked, torna al macchinario del rematore da seduto e questa volta esegue l’esercizio un braccio alla volta, aumentando l’ampiezza del movimento. le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
altro esercizio che non manca mai nel workout di andrew jacked è il posteriore delle spalle ai cavi alti, questo permette al campione di stimolare la parte posteriore delle spalle ed avere quel look 3D nelle pose di lato. le serie sono quattro da 20 ripetizioni.
il workout della schiena termina con quattro serie da 10 ripetizioni di stacchi alla smith machine.