2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA LE SPALLE BEHROOZ TABAN? SETTEMBRE 2024
qualche giorno fa, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo scritto un articolo nel quale abbiamo raccontato che secondo un profilo instagram dedicato al mondo del bodybuilding BEHROOZ TABANI, ha ottenuto il visto per gareggiare al mister olympia 2024, ma le cose non stanno proprio così.
guarda una foto di BEHROOZ TABANI
all’inizio del video che trovate in fondo a questo articolo, BEHROOZ TABANI dedica cinque minuti per spiegare ai suoi fans, che il visto è stato richiesto da diverso tempo e che nel momento in cui ha realizzato questo visto, non ha ancora avuto nessuna risposta. ma il campione iraniano, ha deciso di continuare la preparazione, come se avesse ricevuto il visto, questo perchè potrebbe arrivare in ogni momento, anche a ridosso della gara.
sfortunatamente, per un ragazzo iraniano, arrivare sul palco del mister olympia è sempre difficile anche se ottiene la qualificazione, questo per ragioni politiche che sono indipendenti dallo sport del bodybuilding.
questa cosa è successa per diversi anni anche ad hadi choopan, fino a quando non ha iniziato a lavorare con hany rambod e solo grazie al suo coach, le cose sono cambiate. noi del blog ultimatebeefmagazine.com ci auguriamo che BEHROOZ TABANI sia in grado di ottenere il visto e gareggiare sul palco del mister olympia.
Così per il terzo anno consecutivo, tabani non ha avuto modo di entrare in america, per motivi non legati al bodybuilding, e non ha gareggiato al mr. olympia, anche se pienamente qualificato con due vittoria una in italia e una a dubai.
come allena le spalle BEHROOZ TABANI?
in questo workout per le spalle, BEHROOZ TABANI esegue i seguenti esercizi:
tri set:
alzate laterali con manubri in piedi
posteriore delle spalle ai cavi
alzate laterali ai cavi
press per le spalle con il bilanciere in avanti
rematore verticale con il bilanciere
alzate frontali con manubri
guarda il video di allenamento delle spalle di BEHROOZ TABANI in vista del mister olympia 2024
alcune osservazioni sul workout delle spalle di BEHROOZ TABANI
il workout per le spalle di BEHROOZ TABANI inizia con una tri set, ovvero con tre esercizi che il campione iraniano esegue in sequenza uno dopo l’altro senza pause ( o con pause minime, il tempo di spostarsi da un attrezzo all’altro ). questa tri set, che permette al campione iraniano di ottenere un pompaggio estremo, è composta dai seguenti esercizi:
alzate laterali con manubri in piedi
posteriore delle spalle ai cavi
alzate laterali ai cavi
questo permette al campione iraniano di stimolare le spalle da ogni angolazione. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
una volta che le spalle sono riscaldate a dovere, BEHROOZ TABANI passa ad eseguire un esercizio di base con il lento avanti con il bilanciere, per stimolare la massa di tutta la spalla. le serie sono quattro da 8 – 10 ripetizioni. anche se a dieta per la gara, il campione gestisce due piastre da 20 kg per lato con estrema facilità.
il terzo esercizio di questo workout è il rematore verticale, un ottimo esercizio per stimolare la parte laterale della spalla. BEHROOZ TABANI preferisce usare un bilanciere angolato EZ, per non stressare troppo i suoi gomiti. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il workout si conclude con quattro serie di alzate laterali con manubri in piedi. il campione è in grado di eseguire 15 ripetizioni per ogni serie.