2024 MR. OLYMPIA: HADI CHOOPAN ALLENA LE GAMBE CON HANY RAMBOD 2 SETTIMANE PRIMA DELLA GARA
a due settimane dal mister olympia 2024, hadi choopan e hany rambod hanno realizzato un video di allenamento nel quale i due ci mostrano come mister olympia 2022, allena le gambe in vista della sua terza gara della stagione 2024.
guarda una foto di hadi choopan
il mister olympia 2024 ormai è storia e hadi choopan ha ottenuto il secondo posto al mister olympia, una gara che è stata vinta dal campione nigeriano samson dauda, ma questo non toglie che hadi abbia dato tutto se stesso in palestra e che il solo vedere questo video, in cui hadi si allena con un’intensità estrema anche a ridosso della gara, fa vedere come hadi voleva arrivare al meglio sul palco del mister olympia.
forse le troppe gare, non gli hanno permesso di raggiungere il solito picco della forma che ha sempre avuto, quando gareggiava una sola volta l’anno.
la palestra di hany rambod
a dallas, nel quartier generale dell’evogen nutrition, la ditta di integratori creata da hany rambod e che sponsorizza hadi choopan e derek lunsford, c’è una palestra privata con tutti macchinari della panatta srl che permette ad hadi choopan di allenarsi insieme al suo coach hany rambod.
come allenano le gambe hany rambod e hadi choopan?
il campione iraniano esegue i seguenti esercizi per stimolare i quadricipiti:
leg extension una gamba alla volta
squat al multipower
leg press
squat
guarda il video di allenamento di hadi choopan a due settimane dal mister olympia 2024
alcune osservazioni sul workout dei quadricipiti di hadi choopan
il leg workout di hadi choopan inizia con quattro serie di leg extension singola al macchinario panatta srl. il campione iraniano prima di iniziare a stimolare i quadricipiti, effettua il riscaldamento alla cyclette, per poi eseguire un paio di serie di riscaldamento al macchinario.
attraverso questo macchinario, è possibile far lavorare in modo indipendente i quadricipiti e questo permette ad hadi choopan di ridurre eventuali asimmetrie in fatto di volume e di forza dei quadricipiti. Anche se a dieta, il campione iraniano è sempre molto forte ed è in grado di gestire anche carichi estremi come sei piastre da 10 kg per lato. Nell’ultima serie, per aumentare l’intensità, hany rambod fa eseguire una drop set.
il secondo esercizio che hadi choopan esegue è lo squat al multipower. il campione si riscalda con due o tre serie dove usa un carico abbastanza leggero per lui, di due piastre da 20 kg per lato. una volta pronto, il campione del mister olympia 2022 esegue tre working set, dove aumenta il carico di serie in serie arrivando a sollevare ben sei piastre da 20 kg per lato. come sempre nell’ultima serie, hany rambod fa eseguire una drop set, tanto per aumentare il pompaggio dei quadricipiti di hadi choopan e rendere la serie ancora più intensa.
Poi è la volta della pressa a 45 gradi, un macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare in occasione del fibo 2023 e ci è piaciuta molto. Hadi esegue quattro serie, dove aumenta il carico di volta in volta. Le ripetizioni sono eseguire in molto lento e controllato.
ultimo esercizio di questo quad workout è lo squat panatta srl, un macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare all’arnold classic europe 2014. hadi choopan esegue questo esercizio con quattro piastre per lato da 20 kg. le serie sono quattro e il campione sembra non sentire la fatica.