RARE FOTO DELL’IRONMAN PRO INVITATIONAL 1999
il 27 febbraio del 1999 a Redondo Beach in california si svolge la decima edizione dell’ironman pro invitational una gara di qualificazione al mister olympia 1999 che apre la stagione agonistica della pro league. La manifestazione è anche una gara di qualificazione all’Arnold classic in Ohio, competizione che si svolge i primi di marzo. Di solito, come racconta dennis james nel suo DVD di allenamento, i primi sei atleti in classifica all’ironman pro invitationals ( se non già presenti nel line up dell’Arnold Classic ) venivano invitati dagli organizzatori da gareggiare alla competizione in ohio.
l’edizione del 1999 dell’ironman pro invitationals, vede la partecipazioni di ben 28 concorrenti provenienti da tutte le parti del mondo.
il riscatto di Jay Cutler
sul palco dell’ironman pro invitationals 1999, troviamo anche jay cutler alla sua seconda gara da pro ifbb. Il suo debutto è stato disastroso: dodicesimo a pari merito con milos sarcev alla night of champions del 1998.
quell’anno Jay cutler ha deciso di non gareggiare più per tutto il 1998 e di far migliorare il suo fisico, per poi tornare sul palco nelle prime gare della stagione 1999. Così ha fatto e ha scelto l’ironman pro invitationals 1999, come prima gara della stagione.
la nuova condizione migliorata di Jay Cutler, gli ha permesso di qualificarsi al mister olympia 1999 grazie al terzo posto in questa manifestazione, ma allo stesso tempo gli ha permesso di gareggiare per la prima volta all’Arnold Classic in Ohio del 1999, una gara vinta da nasser el sonbaty e dove jay cutler ha ottenuto un rispettabilissimo quarto posto in classifica.
ma torniamo all’ironman pro invitationals. A vincere la manifestazione è il campione chris cormier, il quale nel corso della sua carriera agonistica ha vinto questa manifestazione per quattro volte. il 1999 è stata la sua prima vittoria di questa competizione, che il campione ha sempre molto sentito, visto che la gara si svolgeva in california, luogo dove lui ha sempre vissuto.
a cercare di vincere la manifestazione nella decima edizione dell’ironman pro invitationals è il campione milos sarcev, il quale nel 1998, ha ottenuto cmq la qualificazione al mister olympia e che nelle prime gare della stagione 1999 è riuscito a raggiungere una condizione molto buona da essere chiamato nel primo callout della manifestazione.
guarda un paio di foto del primo callout dell’ironman pro invitationals 1999
la classifica dell’ironman pro invitationals 1999
1 Chris Cormier
2 Milos Sarcev
3 Jay Cutler
4 Darrem Charles
5 Gunter Schlierkamp
6 Lee Priest
7 Alq’ Gurley
8 Don Long
9 Patrick Lynn
10 Willie Stallings
11 Anthony Williams
12 Ahmad Haidar
13 Rod Ketchens
14 Oleg Zhur
15 Renel Janvier
16 Jeno Kiss
17 Fredon Bojaklee
18 Yohnnie Shambourger
19 Roland Kickinger
– Emeric Delczeg
– Fauzi Hanst
– Milton Holloway
– Ken Jones
– Jason Marcovici
– Kevin O’Grady
– Bruce Patterson
– Zvi Soika
– Sylvester Soloman