GENERATION IRON PERSIA: HADI CHOOPAN ED HANY RAMBOD
come raccontato in questo articolo postato sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com qualche giorno fa, il sito generation iron ha realizzato un nuovo capitolo della serie Generation Iron. il quinto capitolo della serie è dedicata alla situazione del bodybuilding in Iran.
guarda una foto della locandina di generation iron 5
in fondo a questo articolo, potete trovare il video del secondo trailer estratto dal film generation iron persia.
I protagonisti di questo video sono hadi choopan e hany rambod, due figure importanti e molto probabilmente simbolo dei problemi legati al mondo del bodybuilding in Persia.
Hadi choopan, per molti anni è stato vittima del problemi politici tra Stati uniti e Iran, e questo gli è costata la partecipazione al mister olympia nel 2017.
Ma le cose, per fortuna sono migliorate, proprio grazie alla collaborazione con hany rambod e la sua ditta di integratori evogen nutrition.
Attraverso la collaborazione con hany rambod, hadi choopan è stato in grado di ottenere il visto per entrare in America e dal 2019 ad oggi ( 2022 ), il campione è riuscito a salire sul palco del mister olympia per diversi anni di seguito, arrivando a vincere il titolo di mister olympia nel 2022.
ma molti altri atleti iraniani, che hanno il potenziale per diventare atleti di spicco della pro league, non hanno questa fortuna e il visto per entrare in america per gareggiare nelle competizioni della pro league gli viene negato.
uno degli ultimi atleti che hanno ricevuto questo trattamento è il campione BEHROOZ TABANI, anche lui di origine iraniana, il quale ha vinto il romania muscle fest 2022, qualificandosi per il mister olympia 2022.
Ma per motivi politici, questo atleta non ha avuto modo di entrare in America e gareggiare al mister olympia.
questo dovrebbe farci riflettere. e soprattutto bisognerebbe considerare che molti atleti meritevoli che potrebbero rendere il bodybuilding ancora più grande e appassionante, vengono penalizzati per motivi politici di cui non hanno colpe.