CHI È ENZO FERRARI?
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo presentare un campione italiano degli anni 90, che ci ha sempre impressionato per le sue masse e per il suo livello di definizione: Enzo Ferrari.
guarda una foto di Enzo Ferrari
la storia di enzo ferrari
Enzo Ferrari nasce a garlasco entra in palestra quando è ancora un bambino, suo padre ha cinque palestre che gestisce.
il giovane Enzo, vede suo padre allenare le persone che frequentano le palestre di suo padre e inizia ad essere interessato a questo modo.
a causa di una malattia, il padre di Enzo Ferrari muore quando lui va ancora alle medie e questo cambia per sempre la vita di enzo, facendolo crescere e diventare un uomo molto presto.
ogni giorno finita la scuola, enzo ferrari corre in palestra per iniziare a gestirla. Delle cinque palestra, Enzo e sua madre, decidono di venderle e così il futuro campione di bodybuilding ha una sua palestra.
il primo approccio al mondo del bodybuilding avviene quando enzo ferrari inizia a dedicarsi al powerlifting, dove il campione impara a eseguire lo stacco da terra, lo squat e la panca piana.
qualche anno dopo, quando è un po’ più grande, enzo ferrari inizia il suo percorso nel bodybuilding, preparandosi per la sua prima gara di bodybuilding. in quegli anni, enzo ha solo 17 anni, ma il potenziale è sotto gli occhi di tutti.
a partire dai 17 fino a trent’anni, enzo ferrari si dedica completamente al bodybuilding e in particolare alle gare di bodybuilding.
il suo risultato più importante è stato il secondo posto al campionato europeo IFBB nel 1997.
Ma secondo noi, del blog ultimatebeefmagazine.com ce ne sono stati altri, come ad esempio la vittoria del titolo assoluto al trofeo due torri di bologna e la vittoria una settimana dopo al Grand Prix Colosseum della IFBB a Roma.
negli anni in cui enzo ferrari gareggia come bodybuilder in Italia e all’estero, inizia ad allenarsi con thomas benagli, gian enrico pica ed altri atleti di spicco del bodybuilding italiano.
in quegli anni sulla rivista cultura fisica si parlava spesso di un possibile passaggio al professionismo della pro league per enzo ferrari, ma questo non è mai avvenuto.
dopo aver gareggiato molto, enzo ferrari ha avuto modo di andare in California, per aver modo di vedere dal vivo i campioni della pro league che in quegli anni gareggiavano sui palchi della pro league.
in california, enzo ferrari ha possibilità di allenarsi con paul dillett, jay cutler e tanti big del bodybuilding e proprio grazie a questa esperienza, enzo capisce chi sono questi grandi campioni.
Enzo apprezza il loro modo di allenarsi, analizza la loro tecnica, ma si rende conto anche di come queste persone vivono il bodybuilding, cosa che non traspare nelle riviste di settore, che pubblicano ogni mese articoli su questi campioni e sul loro modo di allenarsi in palestra.
grazie a questa esperienza in America, Enzo ferrari inizia a capire che le gare e il bodybuilding, sono diventata una priorità e questo non è quello che enzo vuole della sua vita.
O meglio, il bodybuilding è una cosa che fa parte e che ha sempre fatto parte della sua vita, ma non vuole affatto che diventi un’ossessione, la stessa ossessione che ha visto nei grandi campioni di bodybuilding, che hanno paura di perdere muscoli.
Per questo motivo, decide di gareggiare per le ultime gare nel 2000, e poi si ritira dalle competizioni per sempre.
Oggi, il campione enzo ferrari gestisce la sua palestra Master Ferrari, ma dedica il giusto equilibro tra la sua vita e il bodybuilding.
guarda un paio di foto di enzo ferrari
ultimatebeefmagazine.com ed Enzo ferrari
noi del blog ultimatebeefmagazine.com, negli anni 90, abbiamo sempre acquistato e letto con molto interesse le pagine patinate della rivista cultura fisica ( anche se la nostra preferita era flex magazine ) e su quelle pagine abbiamo avuto modo di vedere per la prima volta alcune foto di enzo ferrari sul palco di una gara della IFBB ITALIA o almeno di quello che poi in futuro sarebbe diventata la IFBB ITALY.
il suo fisico estremamente sviluppato, ma allo stesso tempo estremamente definito, con tanto di glutei striati, ci ha particolarmente impressionato e da quel momento siamo diventati dei fans di questo campione italiano.
Nell’estate del 1997, per caso comprando una delle tante riviste dedicate al mondo del bodybuilding che si chiamava flex magazine italia o qualcosa del genere, siamo restati molto contenti del secondo posto agli europei di enzo ferrari, che su quel palco si è sempre presentato al massimo della sua forma.
l’incontro con enzo
la prima volta che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di vedere dal vivo enzo ferrari è stato nel 1998, quando siamo andati a rimini per vedere, per la prima volta la fiera del fitness.
enzo ferrari era uno degli atleti che era testimonial della ditta di integratori nature’s best e in un caldo pomeriggio di un sabato di giugno, noi del blog ultimatebeefmagazine.com insieme ad altre mille persone abbiamo avuto modo di vedere enzo esibirsi sul palco dello stand della natur’s best.
che dire? quella giornata è stata una di quelle che noi del blog ultimatebeefmagazine.com ricordiamo sempre con molto piacere, anche perchè dopo la guest posing abbiamo avuto modo di fare una foto insieme a lui.
in quella giornata, prima della posing routine di enzo, abbiamo avuto modo di vedere anche la bellissima pro ifbb viviana violante anche lei sponsorizzata dalla nature’s best esibirsi, ma di questo parleremo in un altro post.
guarda una foto di enzo ferrari
19 anni dopo
nel 2017, noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo andati a rimini in occasione del rimini wellness, era dal 2001 che non ci andavamo, ma quell’anno siamo andati per assistere al rimini classic 2017, una gara di qualificazione al campionato italiano ifbb 2017.
durante un giro per la fiera, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di incontrare tra gli stand enzo ferrari.
sfortunatamente, nessuno gli prestava attenzione, visto che in quegli anni iniziavano ad essere popolari non gli atleti ma gli influencer sui social.
anche in quella occasione, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo fermato enzo e gli abbiamo chiesto una foto.
enzo ferrari è stato molto disponibile e abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con questo ragazzo, anche se non gareggia più da 17 anni, enzo è sempre molto muscoloso, visto che continua sempre a dedicarsi agli allenamento e al bodybuilding.
quella volta a roma
concludiamo questo lungo post, raccontandovi un’ultima cosa. nel 2000, noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo andati ad assistere al colusseum, una gara della IFBB ITALIA e in quella occasione abbiamo avuto modo di vedere, per la prima e ultima volta Enzo Ferrari sul palco di una gara.
Il campione, come già detto, era reduce dalla vittoria all’assoluto bodybuilding al trofeo due torri, ma in quegli anni, non esistevano i social, quindi noi del blog ultimatebeefmagazine.com non avevamo idea di chi avrebbe gareggiato in questa competizione.
Nella categoria massimi, tra i concorrenti abbiamo trovato anche il suo campione preferito enzo ferrari. ricordiamo anche che in quella edizione franco malè, un altro grande del bodybuilding di quegli anni, ha dato del filo da torcere al campione, ma alla fine Enzo Ferrari ha vinto sia la categoria che l’assoluto bodybuilding.
sono passati molti anni, ma ancora ricordiamo sempre con molto piacere quella gara e soprattutto quei campioni.