I CONSIGLI DI DANA LINN BAILEY PER ALLENARE I BICIPITI
nel video che trovate in fondo a questo articolo, dana linn bailey ci da alcuni consigli utili per allenare al meglio i bicipiti.
guarda una foto di dana linn bailey
dana linn bailey è una atleta della pro league che ha gareggiato e vinto le prime edizioni dell’Olympia Women’s physique. oggi è diventata una vera influencer del mondo del fitness e attraverso il suo modo di vivere il bodybuilding, ha aiutato e fatto avvicinare al mondo delle palestre e dell’allenamento molte ragazze.
nei video che realizza e posta sul suo canale youtube, dana linn bailey mostra sempre il suo allenamento e il suo modo di affrontare i vari workout, che motiva molto le persone che guardano i suoi video.
i consigli di dana linn bailey per allenare al meglio i bicipiti
lascia l’ego fuori dalla palestra. il primo consiglio che dana linn bailey si sente di condividere è quello di non usare un carico superiore a quello che i nostri bicipiti possono gestire correttamente.
il problema che dana linn bailey vuole farci notare è che sollevare un carico ben oltre le nostre possibilità di farà eseguire gli esercizi in modo scorretto e sicuramente ricorreremo ad usare altri muscoli per sollevare il carico, riducendo il lavoro dei bicipiti solamente in una piccola parte del movimento.
Le spalle, il resto del corpo, si prenderanno carico di sollevare il peso, riducendo così lo stress a carico dei bicipiti.
invece, dana linn bailey ci spiega che dovrebbe essere il contrario, i bicipiti si prendono il carico di tutto il lavoro per sollevare il manubrio o il bilanciere e il resto del corpo rimane fisso e immobile e non partecipa al sollevamento. solo in questo modo si ha la possibilità di far lavorare correttamente i bicipiti.
full range of motion. gli esercizi per i bicipiti devono essere eseguiti in modo preciso e da manuale, con un range of moviment completo che permette di stimolare al meglio i bicipiti.
negli esercizi che dana linn bailey ci mostra sono movimenti in cui questa pro ifbb effettua un movimento completo, con un pieno allungamento del bicipite nella fase iniziale, e finale del movimento e una piena contrazione nella parte centrale del movimento.
dana linn bailey, ci mostra il curl da seduti su panca inclinata a 60 gradi e il curl ai cavi bassi.
aggiungere le ripetizioni parziali. il terzo esercizio è qualcosa che potremmo pensare andare contro il secondo consiglio, ma dana linn bailey spiega che le ripetizioni parziali, devono essere usate una volta che si raggiunge il cedimento muscolare.
per aumentare l’intensità dell’esercizio, infatti, una volta arrivati al cedimento o vicino al cedimento si eseguono delle ripetizioni parziali che permettono di stressare ulteriormente i bicipiti.
contrai i bicipiti! il quarto consiglio di dana linn bailey è quello di contrarre i bicipiti nella parte centrale della ripetizione.
la contrazione deve essere volontaria, e durante uno o due secondi, per poi eseguire la parte negativa della ripetizione.
cambia le cose! l’ultimo consiglio di dana linn bailey è quello di cambiare gli esercizi che si usano in un workout per i bicipiti, cambiare le angolazioni, ma anche le ripetizioni. Attraverso il cambiamento i bicipiti continueranno a migliorare.