MISTER OLYMPIA 1981, UNA GARA MOLTO CONTROVERSA
l’edizione del 1981 del mister olympia è una edizione della gara ideata da Joe Weider di cui i fans del bodybuilding parlano anche se sono passati oltre 40 anni.
guarda una foto del mister olympia 1981
i fans del bodybuilding sui forums e sulle pagine facebook, ancora parlano di questa edizione particolarmente controversa del mister olympia, che ha visto la vittoria di franco columbu.
ma perchè l’edizione 1981 è controversa?
per prima cosa bisogna dire che il promoter di questa edizione del mister olympia è arnold schwarzenegger un amico di Franco Columbu, vincitore della manifestazione.
molti pensano che arnold schwarzenegger abbia aiutato in qualche modo franco columbu a vincere questa edizione del mister olympia.
nel giro di due anni ( 1980 e 1981 ), sia arnold schwarzenegger che franco columbu tornano sul palco del mister olympia dopo una lunga assenza e con una condizione non all’altezza vincono questa importante manifestazione di bodybuilding.
si racconta che dopo la proclamazione di franco columbu come vincitore il pubblico ha fischiato molto questa decisione e le foto post gare di franco sono state fatte tutte nel backstage.
una location storica
il mister olympia 1981, viene organizzato a Columbus in Ohio, da arnold schwarzenegger e jim lorimer. la location è quella del veteranes memorial auditorium luogo che poi ospiterà per anni l’Arnold Classic in Ohio.
il ritorno di franco
l’ultima volta che franco columbu gareggia al mister olympia è il 1976, nel 1977, franco gareggia ad una gara per strong man, chiamata world’s strongest man, dove tra le varie prove di forza deve correre con un frigorifero sulle spalle, durante questa prova però il campione di bodybuilding si fa male ad un ginocchio e per recuperare ci mette tre anni.
un po’ come è successo per arnold schwarzenegger, una volta sul palco franco columbu non è al suo meglio e molte persone
presenti alla gara, non capiscono come mai ha vinto questa edizione del mister olympia.
guardando le foto del mister olympia 1981, possiamo notare come, il fisico di franco columbu sia molto forte nella parte superiore ( petto, spalle, braccia ), ma le gambe siano sotto tono, senza separazione.
alcuni boicottano la gara
dopo l’esperienza del mister olympia 1980 in Australia, con il ritorno di arnold schwarzenegger, una volta che viene annunciato il ritorno sul palco di franco columbu, molti bodybuilder professionisti che sono rimasti delusi dalla gara in Australia, decidono di non gareggiare in questa edizione del mister olympia.
Atleti come:
- frank zane
- mike mentzer
- boyer coe
decidono di non prendere parte a questa manifestazione, perchè sanno che molto probabilmente franco columbu vincerà la competizione.
Inizialmente anche chris dickerson pensa di boicottare questo show, ma poi visto che era arrivato secondo, al mister olympia 1980, ha deciso di gareggiare cmq. vincerà la competizione di mister olympia nel 1982.
la classifica del mister olympia 1981
i primi sei al mister olympia 1981 sono:
1. Franco Columbu
2. Chris Dickerson
3. Tom Platz
4. Roy Callendar
5. Danny Padilla
6. Jusup Wilkosz
la condizione strepitosa di danny
sul palco del mister olympia 1981, danny padilla si presenta in una condizione veramente eccezionale, dove con solamente 160 libbre, 72,5748 kg, il campione americano è completamente definito e duro. Mai visto in questa forma in tanti anni di gare!
la reazione del pubblico
Dopo il pregara, in molti pensano che danny padilla e tom platz devono vincere quella competizione, ma una volta che danny padilla viene annunciato come quinto e tom platz come terzo, la gente presente in platea inizia a fischiare.
i vincitori della gara
molto probabilmente, la vittoria sarebbe dovuta andare a tom platz, e danny padilla doveva essere secondo, anche Roy Callendar avrebbe meritato qualche posizione più in alto come ad esempio il terzo posto.
la delusione del pubblico è stata palese per il primo posto di franco columbu e il secondo di chris dickerson, che a detta di molti non lo meritava.