IL COMMENTO TECNICO DEI CONFRONTI DELL’ULTIMO CALLOUT ALL’ARNOLD CLASSIC OHIO 2023
anche se l’arnold classic ohio 2023 è ormai diventato storia, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo scrivere un articolo sui confronti che i pro ifbb hanno fatto durante le finali dell’arnold classic ohio 2023, questo perchè a differenza dei video che sono stati caricati su youtube dopo le finali, in questo la qualità dell’immagine è superiore e si possono vedere gli atleti ( almeno i primi quattro ) con una luce differente.
guarda una foto degli ultimi confronti dell’arnold classic ohio 2023 durante le finali
una domanda sorge spontanea
negli ultimi anni le gare più importanti della pro league come il mister olympia, l’arnold classic ohio e il new york pro ifbb, hanno iniziato a permettere a tutti i fans del mondo di guardare in diretta la gara attraverso lo streaming, un servizio che per anni è stato di altissima qualità e gratuito, mentre dal 2020 è diventato a pagamento e di bassa qualità.
la domanda è ma perchè realizzare un servizio del genere? soprattutto in uno sport dove la qualità delle immagini è fondametale per la gara in se.
analisi dell’ultimo callout
l’ultimo callout ha visto i seguenti protagonisti sul palco:
big rami vs samson dauda vs nick walker vs andrew jacked
guardando il video già nei primi minuti, quando gli atleti sono in rilassata frontale si vede subito che a contendersi il primo e il secondo posto in classifica sono samson dadua e nick WALKER.
Per quanto riguarda andrew jacked, questo ragazzo ha fatto ottimi passi in avanti, ma secondo noi, è un ragazzo che deve ancora migliorare e maturare. Andrew è molto forte in alcune pose frontali, come quella di doppi bicipiti, quella di apertura dorsali frontali e addome e gambe.
Molto in queste tre pose è legata alla struttura fisica e andrew jacked è stato dotato di una struttura bellissima. Ma nelle pose di schiena è ancora troppo indietro rispetto agli altri ragazzi del callout.
per quanto riguarda big rami, noi del blog ultimatebeefmagazine.com, pensiamo che questo ragazzo sia molto migliorato rispetto al mister olympia 2022, e nella posa di doppi bicipiti di schiena sia veramente molto forte. Sul palco, molto probabilmente rami è l’atleta più pesante e più muscoloso, ma obbiettivamente poteva essere tranquillamente terzo, ma non lottare per il primo e il secondo posto in classifica.
quello che è mancato a rami in questa gara è quell’effetto duro e tirato che non è riuscito a raggiungere. Possiamo dire che aveva i glutei striati, e nelle pose di lato, la zona tra i quadricipiti e i femorali era estremamente dura e definita, ma il resto del corpo era un po’ appannato, poi i quadricipiti ci sembrano ancora più grossi del passato, ma non avevano quella separazione muscolare necessaria per questo livello di gara.
Le cose, per rami con il trattamento delle cellule staminali stanno andando molto bene, infatti non ci sono più i “buchi” sui quadricipiti, la bassa schiena sembra un pochino meglio rispetto al mister olympia, quindi per noi del blog ultimatebeefmagazine.com, rami può tornare al meglio a novembre e provare a riprendersi il titolo di mister olympia. In questa gara lo vediamo terzo.
Per quanto riguarda nick walker e samson dauda, continuamo a pensare quello che abbiamo scritto in questo articolo dove abbiamo confrontato i due ragazzi della pro league attraverso un video della gara.
secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com, non pensiamo che samson dadua abbia vinto in ogni posa, come è stato dichiarato dalle score cards della categoria men’s open bodybuilding, ma che in alcune pose samson è stato il migliore mentre in altre nick walker lo ha battuto.
samson dauda e nick walker sono due atleti che hanno un tipo diverso di fisico, il primo ha delle linee classiche, mentre il secondo ha una quantità di muscoli da freak.
quindi, questo di per sè crea difficoltà di confronto. ad alcuni spettatori piacciono le masse muscolari e i freak, mentre ad altri sicuramente fisici più classici ed estetici, stesso discorso per i giudici di gara.
bisogna però anche dire che nella storia dell’arnold classic ohio molte volte hanno vinto atleti con una bella linea come kevin levrone, flex wheeler, dexter jackson… quindi in generale in questa gara gli atleti con un fisico classic, hanno buone probabilità di vittoria.
shaun clarida ha portato una condizione eccezionale, veramente molto preparato. non può battere gli altri ragazzi per le masse muscolari, ma i suoi muscoli sono ben sviluppati, con un effetto di pienezza e durezza da non trascurare.
guarda il video dell’ultimo callout dei confonti durante le finali dell’arnold classic ohio 2023
l’analisi posa per posa
doppi bicipiti frontali
gli atleti che spiccano di più in questa posa, sono andrew jacked e samson dauda. la loro struttura fisica è sicuramente migliore di tutti i ragazzi presenti nel callout.
per quanto riguarda nick walker, possiamo dire come già detto in questo articolo, che è un ragazzo molto preparato e con una durezza unica, con tantissimi muscoli, ma che in questa posa perde qualche punto per la sua struttura fisica, il busto è troppo lungo rispetto agli arti inferiori. Le gambe, hanno un piccolo “difetto” che non sono abbastanza arrotondate come quelle degli altri due ragazzi ( samson e jacked ). nel complesso, però nick è preparato lo dimostra.
infine, big rami, come già detto è molto migliorato rispetto al mister olympia 2022, ma secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com le gambe sono troppo sviluppate e troppo voluminose rispetto al sopra. abbiamo anche la sensazione che abbiamo un maggior volume rispetto al mister olympia 2022.
analizzando invece, il fisico di samson dauda, possiamo notare come gli arti inferiori siano completamente separati, ottima la sua struttura fisica, ma notiamo un certo spanciamento nella parte bassa dell’addome.
Andrew Jacked è molto impressionate in questa posa, anche se ha qualche problema ad eseguire correttamente la posa, visto che i bicipiti ci sembrano un po’ troppo piatti.
aperture dorsali frontali
l’atleta che spicca, secondo noi è andrew jacked, ottimo in questa posa, sia per lo sviluppo globale del suo fisico che per la condizione. Andrew Jacked è un ragazzo che nelle pose frontali è in grado di dire la sua anche è un pro ifbb solamente da un anno.
ma ha all’attivo due vittoria in due grand prix nel 2022, e un piazzamento nella top ten al mister olympia 2022, una cosa non da tutti.
anche in questa posa, samson dauda è molto forte, ma non ci piace molto lo spanciamento nella parte bassa dell’addome.
nick walker, in questa posa è molto debole. pecca sia per quanto riguarda la struttura fisica, ma anche per lo sviluppo dei pettorali che sembrano un bel po’ piatti. Le gambe, come già detto hanno quel problema nella parte laterale e sembrano “piccole” rispetto al sopra.
per quanto riguarda big rami, possiamo vedere come in questa posa il suo fisico sia molto forte, ma le gambe ci sembrano molto sviluppate rispetto al sopra. altra cosa che notiamo è come la zona addominale sia un po’ liscia.
side chest
a livello di spessore, big rami in questa posa è sicuramente il migliore. e se guardiamo gli altri nessuno è in grado di superarlo. dobbiamo anche notare come la parte laterale dei suoi quadricipiti sia ricca di striature e ci siano netti solchi che separano i femorali dai quadricipiti.
nick walker è il secondo atleta che possiamo notare in questa posa, molto spesso anche lui e molto duro e tirato come sempre.
doppi bicipiti di schiena
in questa posa gli atleti che spiccano sono due: big rami e nick walker. big rami ovviamente ha molti muscoli e mostra glutei striati, e una buona separazione muscolare. la schiena è migliorata rispetto al mister olympia 2022, grazie al trattamento con le cellule staminali.
nick walker, è veramente fenomenale in questa posa, e mostra un fisico di alto livello dal collo fino ai polpacci. la schiena è molto spessa e ricca di dettagli, striature sui glutei e sui femorali. se proprio vogliamo essere pignoli, come sempre la parte laterale dei quadricipiti è troppo dritta e questo rende il quadricipite “piccolo” se così vogliamo dirla.
samson dauda ha una buona schiena, ma secondo noi ha bisogno di lavorarci ancora un po’. gli arti inferiori hanno bisogno di una maggiore condizione.
Per quanto riguarda andrew jacked, invece, bisogna dire che il campione nigeriano ha una buona schiena, ma non eccezionale e anche lui deve lavorarci sopra, ma dai video di allenamento, lo sa bene anche lui.
Anche in questo caso, andrew jacked non è riuscito ad eseguire al meglio la posa di doppi bicipiti infatti, le braccia sembrano piatte, e gli avambracci sono perpendicolari al pavimento, mentre dovrebbero essere obbliqui.
apertura dorsali di schiena
per quanto riguarda questa posa, big rami è sicuramente molto ampio. la sua schiena è molto molto larga, anche se sarebbe ancora più impressionante se avesse più dettagli e spessore.
samson dauda si difende molto benino in questa posa, visto che la sua schiena è molto spessa e ricca di dettagli, ma non estremamente ampia. le gambe, però non hanno quella definizione che invece ha nick walker.
nick walker è abbastanza ampio, con una schiena ricca di dettagli, le gambe in particolare i femorali sono estremamente duri e pieni di striature.
tricipiti di lato
nick walker è molto forte in questa posa, infatti la esegue a dovere, mostrando un bel braccio e la cosa che possiamo notare è come la sua middle zone sia molto piatta.
big rami è sempre molto forte per spessore e masse muscolari ( del braccio e delle gambe ), anche se la regione addominale è un po’ liscia.
andrew jacked esegue la posa in modo diverso dagli altri, forse per far notare ai giudici che ha delle striature sui quadricipiti.
addome e gambe
il migliore atleta in assoluto è andrew jacked, grazie alla sua struttura fisica. la vita è strettissima e ha ottimi muscoli e una definizione particolarmente accentuata.
anche samson dauda è molto bello in questa posa, ma come sempre ha questo problema con l’addome basso troppo gonfio.
infine, nick walker è molto preparato, ma in questa posa si nota quel difetto al quadricipite ( vasto laterale ). infine, big rami in questa posa non spicca molto, troppo grosse le gambe e la vita troppo larga.
most muscular
big rami in questa posa guadagna diversi punti ed è forse uno dei migliori, insieme ad andrew jacked che sfrutta al meglio la sua struttura fisica e la sua preparazione.
il nostro pensierio in generale
molto probabilmente, big rami è migliorato ancora un po’ rispetto al pregara e in questa gara, anche se non ancora la 100% meritava almeno il terzo posto in classifica, per le sue masse e per il suo spessore, d’altra parte siamo ad una gara di bodybuilding e i muscoli sono un must.
andrew jacked lo avremmo messo al quarto posto, visto che è ancora abbastanza acerbo, ma con un buon potenziale.
Nick walker è in ottima forma, duro e granitico. forse deve dedicare un po’ più attenzione alla parte laterale del quadricipite, ma per il resto è al suo meglio.
samson dauda, vince questa gara, ma secondo noi molto è legato all’estetica e non alla muscolatura che ha acquisito. rispetto al 2022 è migliorato molto, ma per arrivare in cima al mister olympia, deve puntare sulla massa, ma senza rovinare la sua struttura fisica.