ron harris intervista Hide Yamaghishi per la preparazione all’Arnold Classic Ohio 2018
Pochi giorni dopo la pubblicazione del line up dell’arnold classic ohio 2018, Ron harris ha contattatto Hide Yamaghishi per una chiacchierata nella sua trasmissione su skype chiamata RonOnline.
hide Yamaghishi, racconta, che ha gareggiato nella 212 a partire da 2014. ha avuto molto successo in questa divisione professionistica, infatti è riuscito a vincere l’arnold classic nel 2016 ed è stato nei primi sei all’olympia 212 negli ultimi anni. ora Hide Yamaghishi, rivela che si sta avvicinando la fine della sua carriera e per questo vuole tornare sul palco nella divisione pro ifbb da dove ha iniziato e dove era più grosso di come è apparso negli ultimi anni nella 212.
212 division
Anche se ha avuto molto successo e notorietà da quando è passato nella 212, hide yamaghishi ha capito che per lui gareggiare in questa categoria era diventato un grosso problema perchè faceva fatica a rientrare nel peso, ovvero sotto le 212 libbre.
poca differenza tra open e 212 division
Hide Yamaghishi racconta che il peso portato in gara tra la open class e la 212 division era molto simile e non c’era molta differenza. il problema di fondo però è sempre stato la pienezza muscolare. Ovvero il problema della ricarica dei carboidrati prima della gara. Nella 212 per prima cosa doveva rientrare al peso di 212 libbre. poi iniziava a mangiare i carboidrati, ma tra il peso e la gara, c’era sempre poco tempo per assimilare il glicogeno e questo lo ha sempre penalizzato. Mentre all’Olympia nella open non c’erano questi problemi.
vincere un trofeo importante
il passaggio nella 212 division era legato al fatto che hide voleva vincere almeno una gara importante e avere un trofeo importante nella sua bacheca, cosa che è riuscito a fare vincendo l’arnold classic, nel 2016, sotto la guida di Patrick Tuor. ma ora è deciso a tornare sul palco di gara nella open class sia Generation Iron, che RxMuscle.com, hanno notato questo passaggio dalla 212 alla open nei loro video di commento sul line up della gara open dell’Arnold Classic ohio 2018.
pochi anni da PRO IFBB
Sono molti anni, quasi più di dici che Hide Yamaghishi gareggia come pro ifbb. Oggi, nel 2017, Hide non pensa che lo vedremo gareggiare tra cinque o sei anni. anche se adora gareggiare, ha altre attività sempre legate al bodybuilding come ad esempio promuovere dei pro show in Giappone e cose del genere. Quindi le sue ultime gare saranno nella open. e quest’anno per essere al top sul palco si farà seguire da Milos Sarcev, il suo primo coach da quando era in America.
Hide e Milos
Yamaghishi racconta che nel 2006, ha iniziato la sua collaborazione con Milos Sarcev, e questo lo ha fatto migliorare molto rispetto al suo primo anno da pro ifbb. Quindi Hide Yamaghishi si è unito al gruppo di pro ifbb che erano seguiti da milos e tra questi c’era anche dennis wolf, solo per fare un nome. Ma Milos Sarcev ha aiutato Hide Yamaghishi anche fuori dalla palestra perchè Hide a quel tempo non parlava molto bene l’inglese.
guarda le foto di Hide Yamaghishi
Kolusseum Gym
Hide Yamaghishi si è allenato per un po’ di tempo alla Kolusseum Gym di Milos Sarcev, una palestra che era stata anche scelta da chris lund il fotografo di flex magazine per i servizi fotografici. Tutti gli atleti seguiti da Milos Sarcev si allenavano in quella palestra e sopratutto tutti insieme.
Una delle cose che caratterizza Milos Sarcev, ne abbiamo parlato in questo articolo sull’allenamento della schiena nella palestra di Mauro Sassi, sono le serie giganti. 10 esercizi che allenano uno stesso muscolo ma da angolazioni diverse, vengono eseguiti uno di seguito all’altro, con riposi minimi. Il risultato è un flusso estremo di sangue nel muscolo, il quale attraverso il pump riesce a crescere.
road to 2018 Arnold with Milos
Passano gli anni, ma Milos Sarcev, non cambia metodologia e anche quest’anno, per la preparazione all’Arnold Classic Ohio 2018, Milos Sarcev, ogni volta che si allena con Hide Yamaghishi, gli fa eseguire il suo protocollo di allenamento composto dalle serie giganti. Nei video, che troviamo su youtube, possiamo vedere Hide che esegue super serie a oltranza, ma come lui stesso, racconta a Ron Harris, ogni esercizi viene eseguito in modo diverso, anche con un tut ( tempo sotto tensione ) diverso.
Ron Harris, poi domanda ad Hide Yamaghishi, il suo passato, come è diventato professionista ifbb, in giappone. Hide Yamaghishi, ha ottenuto la procard vincendo il mr giappone, il mr asia e piazzandosi tra i primi cinque al mondiale. E poi chiede come si è avvicinato al mondo dello sport prima di iniziare a praticare il bodybuilding. Hide Yamaghishi ha fatto molti sport, in Giappone ha praticato le arte marziali, il rugby e poi ha fatto qualche sollevamento panca e stacco. nella scuola superiore ha iniziato a fare qualche sollevamento e il suo fisico è cambiato. ha fatto power lifting e poi ha iniziato a gareggiato nelle competizione di bodybuilding nel 2000 – 2001.
il 2017
L’intervista, poi si sposta sui motivi per i quali la sua preparazione per l’Arnold Classic ohio 2017, nella 212 division è andata male. Se ricordate, infatti, Hide Yamaghishi era il campione in carica e doveva difendere il titolo, ma poi ha avuto il quinto posto in classifica. Hide Yamaghishi, racconta che per essere al top della forma all’Arnold Classic 2017, si è allenato con Patrick Tour come nel 2016. Patrick Tuor, ha fatto del suo meglio e un ottimo lavoro ma nel 2017 non funzionava nulla sul suo fisico prima della gara. Il fisico di Hide Yamaghishi, aveva bisogno di un break. ha avuto un problema alla spalla. e così ha saltato l’olympia e non si è allenato per un paio di mesi. In questi mesi Hide Yamaghishi ha aperto il body cafè a las vegas. Il riposo ha fatto molto bene ad Hide Yamaghishi, infatti il corpo ha risposto molto bene.
oltre 90 gara di bodybuilding
In oltre dieci anni come pro ifbb, Hide Yamaghishi, ha gareggiato in circa 46 pro show. se mettiamo insieme anche le gare amateur allora il numero di show aumentano e arrivano fino a 90 show.
Iris And Hide
L’intervista, si sposta poi sulla relazione sentimentale di Hide Yamaghishi, con miss Olympia Iris Kyle. La loro relazione è iniziata in modo molto causale, infatti, Iris Kyle, ha iniziato ad aiutare Hide Yamaghishi in palestra. Lo ha iniziato a seguire dal punto alimentare, strutturando una dieta apposta per il fisico di Hide Yamaghishi e poi lo ha aiutato per la preparazione delle gare, sopratutto per diventare i glutei striati, gli ha fatto fare gli esercizi delle bikini. Con il tempo, si sono messi insieme, hanno aperto un bar nel 2013, in Las Vegas.
il bodycafè
Il body cafè è un bar che si trova in una palestra a Las Vegas. In questo posto, ci sono i pasti per la palestra. non è una vera e propria cucina ma vendono i pasti confezionati e i gelati proteici ecc. E Hide e Iris, stanno dedicando molto tempo e forze per riuscire a diventare un luogo di ritrovo per bodybuilder.
Los Angeles missing
Anche a causa del suo business, Hide Yamaghishi, passa molto tempo in Vegas. Oggi, passa molto più tempo in Nevada, che a Los Angeles, dove si è sempre allenato da quando è diventato un pro ifbb. La nuova preparazione in vista dell’Arnold Classic Ohio 2018, lo tiene ancora di più lontano da Los Angeles. Per questa nuova preparazione, come già detto qualche riga sopra, Hide Yamaghishi, ha deciso di farsi allenare da Milos Sarcev. I loro allenamenti sono iniziati circa sei settimane fa (considerato che l’intervista si è svolta prima di Natale, i due hanno iniziato ad allenarsi insieme da metà ottobre)
Hide il promoter
come raccontato in questi mesi, con la rottura tra la ifbb e la IFBB PRO LEAGUE, oggi molti pro ifbb sono diventati o stanno per diventare dei promoter di eventi. Anche Hide Yamaghishi, ha intenzione di organizzare un evento professionistico in Giappone. il nome dell’evento sarà Japan PRO IFBB, si realizzerà in ottobre a Tokyo e ci saranno tre categorie professionistiche:
– bodybuilding 212
– bikini
– man’s physique
come ogni nuova gara della NPC, si svolgerà nei giorni precedenti la competizione professionistica anche la gara Amateur, di qualificazione al professionismo, una gara open aperta a tutti. come è successo in tutto il mondo, con le gare di bikini e man’s physique, il numero di atleti giapponesi che si sono interessati al bodybuilding e alla palestra è aumentato moltissimo. Per rendere la gara più interessante, ci sarà anche un expo, dove si potranno acquistare tutti i prodotti legati al mondo del bodybuilding.
il ritorno di Iris?
una delle domande che Ron Harris pone ad Hide Yamaghishi è la seguente: “quando gareggierà iris?” la risposta di Hide Yamaghishi è molto chiara. Ad oggi Iris Kyle, che ha vinto tutto nel bodybuilding femminile professionistico, non ha nessun altra sfida o meglio nessun altra gara da vincere. ha vinto il miss Olympia per 10 volte. Vorrebbe tornare a gareggiare, ma non sa in quale competizione tornare.
Genetic Freak
Ma quando Hide Yamaghishi ha capito di possedere una genetica adatta al bodybuilding? Hide Yamaghishi, non ha mai pensato di essere molto dotato, anche se è diventato un professionista e se ha vinto gare importanti da dilettanti. L’unico che gli ha fatto capire il suo potenziale come pro ifbb è stato Milos Sarcev.
Hide Yamaghishi, in questi anni da PRO IFBB ha avuto molti trainer: patrick tuor, Erick di Lauro, Charles Glass e Milos Sarcev. secondo Hide Yamaghishi, questi ragazzi sono stati tutti ottimi trainer, ma Milos Sarcev è stato un buon coach, non solo in palestra ma anche mentale. lo ha influenzato molto da quando era in America. il suo modo di allenarsi è stato molto importante che lo ha fatto migliorare, negli anni. è stato il primo con l’idea di nutrire i muscoli prima, durante e dopo il workout, assumendo particolari integratori.
Carbo Loading
Nella preparazione di quest’anno per l’Arnold Classic 2018, Milos Sarcev, gli manipola molto i carboidrati, lo fa allenare con le mitiche serie giganti, il tutto per farlo essere al top della forma sul palco di gara. vediamo come andrà quest’anno.
Gigant Killer
Ron Harris definisce Hide Yamaghishi un “ammazza giganti”. Ovvero, un atleta non alto di statura, come può essere Hide Yamaghishi, con delle masse inferiori ai big del bodybuilding professionistico, che però ha battuto molti atleti più muscolosi di lui come ad esempio dennis wolf, dennis james ecc. quello che conta sul palco non è tanto il peso ma la struttura fisica e come il fisico di Hide Yamaghishi è nella giornata giornata della gara.