L’ARNOLD CLASSIC OHIO 2023 DI SHAUN CLARIDA
in questo articolo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo ripercorrere gli ultimi giorni di preparazione di shaun clarida prima di gareggiare all’arnold classic ohio 2023, dove il campione della 212 ha ottenuto il quinto posto in classifica.
guarda una foto di shaun clarida
il primo giorno a columbus
a quattro giorni dall’arnold classic ohio 2023, la prima gara della stagione shaun clarida arriva a columbus con qualche giorno di anticipo per avere tutto il tempo di raggiungere la migliore condizione di sempre a ridosso della sua prima gara della stagione 2023.
due allenamenti al giorno
il video che trovare in fondo a questo articolo, ci mostra come shaun clarida si alleni due volte a giorno in questi ultimi giorni di preparazione.
un breve workout alla mattina presto e un secondo workout più lungo e importante la sera. Durante il giorno, shaun se ne sta nell’appartamento a riposare a mangiare i pasti che matt jensen ha realizzato per lui.
il primo workout della giornata
Shaun Clarida in questo allenamento si dedica a fare cardio, per poi allenare gli addominali glutei e polpacci
i pasti di shaun
il video termina con shaun clarida che ci mostra i suoi due ultimi pasti della giornata, il pasto post workout e quello prima di andare a dormire.
il pasto prima di andare a dormire
il secondo giorno in Ohio
il secondo giorno in Ohio, a pochi giorni dall’arnold classic ohio 2023, inizia con un breve workout alle sei del mattino. Shaun Clarida in questo allenamento si dedica a fare cardio, per poi allenare gli addominali glutei e polpacci, come ha fatto la mattina del giorno prima.
il secondo workout della giornata
la sera, dopo un po’ di riposo e dopo aver consumato diversi pasti, shaun clarida torna in palestra per allenare la schiena e bicipiti. Insieme a lui c’è anche il suo coach matt jensen, che lo segue nel secondo workout della giornata.
le parole di matt
nel piazzale della palestra, matt jensen afferma che il due volte campione del mister olympia nella 212 division ha raggiunto una condizione migliore rispetto a quella portata diverse settimane prima al mister olympia 2022 di las vegas, e matt si aspetta che shaun sia uno dei protagonisti di questa manifestazione.
come allena la schiena shaun clarida?
in questo workout a ridosso dell’arnold classic ohio 2023 shaun clarida esegue i seguenti esercizi:
pull down alla lat machine
t-row bar
rematore al macchinario da seduto con supporto per il busto
pull donw in super serie con pull over ai cavi alti
iper estensioni al macchinario
mentre per i bicipiti, shaun esegue:
panca scott al macchinario
hammer curl con manubri
in video si conclude con shaun clarida che afferma che tornerà in hotel per scattare alcune foto e far vedere a matt la sua condizione.
diversi giorni dopo la gara in Ohio, shaun clarida ha postato sui social queste foto scattate a pochi giorni dalla gara:
guarda il secondo video girato in Ohio di shaun clarida in occasione dell’arnold classic ohio 2023
il terzo giorno in ohio di shaun clarida
anche il terzo giorno, due prima dell’arnold classic ohio 2023, shaun clarida si presenta in palestra alle 5 e mezza del mattino, per un primo workout e per il cardio.
primo allenamento della giornata
nel primo workout della giornata, shaun clarida allena gli addominali, i polpacci con i seguenti esercizi:
addome
crunch al cavo
sollevamento delle gambe
crunch in rotazione
sit up al macchianario
polpacci
toe calf machine
la voglia di vincere
Tra una serie e l’altra, shaun clarida afferma che gli piacerebbe vincere la gara per portare sua figlia appena nata sul palco e immortalare per sempre questo momento.
secondo allenamento spalle
alle 10:30 del mattino, shaun torna in palesta ma questa volta con il suo coach matt jensen, con il quale allena le spalle. per stimolare questo gruppo muscolare, shaun esegue i seguenti esercizi:
il quarto giorno in Ohio di shaun clarida
il pregara
quest’anno li pregara si è svolto il venerdi sera, mentre le finali il sabato sera, questo ha permesso agli atleti di avere un po’ più di tempo per migliorare la condizione portata sul palco tra il pregara e le finali.
sul palco dell’arnold classic ohio 2023, shaun clarida viene chiamato nel primo callout della manifestazione insieme ai seguenti atleti:
nick walker
samson dauda
andrew jacked
big rami
e poi nel terzo callout con:
Big Ramy
Akim Williams
Shaun Clarida
William Bonac
shaun clarida a termine del pregara, sa molto bene che è una sfida con big rami.
il check con matt
il mattino successivo, shaun clarida e matt jensen si incontrano nella palestra pro’s gym di columbus in ohio, per un check mattutino e come spiega matt, shaun clarida si presenterà sul palco un pochino più leggero del pregara ( dove ha gareggiato a 181 libbre ).
un breve allenamento alla pro’s gym
Poi, shaun ci mostra un breve allenamento con nick walker, anche lui preparato da matt Jensen. In questo workout, shaun clarida esegue i seguenti esercizi:
cross over ai cavi
alzate laterali ai cavi
high row della hammer strenght
pull down per i tricipiti
panca scott al macchinario
il tan
una delle cose che shaun clarida fa, prima di salire sul palco è di mettere un’altra mano di pro tan, una crema per “lucidare” i suoi muscoli e mostrare a meglio i dettagli dei suoi muscoli sul palco di gara.
nel video compare anche una signora che malla gli atleti e questa racconta di aver una grande esperienza nel mondo del bodybuilding e ha consigliato a shaun clarida di eseguire la sua tipica posa con le mani in alto.
le finali
Sul palco delle finali dell’arnold classic ohio 2023, shaun clarida viene chiamato nel primo callout dove ci sono:
big rami
nick walker
samson dauda
andrew jacked
a fine serata arriverà quinto in classifica. La classifica finale dell’arnold classic ohio 2023 è la seguente:
il nostro pensiero
shaun clarida si presenta sul palco dell’arnold classic ohio 2023 sia durante le finali che durante il pregara in una forma molto migliorata rispetto al mister olympia 2022.
Shaun ha un fisico un pochino più pesante rispetto al mister olympia, ma i suoi muscoli sono pieni e ricchi di dettagli. I quadricipiti sono striati, la schiena molto spessa e separata.
Anche se pesa solamente 181 libbre, durante i confronti con nick walker o big rami, riesce a tenergli testa. Ovviamente, non può batterli per masse, ma la sua pienezza muscolare lo fa sembrare più grosso di quello che è veramente.
il bodybuilding alla fine è uno sport di illusione come dice Frank Zane e anche in questa gara è stato così. unico neo che noi del blog ultimatebeefmagazine.com, notiamo nella preparazione di shaun clarida è che questo ragazzo ha un addome un pochino liscio e questo secondo noi lo ha un po’ penalizzato.
la pizza con gli amici
il video si conclude con shaun clarida e tutti i suoi amici che sono venuti in ohio per vederlo gareggiare sul palco dell’arnold classic ohio per la prima volta. Dopo mesi di dieta, shaun si concede finalmente un po’ di riposo e una pizza.
prossima gara il mister olympia 2023, ma questa volta nella 212 division, per difendere il suo titolo di mister olympia e aggiungere la terza statua di sandow ( il trofeo che viene assegnato a chi vince il mister olympia ) alla sua collezione.
guarda il video del pregara e delle finali di shaun clarida