COME ALLENA LE SPALLE JUSTIN SHIER? APRILE 2023
a 13 settimane dal suo pro debut il nuovo pro ifbb justin shier, ci mostra come allena le spalle in un nuovo video di allenamento postato sul suo canale youtube.
guarda una foto di justin shier
la strada verso il debutto
justin shier è un campione americano che nel 2021 ha vinto la pro card vincendo la sua categoria all’NPC Nationals, una gara molto importante che si è svolta nella seconda parte del 2021.
oggi, a due anni di distanza, justin shier ha deciso di fare il suo pro debut al chicago pro ifbb 2023, una gara in cui il campione della pro league troverà sul palco anche hunter labrada, blessing awodibu e tanti altri pro ifbb che gareggiano da diversi anni in pro league.
matt al suo fianco
a preparare questo ragazzo della pro league è matt jensen, il trainer di nick walker, ian valliere e charles griffen, solo per fare alcuni nomi importanti.
un nuovo attrezzo nella palestra di justin
il video che trovare in fondo a questo video inizIa con justin shier, alle prese con un nuovo attrezzo da inserire nella sua palestra.
il nuovo macchinario è uno squat a pendolo, della ditta di attrezzature atlantis, una marca che non è ancora arrivata in italia.
come allena le spalle justin?
per questo workout delle spalle, justin shier esegue i seguenti esercizi:
posteriore delle spalle alla pec deck
lento avanti alla smith machine
press per le spalle alla nautilus
alzate laterale ai cavi da sdraiato
alzate letarali con manubri in piedi
alcune osservazioni al workout di justin shier
per prima cosa, il workout delle spalle si apre con un esercizio dedicato ai posteriori delle spalle. Justin, preferisce effettuare le aperture per i posteriori delle spalle al macchinario delle pec deck, questo permette di riscaldare le spalle, prepararle per i prossimi esercizi pesanti che justin shier ha intezione di fare in questa sessione di allenamento.
il posteriore delle spalle è una parte della spalla a cui bisognerebbe sempre dare molta importanza, perchè permette di creare quel look spesso e 3D, quando si esegono le pose di lato.
terminate le serie per il posteriore delle spalle, justin shier, passa ad eseguire il primo esercizio di base di questo allenamento: il press alla smith machine.
un movimento che permette di usare molto carico e di sviluppare la spalla nella sua totalità. il campione americano, dopo qualche serie di riscaldamento, esegue un paio di serie pesanti, prima di passare ad un nuovo esercizio per le spalle.
il terzo movimento di questo workout è la press per le spalle da seduto della nautils, un movimento che permette a justin sheir di stimolare al meglio le spalle, nella massima sicurezza.
poi, justin passa ad allenare la parte laterale delle spalle, con le alzate laterali ai cavi. a differenza di molti, justin preferisce usare le cavigliere invece delle maniglie, questo per non avere problemi di cedimento della presa.
altra cosa che justin shier fa in questo movimento è quello di eseguire questo esercizio sdraiato sul pavimento della palestra, questo permette di eseguire il movimento senza slancio, quindi, justin usa poco peso, ma la spalla sarà l’unico muscolo a sollevare il carico.
ultimo esercizio di questo workout sono le alzate laterali con manubri.
le tecniche ad alta intensità usate da justin sheir
nell’ultimo esercizio, le alzate laterali con manubrio, il campione justin sheir, preferisce usare la tecnica di allenamento chiamata drop set.
che cosa è una drop set?
una volta raggiunto il cedimento muscolare in un esercizio con un certo peso, si riduce il carico di un 20 o 30 % e si ha modo di eseguire altre ripetizioni, prima di arrivare al cedimento muscolare momentaneo.
Dennis Giusto, consiglia di eseguire due o tre drop set.
guarda il video di allenamento delle spalle di justin sheir